24 aprile “Le streghe di Salem” curiosità

24 aprile “Le streghe di Salem”  di Rob Zombie con  Sheri Moon Zombie, Meg Foster, Torsten Voges, Ernest Thomas, Bruce Dern, Billy Drago, Jeffrey Daniel Phillips, Dee Wallace-Stone.

SINOSSI   

Dopo il dittico di Halloween, Rob Zombie è tornato a lavorare su una storia originale con “Le streghe di Salem”, sua prima escursione nell’horror sovrannaturale. La storia è quella di Heidi Hawthorne (Sheri Moon Zombie), una DJ radiofonica che vive a Salem, meglio conosciuta come la città delle streghe. Un giorno, Heidi riceve alla stazione radio un misterioso disco in vinile che, trasmettendo onde ipnotiche le farà progressivamente perdere il contatto con la realtà. Il rituale è ormai compiuto e le streghe non tarderanno ad arrivare…

 

LE DICHIARAZIONI DEL REGISTA:

 

“A Salem rinunciare a credere nell’esistenza di un mondo invisibile farebbe perdere l’unico stimolo all’immaginazione.”

“Essendo oggi alla ricerca dell’indipendenza spirituale, non dovremmo essere ingrati di fronte ad uno sconvolgente rovesciamento delle prospettive dei valori abituali che vengono presentati nel film e che sono testimonianza di ciò che veniva considerato un tempo stregoneria.”

“Per prosperare in questo mondo occorre molta disciplina e grande fascinazione per un futuro ormai perduto.”

“Gli abitanti di Salem erano, dopotutto, dei Puritani, il che significa che concepivano la propria comunità, non solo come un gruppo di individui, ma come un’unica entità unita nel pugno di Dio.”

“La capacità di controllare le conoscenze altrui è di coloro che cominciano a puntare il dito verso gli altri e a fare congetture.”

“C’è un filo di verità nell’affermare che siamo intrappolati in una vita da pecora, ma la ragione spesse volte è esclusa dal branco.”

“Solo Satana, il caprone, conosce il libero arbitrio e sarà sempre punito e svezzato.  La bestia prova dispiacere per il fatto che lui e la sua progenie sono separati alla nascita. La bestia nutrita del suo sangue ora non è più attaccata al suo seno.”

“La nozione delle immagini e dei suoni impressi sul film è intrappolata in concetti contraddittori come ‘la pura ragione negli occhi di Dio e al di là dell’assoluta spiritualità’. D’ora in poi, stiamo in guardia dalle vecchie pericolose finzioni concettuali così care al grande schermo (sempre che ne siamo capaci) e godiamoci i pop corn caldi.”

“Questa è l’unica cosa che manca: questo mondo ha sempre voluto sentirsi raccontare l’assurdo proclama secondo il quale ‘nessuno è più morto per una condanna di stregoneria in America dopo il processo delle streghe di Salem’ – e a questo devo rispondere – urrà per Hollywood.

~ Rob Zombie

  

 

BIOGRAFIE

ROB ZOMBIE  - AUTORE/REGISTA

Autore e regista dalla creatività illimitata, ROB ZOMBIE si è guadagnato innumerevoli riconoscimenti sia nel campo cinematografico sia in quello musicale ed editoriale. La sua ultima incursione nel mondo del cinema, Le Streghe di Salem, è stata prodotta in collaborazione con Jason Blum, Steven Schneider, Oren Peli (regista di Insidious e di Paranormal Activity), e Andy Gould. Zombie ha avuto un successo straordinario con la sua rivisitazione del film di John Carpenter Halloween, intitolato Halloween – The Beginning e uscito nel 2007 con grande successo di pubblico (80 milioni di dollari di incasso) . Da puro innovatore nel campo dell’horror sovrannaturale, il regista ha poi diretto nell’agosto 2009 Halloween II (produzione Dimension). In precedenza Zombie aveva scritto e diretto il film-cult La casa dei 1000 Corpi (2004,  per la casa di produzione Lionsgate) e il sequel del 2005, apprezzato dalla critica, La casa del Diavolo (Lionsgate). A questi titoli va aggiunto The Haunted World of El Superbeasto (2009, Starz), uno stravagante cartone animato basato sulla sua omonima serie di fumetti.

