Aspettando LES MISERABLES (31 GENNAIO) – CONOSCIAMO GLI ATTORI PROTAGONISTI – INIZIAMO dall’australiano HUGH JACKMAN (Jean Valjean)

Aspettando LES MISERABLES – CONOSCIAMO GLI ATTORI PROTAGONISTI – INIZIAMO dall’australiano HUGH JACKMAN (Jean Valjean)

 

VIDEO VINTAGE TONY AWARDS

 

 

VIDEO GOLDEN GLOBES -  Miglior attore in un film commedia o musicale a Hugh Jackman per “Les Miseables”

 

HUGH JACKMAN (Jean Valjean) ha fatto la sua prima apparizione nel cinema americano nel ruolo di Wolverine nel primo episodio del franchise X-Men, ruolo che ha ripreso nei grandissimi successi X2, nel 2003, e in X-Men: Conflitto finale, nel 2006.  Più recentemente ha interpretato Wolverine in X-Men le origini: Wolverine, che è il prequel della popolarissima serie e che, negli Stati Uniti, ha incassato la straordinaria cifra di 85 milioni di dollari nel primo weekend di uscita a maggio 2009. Il pubblico di tutto il mondo vedrà di nuovo Jackman nello stesso ruolo nel prossimo capitolo di X-Men dal titolo The Wolverine, che attualmente si sta girando in Australia.

A ottobre 2011, Jackman ha fatto il suo ritorno sulla Big Way nel suo one-man show Hugh Jackman: Back on Broadway.  Accompagnato da un orchestra di 18 elementi, lo spettacolo, che aveva precedente debuttato con ottime recensioni a

San Francisco e Toronto all’inizio dell’anno, è composto da grandi successi di Broadway e da una selezione di alcuni dei suoi classici preferiti. La continuativa dedizione e il contributo di  Jackman alla comunità di Broadway è stata festeggiata ai Tony Awards del 2012, dove ha ricevuto uno Speciale Tony dal Tony Awards Administration Committee, che riconosce i suoi risultati come attore e il suo impegno come filantropo.

Più recentemente, sul grande schermo, Jackman ha interpretato Real Steel della DreamWorks.  Diretto da Shawn Levy, questa elettrizzante storia è ambientata in un futuro prossimo dove robot dal peso di 2.000 libbre lottano nel ring. Il film è stato al primo posto degli incassi per due settimane di fila nell’autunno 2011. 

            Nell’autunno del 2009, Jackman è tornato a calcare le scene a Broadway, nella piéce di Keith Huff A Steady Rain, al fianco di Daniel Craig. Lo spettacolo racconta la storia di due poliziotti di Chicago che sono amici da una vita e il cui resoconto differente di un paio di giorni drammatici cambierà per sempre la loro vita.

Il 22 febbraio 2009, Jackman ha avuto l’onore di presentare l’81° Serata di Premiazione degli Oscar®. In diretta dal Kodak Theater, Jackson ha incantato il pubblico con la sua presenza e professionalità, contribuendo a raggiungere il 13% in più di share rispetto all’anno precedente, un vero e proprio successo per la ABC che trasmette il programma in esclusiva. Tuttavia Jackman aveva già avuto un’esperienza di conduzione perché dal 2003 al 2005, per tre anni consecutivi, ha presentato la serata di premiazione dei Tony Awards, aggiudicandosi un Emmy per la conduzione della 58° Edizione nel 2004, e una nomination nel 2005 per la sua apparizione nella 59° Edizione.  

            Alla fine del 2008, Jackman è apparso nel romantico film romantico d’avventura e azione della 20th Century Fox,Australia, diretto da Baz Luhrmann. Il film, ambientato nell’Australia del Nord prima della Seconda Guerra Mondiale, presenta Jackman nei panni di un ruvido mandriano che accompagna un’aristocratica inglese, Lady Sarah Ashley, (interpretata da Nicole Kidman) e i suoi 2000 pezzi di bestiame, in un lungo viaggio attraverso le zone accidentate di questo vasto paese, in cui i due si troveranno anche coinvolti nel bombardamento giapponese di Darwin.

Jackman è stato inoltre il protagonista del film di Darren Aronofsky The Fountain – l’albero della vita, di The Prestige di Christopher Nolan e di Scoop di Woody Allen. Ha inoltre doppiato due personaggi animati in  Happy Feet e Giù per il tubo. Altri film in cui ha interpretato ruoli importanti sono: Deception, Qualcuno come te, Codice: Swordfish, Van Helsing e Kate & Leopold che gli è valso una candidatura al Golden Globe nel 2002.

Per il suo ritratto del cantautore degli anni ‘70 Peter Allen in The Boy From Oz, Jackman ha ricevuto il Tony Award come Migliore Attore in un Musical nel 2004; è stato inoltre premiato con i Drama Desk, Drama League, Outer Critics Circle e Theatre World.

I precedenti lavori teatrali di Jackson comprendono: Carousel al Carnegie Hall, Oklahoma! al National Theater di Londra per il quale ha ricevuto una nomination all’Olivier Award, Sunset Boulevard, che gli è valso un Mo Award, l’equivalente australiano del Tony, e La bella e la bestia della Disney, per il quale ha ricevuto una nomination al MO Award.

            Jackman ha iniziato la sua carriera in Australia con i film indipendenti Paperback Hero e Erskineville Kings, per cui ha vinto il premio di Migliore Attore da parte dell’Australian Film Critics’ Circle ed è stato nominato per la stessa categoria da parte dell’Australian Film Institute. Nel 1999 è stato eletto Star Australiana dell’Anno dall’ Australian International Movie Convention.

 

I commenti sono chiusi.