IL MATRIMONIO CHE VORREI
Note di produzione
Kay (Meryl Streep) e Arnold (Tommy Lee Jones) sono una coppia solida, ma decine d’anni di matrimonio hanno lasciato in Kay il desiderio di ravvivare un po’ le cose e di ritrovare intimità con il marito. Quando viene a sapere dell’esistenza di un rinomato terapauta di coppia (Steve Carell) nella cittadina di Great Hope Springs, Kay cerca di persuadere il suo scettico marito, un uomo schivo e abitudinario, a salire su un aereo per andare a trascorrere una settimana intensiva di terapia di coppia. Già solo convincere il testardo Arnold a sperimentare questo singolare “ritiro”è un’impresa, ma la vera sfida per entrambi arriverà quando cercheranno di liberarsi delle loro inibizioni a letto e di riaccendere la scintilla che li aveva fatti innamorare al loro primo incontro.
La Columbia Pictures, la Mandate Pictures, e la Metro-Goldwyn-Mayer Pictures presentano una produzione della Film 360 / Escape Artists, un film di David Frankel , IL MATRIMONIO CHE VORREI. Con Meryl Streep, Tommy Lee Jones, e Steve Carell. Diretto da David Frankel. Prodotto da Todd Black e Guymon Casady. Scritto da Vanessa Taylor. Produttori esecutivi sono Steve Tisch, Jason Blumenthal, Nathan Kahane, e Jessie Nelson. Direttore della Fotografia è Florian Ballhaus. Le scene sono di Stuart Wurtzel. Il montaggio è di Steven Weisberg. I costumi di Ann Roth. Co-Produttori sono Kelli Konop, Brian Bell, e Lawrence Grey. Music a di Theodore Shapiro. Supervisore musicale è Julia Michels.
Hope Springs è vietato ai minori di tredici anni non accompagnati dalla Motion Picture Association of America per contenuti di natura sessuale destinati ad un pubblico adulto. Il film uscirà nelle sale il 18 Ottobre 2012.
Il FILM
IL MATRIMONIO CHE VORREI è la storia di un matrimonio che ha perso la sua speciale scintilla. “Kay vuole ritrovare l’intimità con suo marito Arnold,” dice Meryl Streep, che è la protagonista della commedia al fianco di Tommy Lee Jones e Steve Carell . “Vuole ritrovare una connessione profonda e intima con lui, sentire che lui è interessato all’intimità con lei. M a penso che Arnold, se glielo si chiedesse, direbbe che lui non vede proprio nessun problema nella coppia: se gli si chiedesse a che punto è il loro matrimonio, risponderebbe: ‘Non lo so, più o meno a metà’”.
“E’ un tipo piuttosto soddisfatto di sé,” dice Jones del suo personaggio. “In qualche modo ha accettato il suo destino e il suo posto nel mondo. Non si preoccupa granché dello stato del proprio matrimonio. Non è il genere di persona che si mette a sfidare lo status quo.”
Meryl Streep dice che questo è un distacco che molte coppie subiscono – ma che è rappresentativo di una cultura che offre molte distrazioni. “Nel momento in cui la nostra attenzione si fa parcellizzata e dispersiva, si intensifica il desiderio di ritrovare rapporto con l’altro”, dice Streep. “le questioni dell’intimità e del desiderio, dell’aspirazione, dell’anelito ad essere visti, compresi ed amati è centrale nella nostra cultura.”
Vanessa Taylor - l’autrice della sceneggiatura, che è finita nella “Lista Nera” dei migliori lavori cinematografici ancora non realizzati, dice di essere stata ispirata da queste grosse questioni: “Ho riflettuto sul matrimonio e sul modo in cui le persone mantengono viva la passione e la sensualità nei matrimoni di lunga durata.” dice. “Ho fatto delle letture su questi temi e sul counseling matrimoniale. E ho cominciato a pensare: come fai a a riaccendere la scintilla se quella scintilla non era poi tanto viva nemmeno all’inizio? Specialmente dal punto di vista femminile; se una donna non è a proprio agio con sé stessa e la propria sessualità, di quanto coraggio ha bisogno per farsi avanti e dire: ‘Il nostro matrimonio va bene, ma non abbastanza. Voglio di più. Merito di meglio’?
