GIOVEDI’ 25 OTTOBRE, IN PRIMA SERATA
La figura dell’unico Papa donna della Chiesa Cattolica è al centro del kolossal in prima visione in chiaro “La Papessa”, proposta di Iris per la prima serata di giovedì 25 ottobre.
Il film diretto da Sönke Wortmann (stesso team produttivo de “Il nome della Rosa”), è tratto dal bestseller di Donna Woolfolk Cross e narra la vicenda – a metà tra storia e leggenda – dell’unico Papa donna della Chiesa Cattolica, il presunto successore al soglio di Pietro tra l’853 e l’855 d.C.
Nei panni “dell’eretica” e femminista ante litteram Johanna, l’androgina Johanna Wokalek (“La Banda Baader Meinhof” – Uli Edel; 2008). Nel cast, David Wenham (“Il Signore degli Anelli”), Iain Glen (“The Iron Lady” e la serie “Il trono di spade”) e John Goodman, qui scritturato per il ruolo di Papa Sergio II.
“La papessa” è una storia di ribellione, travestimenti e amore, arricchita dalla potente espressività della fotografia di Tom Fährmann (“Il miracolo Di Berna” -2003), emblematica sia nei ritratti bucolici della Bavaria, sia tra gli incensi e le stanze dei palazzi del clero romano.
La Roma del IX Secolo è stata ricostruita in Marocco perché, a causa del mutamento del paesaggio urbano, la produzione ritenne impossibile una ricreazione del set in loco.