Seyfried descrive l’intensa esperienza in questo modo: “Non c’è un modo per prepararsi a cantare dal vivo in un film. Quando ho fatto Mamma Mia!, abbiamo trascorso due giorni in uno studio di registrazione. Abbiamo ascoltato le nostre voci, tante volte quante abbiamo potuto senza diventare pazzi, per memorizzare il tempo e il respiro… per poi fare il playback. Su Les Misérables, l’esperienza è stata come vivere la vita di una cantante.”
AMANDA SEYFRIED (Cosette)è diventata una delle giovani attrici più accattivanti di Hollywood. E’ nota per il suo ruolo da coprotagonista nel grande successo della Universal Pictures, Mamma Mia!, nel quale ha mostrato le sue abilità vocali nei panni di Sophie, la figlia di Donna (Meryl Streep). Il film, diretto da Phyllida Lloyd, è uscito nelle sale americane a luglio 2008 e ha incassato più di 600 milioni di dollari in tutto il mondo.
Seyfried ha di recente finito di girare Lovelace della Millennium Films, dramma diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman. Il film racconta la storia di Linda Lovelace (Seyfried), la prima star del mondo di film per adulti, che viene sfruttata dall’industria e dal suo coercitivo marito, prima di riuscire a riprendersi il controllo della sua vita.
Nel 2013, Seyfried sarà vista in The Big Wedding della Lionsgate, nel quale reciterà accanto a Robert De Niro, Diane Keaton e Katherine Heigl. Il film è diretto da Justin Zackham (Non è mai troppo tardi). Presterà poi la sua voce al film d’animazione della 20th Century Fox Animation, Epic – IL mondo segreto di Moonhaven, interpretando un’adolescente che si ritrova trasportata nelle profondità di una foresta in cui si sta svolgendo una battaglia tra le forze del bene e quelle del male.
Nel 2012, Seyfried ha interpretato Gone della Summit Entertainment, un thriller diretto da Heitor Dhalia.
Nel 2011, Seyfried ha recitato accanto a Justin Timberlake nel thriller action fantascientifico della New Regency In Time, scritto e diretto da Andrew Niccol. Il film, distribuito dalla 20th Century Fox, ruota intorno a una società in cui si smette di crescere a 25 anni e il tempo è diventato la moneta. Seyfried ha anche interpretato Cappuccetto rosso sangue della Warner Bros., prodotto dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio e diretto da Catherine Hardwicke.
Nel 2010, Seyfried ha recitato accanto a Channing Tatum nel film campione d’incassi Dear John, adattamento del bestseller di Nicholas Sparks’ (“The Notebook”). Nel film, Seyfried interpreta una giovane donna che conosce e si innamora di un soldato (Tatum) mentre è in licenza. Lasse Hallström (Le regole della casa del sidro, Chocolat) ha diretto il film da una sceneggiatura di Jamie Linden. Dear John ha incassato più di 100 milioni di dollari in tutto il mondo.
Seyfried ha anche interpretato Letters to Juliet della Summit Entertainment, nel ruolo di una giovane Americana che va a Verona per rispondere alle lettere che la gente scrive alla famosa Giulietta di Shakespeare. Il film è stato diretto da Gary Winick (La mia miglior nemica, 30 anni in un secondo) ed è interpretato anche da Vanessa Redgrave e Gael García Bernal.
Sempre nel 2010, Seyfried ha interpretato Chloe – Tra seduzione e inganno, un thriller diretto da Atom Egoyan con Julianne Moore e Liam Neeson. Seyfried ha interpretato una escort assunta da una dottoressa di successo (Moore) per provare la fedeltà d suo marito (Neeson).
Nel 2009, Seyfried ha interpretato il film della 20th Century Fox Jennifer’s Body. Nel film, scritto da Diablo Cody (Juno), Seyfried interpreta Needy, la migliore amica di Jennifer (Megan Fox), una cheerleader che comincia a uccidere ragazzi nella sua piccola cittadina.
Seyfried è stata elogiata dalla critica per il suo ruolo protagonista nel film drammatico della HBO Big Love, candidato al Golden Globe, nel quale l’attrice ha vestito i panni di Sarah Henrickson, un’adolescente che cerca di trovare la sua identità e strada all’interno di una famiglia poligamica, capeggiata da Bill (Bill Paxton) e Barb Hendrickson (Jeanne Tripplehorn).
Nata in Pennsylvania, l’attrice ha iniziato la sua carriera come modella all’età di 11 anni. Poco dopo ha iniziato a recitare ottenendo il suo primo contratto con il ruolo di Lucy Montgomery in As the World Turns nel 2000. Nel 2002, ha firmato per interpretare il ruolo di Joni Stafford in All My Children.
Nel 2004, il film che l’ha imposta all’attenzione del grande pubblico è stato Mean Girls, il grande successo di LorneMichaels-Tina Fey-Paramount Pictures, in cui Seyfried recitava al fianco di Lindsay Lohan, Rachel McAdams e Lacey Chabert. Le tre attrici hanno vinto il Best On-Screen Team Award all’ MTV Movie Awards.
Nel 2005 è stata una delle protagoniste di 9 vite da donna, presentato al Sundance Film Festival. Scritto e diretto da Rodrigo García, il film è interpretato anche da Sissy Spacek, Glenn Close, Holly Hunter, Robin Wright Penn e Dakota Fanning.
Nel 2005, è apparsa in American Gun, con Donald Sutherland, Forest Whitaker e Marcia Gay Harden. Nel 2006 in Alpha Dog, diretto da Nick Cassavetes e interpretato da Justin Timberlake,Sharon Stone, Emile Hirsch e Bruce Willis.
Seyfried attualmente vive fra Los Angeles e New York.