“Io non sono stata sposata, ma certo ho avuto relazioni in cui è venuta a crearsi una certa distanza con il mio partner” continua Taylor. “E’ stato scioccante scoprire quanto è difficile tornare indietro. Sembra che in qualche modo si dovrebbe essere in grado di ricucire quella frattura . Questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a scrivere: volevo sapere se queste persone potevano tornare indietro”.
“Penso che molte persone abbiano delle idee sulla propria relazione – a che punto è, in che direzione deve andare per avere successo. ” dice Steve Carell, che interpreta il Dr. Feld, lo psichiatra il cui rinomato centro per la terapia di coppia nel Maine, è l’ultima speranza che Kay intravede per salvare il proprio matrimonio. “Penso che la cosa che rende questo film così divertente, è che il pubblico vede quello che stanno attraversando Kay e Arnold , si riconosce in loro e ne ride.”
Il produttore Guymon Casady dice che Taylor è una voce molto originale: “Ha uno spirito d’osservazione straordinario, e ha questa incredibile capacità di scrivere personaggi con molto spessore e molte sfumature.” dice.
Quando il produttore esecutivo Nathan Kahane ha letto per la prima volta la sceneggiatura di Vanessa Taylor, si è trovato a provare empatia per i personaggi di Kay e Arnold. “Ci sono sempre sfide in un matrimonio, ” dice. “Hope Springs esamina come sia facile lasciar scivolare via la magia e come sia difficile ritrovarla. La sceneggiatura mi è piaciuta immediatamente. E’ una storia universale.”
E’ stato il produttore Guymon Casady, socio fondatore della Management 360, a fare i primi passi per portare alla luce IL MATRIMONIO CHE VORREI. Ricorda come è venuto a conoscenza della sceneggiatura: “Mia moglie Robyn, che è anche lei sceneggiatrice, aveva incontrato Vanessa Taylor ad un barbecue, e, in seguito a quell’incontro Vanessa aveva dato a Robyn il copione IL MATRIMONIO CHE VORREI. Una settimana più tardi io e Robyn eravamo a letto a leggere, e lei era completamente immersa nella lettura del copione. Quando ha finito si è girata verso di me e mi ha detto: ‘ Lo so che è tardi, ma devi leggere questo copione. E’ fenomenale. ‘L’ho letto quella notte e me ne sono innamorato e ho deciso che volevo prendere I diritti per produrlo con Film 360, la nostra unità di produzione. Ma a Robyn va la maggior parte del merito, perché ha molto occhio ed è stata lei a scoprire per prima questa sceneggiatura.” Casady ha contattato Taylor e le ha fatto sapere quanto amava la sceneggiatura e che aveva intenzione di produrla. Casady ha poi contattato il produttore Todd Black e gli ha proposto di unirsi a lui nel progetto, e Black ha definito il progetto con il produttore esecutivo Nathan Kahane presso la Mandate Pictures. Black, Casady, e Kahane hanno reclutato il cast e il regista David Frankel.
In questo film, il regista David Frankel rinnova il sodalizio con Meryl Streep dopo Il diavolo veste Prada. “David ha capito che si trattava di una storia intima ma anche universale” dice Black. “Non è facile bilanciare I due aspetti: si rischia di rendere il tutto troppo personale o troppo sopra le righe. Ma David ha capito come far funzionare entrambi i livelli”.
“Poiché Hope Springs-Consigli per gli affetti è un materiale così intimo e personale, Meryl e io sapevamo che lei aveva bisogno di un regista con cui si sentisse completamente a suo agio” dice Black. “L’ idea di David Frankel è apparsa come una scelta naturale. Per fortuna lui ha immediatamente trovato congeniale il materiale e tutto si è concluso in tempi molto rapidi.”
“David ha capito in profondità la sceneggiatura,” dice Casady. “Per lui il tema dominante è il desiderio, ma era essenziale che noi stessimo tutto il tempo con la voglia di scoprire se queste due persone ce l’avrebbero fatta. La sua collaborazione con Meryl su Il diavolo veste Prada è stata un tale successo che la loro ci è sembrata subito un’accoppiata vincente per questo film.
“Quello che fanno i bravi registi – quello che fa David – è farti sentire che tutto è possibile e che non ci sono scelte sbagliate” dice Streep. “Puoi osare cose molto estreme con lui – puoi creare un personaggio che è reale , ma forse diverso da tutto quello che hai fatto prima. Ti dà completa libertà”.
