Iris LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2012, ORE 17.00 BERNARDO BERTOLUCCI PROTAGONISTA DI “NOTE DI CINEMA”

 

<<Sono un caso di “arrested development”: un eterno ragazzo nel cuore. Mi piace raccontare i percorsi di formazione dei giovani, il loro cammino alla ricerca di un’identità>>. Questo l’esordio di Bernardo Bertolucci ai microfoni dell’inviata del Tg5 Anna Praderio per la rubrica “Note di Cinema”, in onda su Iris, lunedì 22 ottobre, alle 17.00.

 

Il regista premio Oscar è tornato sul grande schermo con “Io e Te”, tratto dal romanzo di Nicolò Ammanniti, dopo nove di assenza dal set dovuti ad una malattia che lo costringe su una sedia a rotelle.

 

<<Tornare al cinema è stato un modo di rinascere>> - sottolinea Bertolucci, che prosegue spiegando l’importanza di raccontare i giovani: <<Mi identifico sempre nei personaggi molto giovani (qui interpretati da Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco). C’e’ una grande emozione in questi due ragazzi pieni di solitudine, che non si sono mai incontrati come fratelli, e che insieme riescono ad affacciarsi alla vita>>.

 

Circa il romanzo di Ammanniti, Bertolucci afferma: <<Ho cambiato il finale del libro di Ammanniti, che mi sembrava troppo pessimista, e offerto un segno di ottimismo e di speranza anche al personaggio femminile, che si libera dalla droga. Ho girato l’inquadratura finale, quando i due fratelli escono dalla cantina, con un dolly, che accompagna la loro rinascita, il loro riaffacciarsi alla luce… e questo sentimento di liberazione e di vita mi ha contagiato>>.

 

Sulle attrici scoperte nel corso della carriera, il regista racconta: <<Ho spesso accompagnato alcune giovani attrice alla fama, alla celebrità: forse è merito della mia ‘crescita interrotta’… ho grande capacità di comunicazione con queste giovani donne e ho amato raccontarle in passato e anche oggi. Del resto – conclude Bertolucci – quando ho fatto ‘Ultimo tango a Parigi’, che è stato condannato al rogo dalla censura, volevano mandarmi in galera perché raccontavo la storia d’amore tra un uomo maturo e una ragazza più giovane…>>.

I commenti sono chiusi.