giovedì 13 dicembre “Assassinio sull’Orient Express” su IRIS
SIDNEY LUMET RILEGGE AGATHA CHRISTIE
CON UN CAST ALL STARS AL CENTRO DI
“ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS”
GIOVEDÌ 13 DICEMBRE, PRIMA SERATA
“Assassinio sull’Orient Express”, la trasposizione dell’omonimo giallo più sui generis di Agatha Christie, è la proposta di Iris per la prima serata di giovedì 13 dicembre 2012.
Per l’occasione Sidney Lumet si è avvalso di un cast all-stars: tra gli altri Albert Finney, Sean Connery, Lauren Bacall, Jacqueline Bisset, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave, Richard Widmark, Martin Balsam, John Gielgud e Ingrid Bergman che, per la sua interpretazione della missionaria Greta Ohlsson, ottenne il premio Oscar nella categoria “miglior attrice non protagonista”.
Un film evento, quello in cartello, talmente atteso nel Regno Unito da portare alla prima londinese, nel 1974, anche la Regina Elisabetta. Alla stessa premiere comparì anche lastessa Agatha Christie, in quella che risultò la sua ultima apparizione pubblica.
Personaggio principale della storia è il popolare investigatore Hercule Poirot (Albert Finney), costretto ad indagare sull’omicidio di un ricco uomo d’affari avvenuto sull’Orient Express, il celeberrimo treno intercontinentale sul quale egli stesso si ritrova.
Curiosamente, la vicenda narrata nella pellicola non si svolge sull’itinerario originale del treno – inaugurata il 4 ottobre 1883 – ma su quello chiamato Simplon Orient Express, una tratta alternativa del vecchio percorso, e presto più apprezzata dalla clientela.