“Capita che David sospinga i suoi attori in una direzione diversa, se lo ritiene necessario, ma ha una implicita fiducia nel loro processo di esplorazione del personaggio”, dice Steve Carell. “E’ generoso, ti sostiene, e ti aiuta a guardare il tuo personaggio dalle più diverse angolature.”
“E’ molto piacevole lavorare con David, non spreca tempo né parole” dice Tommy Lee Jones.
“I film di David toccano corde profonde nel pubblico perché la commedia nasce organicamente da ogni personaggio” dice Kahane. “Lui non forza niente – lascia che gli attori trovino momenti autenticamente buffi, e li incoraggia a trovare la verità in questi momenti. Quando la chimica fra gli attori è reale, il pubblico si riconosce nel dialogo, ed è lì che nasce la grande commedia.”
Frankel dice che, avendo Meryl Streep, Tommy Lee Jones, e Steve Carrell, la chiave per raccontare la storia era far vivere i personaggi. “Sono attori straordinari che parlano la stessa lingua, se vogliamo, “ spiega. “Si sono immediatamente sentiti a proprio agio insieme e hanno davvero compreso I personaggi in profondità. Mi piacerebbe dire che è stato facile. Lo so che loro hanno fatto tanto duro lavoro. Ma hanno reso tutto facile per me.”
Meryl Streep interpreta Kay. “Lei vuole dare uno scossone alla sua vita – vuole ritrovare con Arnold l’intesa che esisteva fra loro nei primi anni” dice, “è alla ricerca di qualcosa – sente questa insoddisfazione, e cerca delle risposte e le trova nel libro del Dr. Feld. Non passa molto tempo prima che usi i suoi soldi per prenotare un viaggio nel Maine per una settimana di ritiro nel suo centro per la terapia di coppia in Maine. ”
Non che sia facile convincere Arnold a seguirla. Infatti, è solo dietro l’insistenza di lei che Arnold si decide a salire sull’aereo. “Per Kay, è una questione fondamentale. “ dice Black. ‘Vado, con o senza di te’, dice, e si vede questa donna di Omaha, Nebraska, diventare un Titano.”
“Fin dall’inizio, abbiamo pensato a Meryl Streep per questo ruolo ,” dice Kahane. “Meryl – come fa in ogni sua interpretazione – si immedesima completamente in questa donna e la rende viva e vera. E fa sembrare tutto facile, quando, in verità, la preparazione di questo ruolo ha richiesto come sempre grande impegno.”
Frankel dice che Arnold ha, sulla questione, un punto di vista completamente opposto a quello di sua moglie. “Kay è preoccupata di vivere tutto il resto della sua vita in questa condizione di glaciale immobilità. Ma Arnold, io credo, è preoccupato per quello che ha da perdere”, dice .“Ha paura di quello che scoprirà se tutti e due cominceranno a fare domande – come sono arrivati a quel punto, perché sono finiti così. Ha una battuta nel film: ‘ anche se vai in terapia senza problemi, ne uscirai con dei problemi, perché ti toccherà dire cose che non si possono ritrattare.’ Lui non vuole correre questo rischio.”
La riluttanza di Arnold anche solo ad ammettere che c’è un problema è al centro del suo personaggio – ma Black sostiene che questi attori danno vita ai loro personaggi non come caricature ma come esseri umani a tutto tondo. “Non riescono a comunicare fra loro”, dice, “ ma con Meryl e Tommy a interpretare questi ruoli, si avverte quanto Kay e Arnold si amino, anche se non sono riusciti ad esprimerlo per anni, o forse mai.”
Frankel dice che, da parte di Tommy Lee Jones, interpretare un personaggio così chiuso esprime davvero al meglio le sue capacità di attore. “Nella vita reale Tommy è un cowboy estroverso e carismatico con la passione per il polo, niente di più lontano da Arnold. E’ stato meraviglioso vederlo trasformarsi in un tipo che – verrebbe fatto di pensare - per Tommy potrebbe risultare patetico, ma per il quale, al contrario, egli prova grande empatia. Vedi Arnold delinearsi come uomo qualunque – e questo grazie al talento straordinario di Tommy.”
