RAOUL BOVA, MARCO GIALLINI ED EDOARDO LEO
PRESENTANO “BUONGIORNO PAPÀ” A
“NOTE DI CINEMA”
LUNEDI’ 18 MARZO 2013, ORE 17.30
La commedia diretta da Edoardo Leo “Buongiorno papà”, versione italiana della pluripremiata e mainstream serie televisiva “Modern Family”, è al centro del nuovoappuntamento con “Note di Cinema”, il settimanale a cura di Anna Praderio, in onda su Iris, lunedì 17 marzo, alle ore 17.30.
Quarantenni che cercano di restare ragazzi, nonni che vogliono sentirsi giovani a tutti i costi e adolescenti che cercano invece punti di riferimento solidi: “Buongiorno papà” è un film sui padri del nostro tempo: Raoul Bova, Marco Giallini ed Edoardo Leo hanno raccontato l’esperienza sul set e le analogie e differenze con quanto sperimentato nella propria vita.
Per Bova la sua idea di paternità «Cambia con la crescita dei miei figli: cerco di seguire le loro esigenze, di ascoltarli, di crescere con loro e di non imporre mai in maniera rigida il mio punto di vista». A Giallini, con i due figli piace «Essere sia padre che madre. Un padre moderno deve avere anche lo spirito ‘femminile’, come si diceva una volta a proposito della dedizione materna».
Accanto alle situazioni comiche, nel film sono presenti riflessioni sulla famiglia moderna e sul sentimento della paternità. Secondo Leo «Uno dei problemi del nostro tempo è la mancanza di responsabilità di una generazione di trentenni e quarantenni, ma non solo. Volevo raccontare la presa di coscienza e la scoperta di un sentimento paterno di questa generazione». «La famiglia moderna è cambiata» - prosegue Bova - «anche gli amici sono una famiglia e il film rappresenta un nucleo familiare moderno e aperto». Tira le fila del ragionamento Giallini, che conclude affermando: «La famiglia è cambiata, ma è tornata ad essere centrale nella vita delle persone. Gli adolescenti cercano riferimenti solidi, radici ed io, se ripenso alla mia esperienza, sono contento di avere avuto un padre e una madre molto presenti».