IRIS: “L’INFERNALE QUINLAN” di Orson Welles – domenica 3 febbraio, seconda serata
Uno dei capolavori di Orson Welles – “L’infernale Quinlan” – è la proposta di Iris per la seconda serata di domenica 3 febbraio 2013.
Il celebre, vertiginoso e lunghissimo piano sequenza iniziale (più di 4 minuti) è l’invito di Welles ad addentrarsi in un noir fatto di sangue, corruzione, sesso e vendetta. Protagonisti della pellicola, un piedipiatti dalla dubbia moralità, Hank Quinlan (interpretato dallo stesso Welles), e un funzionario messicano della Commissione panamericana antidroga, Miguel “Mike” Vargas (Charlton Heston).
La versione originale del film, uscita nelle sale nel 1958, in realtà non è il vero progetto registico di Welles. La Universal, infatti, ritenendo incomprensibile l’intreccio, rimontò la pellicola aggiungendo nuove scene girate da Harry Keller. Questi eliminò quasi 15 minuti di girato e lo intitolò “Touch of Evil”, titolo che andò a genio al Welles solo col tempo. Nel 1998, sulle basi del memoriale di regista, lo storico Jonathan Rosenbaum e il montatore Walter Murch ne riconfezionarono fedelmente l’idea originale.
“L’infernale Quinlan” gode anche di un cameo di eccezione: quello di Marlene Dietrich, la bruna chiromante Tanya di cui Quinlan è innamorato.