“L’alchimia fra Tommy e Meryl funziona perfettamente,” dice Kahane. “Non so davvero spiegarmi come facciano, a parte la considerazione che sono semplicemente attori immensi: riescono a portare con sé in ogni momento il retroterra dei personaggi, cosicché si sente la corrente sotterranea d’amore fra moglie e marito che si è sbiadita per via della lunga assenza di comunicazione. La senti nei momenti di silenzio e quando si parlano. Tu capisci benissimo che entrambi sanno tutto quello che c’è da sapere dell’altro, nel bene e nel male.”
Steve Carell interpret ail Dr. Feld, lo psichiatra che riesce ad aiutare Kay e Arnold a riavvicinarsi. “E’ specializzato nella terapia di coppie molto impegnative. ” dice Carell. “Nel preparare il ruolo” dice scherzosamente: “Ho letto Freud, Jung – tutti i grandi – e sono stato in analisi per sette anni, tutto in preparazione di questo ruolo. ”
Seriamente, Carell sostiene che il segreto della magia del Dr. Feld è che non c’è nessuna magia.
“E’ intelligente, ascolta, e aiuta la gente a collegare i puntini. ” dice. “Non dà nemmeno consigli specifici né dice alle persone cosa fare. Le aiuta semplicemente ad aprirsi a nuove idee e ad esplorare i modi in cui possono aiutarsi da sé.”
“Steve è un grande attore drammatico,” dice Black. “La gente pensa a lui come al protagonista di ‘The Office’ o delle commedie che ha interpretato, ma quando lo vedi, ad esempio , in Little MissSunshine, ti rendi conto che è un meraviglioso attore drammatico. Detto questo, poiché è anche un grande attore comico, porta nel ruolo del Dr. Feld un’empatia che potrebbe mancare in un altro tipo di attore.”
Per quanto riguarda le scene delle sedute di terapia, Frankel sentiva che il modo migliore per renderle fresche, vivaci e divertenti era quello di non provarle troppo – o in qualche caso di non provarle proprio. Per Carell, questo metodo sarebbe potuto risultare un po’ preoccupante – per ovvie ragioni. “Immagina – ti siedi di fronte a Meryl Streep e Tommy Lee Jones per recitare una scena di otto pagine, senti dire :‘Azione!’ e parti! C’è decisamente una componente di paura – io credo che David volesse vedere se riusciva a cogliere quell’espressione tipo ‘cervo sorpreso dai fari di una macchina’, specialmente in me – ma è anche molto divertente. Io capisco perché David non volesse provare troppo; voleva che tutto risultasse spontaneo e organico; non artificioso. A volte, se si prova troppo, le idee sono tutte già lì invece di venire scoperte al momento , cosa che è molto più efficace. ”
Alla fine, tutte le componenti si sommano in un film che coglie gli alti e bassi della vita matrimoniale, secondo Black e Casady. “ Ci è parso il ritratto autentico di un matrimonio, in cui sono presenti tanto la sofferenza quanto l’umorismo. E ci è piaciuta l’idea di esplorare un tema universale – come il matrimonio - in cui è così facile riconoscersi. La nostra speranza è sempre stata quella che il film potesse essere in grado di accendere discussioni sul matrimonio, su quanto sia difficile, e su quanto richieda lavoro da parte nostra perché possa funzionare.”
LA PRODUZIONE
IL MATRIMONIO CHE VORREI si svolge per lo più nel Maine, con poche sequenze ambientate ad Omaha, ma è stato girato interamente nello stato del Connecticut . Le prime tre settimane di riprese hanno avuto luogo nei dintorni di South Norwalk, in una a vecchia fabbrica in disuso trasformata temporaneamente in studio cinematografico (da allora ha trovato nuova vita come pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto). Lì Stuart Wurtzel, lo scenografo del film, ha costruito un vasto, luminoso, arioso set per lo studio del Dr. Feld e gli altri interni.
