DOMENICA 27 GENNAIO, PRIMA SERATA “Schindler’s List”

DOMENICA 27 GENNAIO, PRIMA SERATA “Schindler’s List”

 

Iris – domenica 27 gennaio, in prima serata – omaggia la Giornata della Memoria e ricorda delle vittime dell’Olocausto con “Schindler’s List”, il capolavoro assoluto di Steven Spielberg.

 

Il film, ispirato al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally, basato sulla vera storia di Oskar Schindler (interpretato da Liam Neeson), racconta l’evoluzione umana e sentimentale di un industriale tedesco. Dopo aver sfruttato la manodopera ebrea, e col proseguire delle barbarie della guerra nazista, l’uomo deciderà di rendere la sua fabbrica un vero e proprio rifugio. Schindler salverà dai gas dei campi di concentramento, più di 1.000 persone.

 

Nell’opera, la finzione si intreccia fortemente al documentario: il realismo è estremo. Spielberg, infatti, adotta il bianco e nero, cui si sottrae solo per la prima, l’ultima scena e un singolo sconvolgente particolare: il cappottino rosso di una bimba.

 

“Schindler’s List” è anche un successo senza pari in termini di critica, pubblico e riconoscimenti. Tra questi, spiccano sette Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora) e tre Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior regia, Miglior sceneggiatura).

 

I commenti sono chiusi.