 

Negli ultimi vent’anni Zombie ha anche diretto decine di video clip ed è stato il primo artista a vincere il premio dei Video Music Awards di MTV con un video diretto da lui stesso. Ha diretto, inoltre, un episodio di CSI: Miami, la popolare serie televisiva della CBS, lo speciale del comico Tom Pappa sul canale Comedy Central, e alcuni spot pubblicitari insolitamente macabri per il detersivo per il bucato Woolite e per l’insetticida AMDRO. Nella sua carriera musicale, Rob Zombie è stato candidato per sette volte ai Grammy e ha venduto, finora, più di quindici milioni di dischi in tutto il mondo. Zombie è costantemente in tour, registrando il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo. Ha suonato con artisti dal calibro di Alice Cooper, Ozzy Osbourne e gli Slayer. Rob Zombie è un artista capace di forzare i limiti dell’immaginazione, e di mettere in crisi le abitudini del suo pubblico.

 

SHERI MOON ZOMBIE – ATTRICE PROTAGONISTA

NEL FILM INTERIPRETA HEIDI HAWTHORNE

SHERI MOON ZOMBIE compie, nel film Le Streghe di Salem, un viaggio davvero sconvolgente. Interpreta Heidi Hawthorne, una DJ locale che affoga nella follia mentre lotta contro il suo destino, collegato alla tragica storia di Salem.

Musa ispiratrice del marito Rob Zombie, artista di culto a sua volta, Sheri inizia la propria carriera nella metà degli anni Novanta su MTV, apparendo in decine di video musicali.

Nel 2003 passa al cinema, interpretando il ruolo di ‘Baby’ nel film La casa dei 1.000 corpi (Lions Gate). Nel 2005 reinterpreta lo stesso ruolo in La casa del diavolo (Lions Gate), ottenendo un grande consenso della critica. Un cocktail d’innocenza, sadismo e sensualità, uniti all’inconfondibile risata stridula, fanno di Sheri un’icona per gli appassionati del genere horror. I  ruoli da cattiva le hanno procurato lo Scream Award del canale Spike TV’s e il premio Fuse Chainsaw Award.

 

Sheri Moon Zombie è stata la protagonista, nel ruolo di Deborah Myers, del campione d’incassi Halloween – The Beginning (2007 Dimension), e del suo sequel, Halloween II (2009 Dimension). Il personaggio non compariva nei film originali di John Carpenter e ha dato al personaggio del sociopatico Micheal Myers una profondità mai vista. Ha partecipato al film La casa dei massacri, del maestro dell’horror, Tobe Hooper e al finto trailer Werewolf Women Of The S.S. (che accompagnava il film Grindhouse, di Quentin Tarantino, prodotto dalla Dimension). Sul piccolo schermo Sheri è apparsa in alcuni episodi della serie Californication, per il canale Showtime, e di CSI: Miami. Sheri ha dato prova di grande talento anche nel doppiaggio dando voce  a Suzi-X, un audace agente segreta, nel cartoon  The Haunted World Of ElSuperbeasto.

 

JEFFREY DANIEL PHILLIPS – ATTORE

NEL FILM INTERPRETA HERMAN “WHITEY” SALVATORE

Nato a Chicago, Jeff Daniel Phillips inizia il suo percorso artistico studiando Storia delle Belle Arti all’estero e laureandosi in Produzione Cinematografica alla University of Southern California. Dopo la laurea,ha lavorarto sia davanti che dietro la macchina da presa. È noto soprattutto per il personaggio di Geico Caveman, che appare in molte pubblicità sportive, programmi televisivi e siti Internet. Parallelamente al suo lavoro nella pubblicità ha ricevuto premi per ruoli teatrali in  Europa e negli Stati Uniti. Ha partecipato a film come Sneakers, Zodiac e recentemente al film western The Last Duane con Danny Trejo e Jason Patric. Apprezzandone il talento, Rob Zombie lo ha sempre incluso nel cast dei suoi film per ruoli di rilievo in Halloween II, l’imminente web series Eugene S. Van Dekak in uscita su Nerdist Channel e in Le streghe di Salem, presentato nel 2012 al prestigioso Festival Internazionale del cinema di Toronto.

