Un film di
ALESSANDRO SIANI
Con
ALESSANDRO SIANI
CHRISTIAN DE SICA
SARAH FELBERBAUM
SERENA AUTIERI
Prodotto da CATTLEYA con RAI CINEMA
NOTE DI REGIA
In molti film che ho interpretato, anche in Benvenuti al Sud prima, e Benvenuti al Nord dopo, ho dato un contributo alla sceneggiatura scrivendo qualcosa di mio. Era un’esigenza che sentivo per donare qualcosa in più al mio personaggio e alla storia in genere.
Dopo queste esperienze molto positive, mi sembrava giusto mettere le mie intuizioni al servizio di un mio progetto. Per questo nasce Il principe abusivo. Nei due precedenti film di Miniero, abbiamo assistito alla grande spaccatura tra Nord e Sud, mentre adesso mi premeva affrontare un tema anch’esso molto sentito, il divario tra ricchezza e povertà. Anche questa era un’esigenza: affrontare le differenze sociali e culturali dei due personaggi, due mondi apparentemente paralleli, che grazie all’amore si avvicinano sempre di più.
Per la prima volta mi sono cimentato alla regia: è stata un’esperienza molto bella, ho lavorato con una squadra affiatata, un gruppo di lavoro molto forte, una troupe stimolata e stimolante che ha subito mostrato un grande entusiasmo. Tutto questo ha facilitato il mio lavoro e sentire questo trasporto quotidiano ha reso più facile il lavoro di tutti noi. Mi hanno accolto con il sorriso e con una grande complicità fin dal primo giorno di set e ci siamo lasciati con gli occhi lucidi quando sono finite le riprese.
Per quanto riguarda il cast, è stato un grandissimo piacere personale riuscire a fare interpretare agli attori i loro ruoli in maniera elegante e garbata. Nella scelta dei protagonisti, non mi sono fatto condizionare da ciò che avevano fatto precedentemente in altri lavori. È stata una sorta di sfida, perché questo film è stato una prova anche per me, al debutto nel doppio ruolo di regista e attore protagonista. Questa sensazione comune ci ha dato la forza di raggiungere lo stesso risultato con uguale determinazione.
Serena Autieri, è stata sempre un’ottima attrice che ha ricoperto ruoli di donna sofisticata. Nella mia sceneggiatura mi piaceva trasformarla in una napoletana autentica, genuina, carnale. Christian De Sica ha spesso interpretato il ruolo del ricco che ostentava il proprio agio, rappresentando un’Italia spesso cinica. La mia sfida personale era fargli interpretare un personaggio tenero, umano. Ho fatto tantissimi provini per cercare una principessa che avesse uno charme e una classe innata. E Sarah Felberbaum è una donna che ha questo talento in modo assolutamente naturale.
La maggior parte delle riprese si sono svolte in Trentino. Ho scelto Merano, perché ha la stessa magia – trasportata al Nord – di Castellabate, un luogo piccolo ma ricco di sensazioni, che donano quel fascino, che era giusto nel mio film e che non avrei potuto trovare in nessun’altra città.
Alessandro Siani
Alessandro Siani
(Regia – soggetto – sceneggiatura)
Alessandro Siani, napoletano classe ’75, è un attore comico che da dieci anni si divide tra teatro, cinema e televisione. Il suo debutto avviene al Tunnel cabaret di Napoli. Si fa conoscere in tv partecipando a numerose trasmissioni comiche del circuito campano, prima di approdare sugli schermi italiani nel 2002 con la conduzione su Rai Due di Bulldozer al fianco di Dario Vergassola e Federica Panicucci.
Nel 2003 arriva sui palchi teatrali di tutt’Italia Fiesta, un grande successo che culmina nel 2004 all’Arena Flegrea con lo spettacolo Tienimi presente, un trionfo di presenze con oltre 12.000 spettatori.
