Winona Ryder, pseudonimo di Winona Laura Horowitz nata a Winona, Minnesota, USA il 29 ottobre 1971

Amatissima da tutto il cinema….sembra sempre giovanissima….festeggerà 41 anni il 29 novembre

Winona Ryder, pseudonimo di Winona Laura Horowitz nata a Winona, Minnesota, USA il 29 ottobre 1971

Laureata a Harvard in psicologia, ha anche studiato alla Hebrew University di Gerusalemme imparando l’arabo e l’ebraico, così come antropologia della violenza e storia israeliana. Attualmente risiede a Los Angeles.

 

NATALIE PORTMAN ha esordito nel 1994 grazie alla pellicola di Luc Besson Léon. Ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto una candidatura agli Academy Award come miglior attrice non protagonista per Closer di Mike Nichols. Sullo schermo, ha partecipato a una trentina di pellicole, tra cui Heat – la sfida (Heat), Beautiful Girls, Tutti dicono I Love You (Everyone Says I Love You), Mars Attacks!, La mia adorabile nemica (Anywhere But Here, che le è valsa una candidatura ai Golden Globe), Qui dove batte il cuore (Where The Heart Is), Ritorno a Cold Mountain (Cold Mountain), La mia vita a Garden State (Garden State), Free Zone, V per vendetta (V For Vendetta), Paris Je T’aime, L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts), Un bacio romantico (My Blueberry Nights), Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (Mr. Magorium’s Wonder Emporium), L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl), New York, I Love You e Brothers. Inoltre, ha recitato nei film di George Lucas Star wars: Episodio I – La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I The Phantom Menace), Star wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (Star Wars: Episode II Attack Of The Clones) e Star wars: Episodio III – La vendetta dei sith (Star Wars: Episode III Revenge Of The Sith). Questi prequel della popolare trilogia di Guerre stellari degli anni settanta e ottanta sono tra i film di maggiore incasso nel mondo. Sul palcoscenico, la Portman ha recitato nella produzione di Mike Nichols dello Shakespeare in the Park de Il gabbiano (The Seagull), al fianco di Meryl Streep, Kevin Kline e Philip Seymour Hoffman; così come in quella di James Lapine a Broadway de Il diario di Anna Frank (The Diary of Anne Frank).

 

Inoltre, la Portman è stata impegnata come sceneggiatrice, regista e produttrice. Ha lavorato a Eve, da lei scritto e diretto. Il cortometraggio è stato presentato al Festival di Venezia del 2008 e vede la partecipazione di Lauren Bacall, Ben Gazzara e Olivia Thirlby. Ha anche scritto e diretto un corto per New York, I Love You, su un giorno della vita di padre e figlia a Central Park. La pellicola, uscita nell’ottobre del 2009, vedeva impegnati dodici realizzatori, ognuno dei quali ha diretto un episodio che illustra il tema universale dell’amore all’interno dei cinque distretti di New York. Inoltre, è stata produttrice esecutiva e ha partecipato all’adattamento di Don Roos del romanzo di Ayelet Waldman Love And Other Impossible Pursuits, al fianco di Scott Cohen e Charlie Tahan. Il film, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival del 2009, parla di una giovane donna che cerca di recuperare il matrimonio attraverso il rapporto con il figliastro. Attualmente, sta sviluppando dei progetti attraverso la sua società di produzione, la handsomecharlie films, che ha un accordo con la Participant Media. Assieme alla produttrice Annette Savitch, la società è impegnata a trovare film inteliggenti e accessibili di diversi generi, così come delle commedie con protagoniste femminili. La Portman è diventata la prima ambasciatrice della speranza per la FINCA, un programma internazionale di microprestiti per villaggi che fornisce piccole somme e programmi di risparmio alle famiglie più povere, in modo da poter creare i loro lavori, aumentare gli introiti domestici e migliorare gli standard di vita, così da ridurre la povertà nel mondo. Come Ambasciatrice della speranza, la Portman si è dimostrata una persona consapevole e impegnata, che supporta il lavoro della FINCA attraverso il suo sostegno e visitando i programmi internazionali dell’associazione in nazioni come Guatemala, Ecuador e Uganda. Inoltre, ha anche incontrato degli importanti membri del congresso statunitense per sostenere i fondi al microcredito internazionale.

I commenti sono chiusi.