Il 30 Novembre Ben Stiller festeggia 47 anni

BEN STILLER  è un attore, regista, sceneggiatore e produttore. Attualmente, è impegnato nelle riprese di The Secret Life of Walter Mitty, che lo vede coinvolto come regista, produttore e protagonista assieme a Kristen Wiig e Shirley MacLaine. Stiller incarna un timido addetto alle foto in una rivista, che non fa che sognare a occhi aperti e che finalmente vive un’avventura reale quando una pellicola scompare.

Ha ottenuto grandi consensi grazie alla sua prova ne Lo stravagante mondo di Greenberg (Greenberg) di Noah Baumbach, che gli è valso una candidatura agli Indendent Spirit Award come miglior attore protagonista. Di recente, ha partecipato al revival a Broadway del premiato testo di John Guare La casa delle foglie blu (The House of Blue Leaves) assieme a Edie Falco e Jennifer Jason Leigh. Stiller ha esordito a Broadway nel 1986 proprio con questa opera teatrale.

Sul grande schermo, ha lavorato con Eddie Murphy nella commedia d’azione della Universal Tower Heist – Colpo ad alto livello (Tower Heist), per la regia di Brett Ratner.

Nel 2008, Stiller è stato regista, protagonista e cosceneggiatore di Tropic Thunder – Unisciti a loro (Tropic Thunder) grazie alla sua etichetta Red Hour Films. La pellicola, che vedeva la partecipazione di Robert Downey, Jr., Jack Black e Tom Cruise, ha ottenuto delle candidature agli Academy Award®, BAFTA, SAG e ai Golden Globe® per Robert Downey Jr., così come una nomination ai Golden Globe per Tom Cruise. Inoltre, si è aggiudicata il Broadcast Film Critics Award e l’Hollywood Film Festival Award per la commedia dell’anno.

Nella sua filmografia, troviamo Permanent Midnight, Amici e vicini (Your Friends & Neighbors), Amori e disastri (Flirting with Disaster), L’impero del sole (Empire of the Sun), Tutti pazzi per Mary (There’s Something About Mary), I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums), Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites), Una notte al museo (Night at the Museum)e Una notte al museo 2 – La Fuga (Night at the Museum: Battle of the Smithsonian), la serie iniziata con Ti presento i miei (Meet the Parents) e Palle al balzo – Dodgeball (Dodgeball: A True Underdog Story).

Come regista, è stato impegnato anche in Giovani, carini e disoccupati, Il rompiscatole (The Cable Guy) e Zoolander, di cui era cosceneggiatore e protagonista. Come sceneggiatore, Stiller ha conquistato un Emmy® Award per la serie di sketch comici The Ben Stiller Show, da lui anche diretti e prodotti.

Da tanti anni, Stiller è coinvolto e sostiene numerose associazioni di beneficenza e fondazioni, tra cui Project ALS, Artists for Peace and Justice, Centre for Environmental Education, Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation, Michael J. Fox Foundation, Oxfam, Red Cross e la Starlight Children’s Foundation.

Dopo la sua prima visita a Haiti con Save the Children nel 2009, Stiller è stato impegnato a raccogliere fondi per le scuole in questa nazione, attraverso la StillerStrong e più di recente con la Stiller Foundation. Nel 2010, Stiller è stato riconosciuto dalla rivista Time per la sua attività benefica, entrando così nella lista delle cento personalità più influenti del mondo.

I commenti sono chiusi.