Nel 2006 il suo primo film da protagonista con Ti lascio perché ti amo troppo, un film di Francesco Ranieri Martinotti, in cui Siani è anche autore. Nello stesso anno è tra i protagonisti di Natale a New York, di Neri Parenti. Nel 2007, ritorna a Napoli, allo stadio San Paolo, con il suo nuovo lavoro teatrale, Per Tutti, con il quale ottiene uno strepitoso riscontro di pubblico con 25.000 presenze in un’unica data. Nello stesso anno conduce Tribbù con Serena Dandini. Al cinema torna a essere diretto da Neri Parenti in Natale in crociera. Con questo lavoro vince il Biglietto d’Oro e il premio Internazionale Cartoon on the bay come personaggio maschile.
Nel 2008 il secondo film La seconda volta non si scorda mai diretto sempre da Martinotti. Nel 2010 esce anche il suo primo libro, Un napoletano come me, edito Rizzoli. E’ al cinema che Alessandro ottiene la definitiva consacrazione con il ruolo di protagonista accanto a Claudio Bisio in Benvenuti al Sud di Luca Miniero. Un percorso tracciato che è continuato nella stagione successiva, grazie al sequel della pellicola, Benvenuti al Nord, che ha bissato il successo del precedente. A ottobre 2011 è a fianco di Fabio De Luigi, nel film La peggiore settimana della mia vita di Alessandro Genovesi.
Nell’edizione italiana del cartoon Cars 2, Alessandro dà la sua voce a una delle macchine protagoniste, quella tricolore di Francesco Bernoulli.
Alla fine del 2011 ha debuttato con il nuovo spettacolo Sono in zona, che ha registrato il sold out nei più prestigiosi teatri italiani. Nello stesso anno, la casa editrice Mondadori pubblica il nuovo libro di Alessandro Siani, dal titolo Non si direbbe che sei napoletano, che diventa un Best Sellers . A febbraio partecipa come ospite a San Remo. Il 31 marzo 2012, per la prima volta nella storia del teatro Sistina, Siani va in scena con 3 spettacoli nello stesso giorno, con l’ultima replica che ha avuto inizio a mezzanotte.
Il 5 dicembre 2012 riceve a Sorrento – all’interno delle Giornate Professionali del Cinema – il quarto biglietto d’oro per il miglior incasso della stagione di Benvenuti al Nord (i precedenti biglietti d’oro erano stati ritirati per Natale a New York, Natale in crociera e Benvenuti al Sud).
Il 14 febbraio 2013, uscirà Il Principe abusivo che lo vede per la prima volta dietro e davanti la macchina da presa.
FILMOGRAFIA
2013 – IL PRINCIPE ABUSIVO (di Alessandro Siani)
2012 – BENVENUTI AL NORD (di Luca Miniero)
2011 – LA PEGGIORE SETTIMANA DELLA MIA VITA (di Alessandro Genovese)
2010 – BENVENUTI AL SUD (di Luca Miniero)
2008 – LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI (di Francesco Ranieri Martinotti)
2007 – NATALE IN CROCIERA (di Neri Parenti)
2006 – NATALE A NEW YORK (di Neri Parenti)
2005 – TI LASCIO PERCHÈ TI AMO TROPPO (di Francesco Ranieri Martinotti)
TEATRO
2011/2012 – SONO IN ZONA
2011 – PIÙ DI PRIMA…BENVENUTI A TEATRO
2010 – PIÙ DI PRIMA INTERNATIONAL
2009 – PIÙ DI PRIMA
2008 – PER TUTTI REVOLUTION
2007 – PER TUTTI
2004 – TIENIMI PRESENTE
2003 – FIESTA
TELEVISIONE
2007 – TRIBBÙ (Rai Due)
2006 – LIBERO (Rai Due)
2002 – BULLDOZER (Rai Due)
LIBRI
2011 – NON SI DIREBBE CHE SEI NAPOLETANO (Mondadori)
2010 – UN NAPOLETANO COME ME (Rizzoli)
Pingback: I FILM CHE VEDREMO NEL 2013 – LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO | cinemotore BLOG di cinem"A"