 

 

 

LA PRODUZIONE

ALLIANCE

Alliance Films, Inc. è una delle prime cinque compagnie cinematografiche indipendenti esistenti al mondo. È una multinazionale leader nella distribuzione, nel finanziamento e nella produzione di film. Le sue consociate Alliance Films e Alliance Vivafilm (Canada), Momentum Pictures (UK) e Aurum Producciones (Spagna) garantiscono la distribuzione integrata di ogni produzione, in ogni media.

Gli accordi strategici comprendono i diritti esclusivi per la distribuzione dei film della Relativity Media in Canada e nel Regno Unito, e della Summit in Spagna; di Focus Features, Lionsgate, Weinstein Company, e CBS Films in Canada; nonché una regolare collaborazione con FilmNation Entertainment, Exclusive Media, IM Global, Lionsgate International, Wild Bunch, Constantin Films, EuropaCorp e Nu Image in tutti e tre i territori.

Le collaborazioni includono: un accordo di co-produzione e acquisizione con la Medusa Film in Italia; un contratto d’opzione con Iain Canning e Emile Sherman della See-Saw Films, produttori del film vincitore di numerosi Academy Awards® Il Discorso del Re e di Shame, del regista Steve McQueen; una joint-venture  con la IM Global nella compagnia di produzione Automatik; e un accordo con il produttore del film Paranormal Activity, Jason Blum, che ha permesso di realizzare un film di successo come Insidious, diretto dal regista James Wan, The Bay di Barry Levinson, Le Streghedi Salem di Rob Zombie, Sinister di Scott Derricksons e The Babymakers Jay Shandrasekhar; infine, un contratto di coproduzione con Exclusive Media, Cross Creek e Hammer, per il film di James Watkins The Woman in Black.

I film in uscita in cui Alliance Films compare in partecipazione sono Antiviral, The Woman in Black 2, Insidious 2 e The Enemy.

 

AUTOMATIK

La Automatik è una compagnia di produzione di Los Angeles, una joint-venture fra IM Global e Alliance Films che produce dai quattro ai sei progetti cinematografici l’anno.

Le prime uscite della Automatik comprendono Insidious, diretto da James Wan; Safe, con Jason Statham e la regia di Boaz Yakin; The Babymakers con Paul Schneider, diretto da Jay Chandrasekhar. I film in uscita tra il 2012 e il 2013 comprendono: Sinister, con Ethan Hawke e la regia di Scott Derrickson; Welcome to The Punch, con James McAvoy e Mark Strong, diretto da Eran Creevy e Jimmy Bobo – Bullet To The Head di Walter Hill, interpretato da Sylvester Stallone. Ad oggi, la Automatik segue produzione e post produzione di diversi film tra cui Hummingbird, di Steve Knight con la partecipazione di Jason Statham. Le pellicole che la Automatik ha presentato al Festival del film di Toronto lo scorso anno sono Le streghe di Salem di Rob Zombie e The Bay di Barry Levinson, entrambi proiettati nella sezione “Horror  Midnight Madness”.

IM GLOBAL

Stuart Ford ha fondato IM Global nel 2007. È una delle aziende di maggior rilievo nel campo della vendita, distribuzione e finanziamento cinematografico al mondo, supportando un’ampia varietà di prodotti dal cinema commerciale a quello d’autore, film sttranieri e genere horror. La compagnia è composta di sei sezioni: la IM Global Opus, che si occupa del cinema commerciale; la IM Global Acclaim, apprezzata dalla critica per il cinema d’autore; la IM Global Anthem, per i migliori film non in lingua inglese provenienti da tutto il mondo; la IM Global Octane, per il cinema horror e fantasy; la IM Global Apsara, che si occupa di acquisizione e distribuzione nel mercato asiatico, in rapida crescita,  e che ha un accordo di produzione internazionale con la BVI; e infine la Automatik, una compagnia di produzione in joint venture con la Alliance Films, focalizzata sui film che oscillano tra i 5 e i 15 milioni di dollari di budget. Nel maggio del 2010 la Reliance Entertainment, una branca dell’indiana Reliance ADA Group, ha acquisito la maggioranza azionaria della compagnia.