Dopo le riprese delle sedute di terapia, Meryl Streep e Tommy Lee Jones sono passati a girare le scene che ritraggono i Soameses nella loro casa ad Omaha, nel motel in Maine, e nella loro camera in un romantico albergo di campagna. Molte di queste scene descrivono i maldestri, buffi tentativi della coppia di cimentarsi nei preliminari e nella ricerca di intimità. “Le scene di letto di ogni genere sono sempre delicate, perché cercano di restituire l’illusione di privacy e di intimità ma poi, nella realtà del set, se si arretra un po’ dal campo dell’inquadratura, c’è questa gigantesca macchina da presa, sedici persone stipate in uno spazio angusto, e uno che tiene un enorme microfono al di sopra del letto. Non c’è assolutamente niente di privato o di intimo, nella cosa”dice Frankel. “Eppure, ovviamente, i grandi attori riescono a rendere tutto ciò profondamente personale e molto toccante. Perciò il nostro lavoro è quello di tenerci il più possibile fuori dai piedi, e creare un ambiente in cui le emozioni possano venire espresse i n tutta la loro immediatezza. ”
Per la casa dei Soames, Wurtzel e il suo staff hanno trovato una casa perfetta in un perfetto isolato, leggermente fuori mano, a Darien, nel Connecticut. Aveva un’ampia cucina aperta con molto spazio, e, dalle finestre, proprio la vista ideale sul vicinato.
Stonington, in Connecticut, fa le veci della cittadina immaginaria di Great Hope Springs, dove il Dr. Feld ha costruito il suo istituto. Stonington, la cittadina più ad Est del Connecticut prima del confine con il Rhode Island, è un delizioso villaggio di pescatori ubicato su una piccola penisola, chilometri lontano dalle principali arterie. Fondata nel periodo coloniale, vanta un gran numero di edifici di stile coloniale, Vittoriano e del cosidetto Greek Revival che figurano nel Registro Nazionale dei Luoghi di Interesse Storico. Con incantevoli zone verdi ad entrambe le estremità della Main Street, una vista spettacolare sul mare, e la sua flotta di pescherecci, si è rivelata perfetta per rappresentare l’immaginaria Great Springs nel Maine. “Era perfetta” dice Frankel. “E’ una piccolissima cittadina, ma ha tutti gli elementi per la nostra storia – l’albergo di charme al centro della città, una grande casa che abbiamo trasformato nell’abitazione del Dr. Feld, un ristorante– c’era perfino, nei dintorni, un Econo Lodge dove Arnold e Kay alloggiano per risparmiare.
“Mi è piaciuta Stonington perché era vera ed era una cittadina di lavoratori” dice Wurtzel. “Non sembrava eccessivamente colonizzata dalle classi più abbienti . Ha ancora una vivace industria legata alla pesca; ci sono ancora pali del telefono e fili del telefono, e presenta ancora una fitta combinazione di architetture storiche. Ha una lunga tradizione alle spalle e non sembra costruita ieri.”
Per Wurtzel, Stonington ha anche contribuito a raccontare la storia ad un livello più sottile, visivo. “Volevo che ci fosse un contrasto fra la loro rassicurante casa a Omaha e la costa rocciosa del Maine, dove le cose, per la coppia, non sono così semplici. Volevo anche che ci fosse un contrasto sul piano visivo; volevo che si vedesse molta acqua. Sentivo che questo aggiungeva, in modo subliminale, un elemento simbolico al quieto tumulto che Kay e Arnold subiscono nel loro matrimonio.
Stonington davvero ci ha dato il senso di un luogo con una forte identità. Non solo grazie alla presenza dell’acqua, ma perché è davvero una piccola città — e in una piccola città non ci si può nascondere. In questa cittadina immaginaria di Great Hope Springs, se sei un estraneo, tutti sanno che sei lì. Gli estranei sono tutte coppie; sono tutti impegnati nelle stesse sedute con il Dr. Feld, non c’è protezione. Sono davvero vulnerabili. ”
Wurtzel e il suo team hanno apportato delle piccolo temporanee modifiche a Stonington per trasformarla in Great Hope Springs. Stonington non ha un cinema quindi per la scena chiave in cui Kay e Arnold vanno a vedere un film, ha disegnato e aggiunto una grossa insegna su uno degli edifici preesistenti su Water street. Un paio di negozi sfitti sono stati trasformati in una cioccolateria e in una ferramenta, e il Noah’s Restaurant— eletto come miglior ristorante di quartiere del Connecticut nel 2011 dal Connecticut magazine – è diventato il Nor’easter Diner, decorato all’esterno con un murale stile anni ’50 e all’interno con motivi marinari sfacciatamente kitsch.
La vecchia locanda dove Kay e Arnold vanno a cena e poi trascorrono la note, è in realtà la combinazione di tre diverse location. L’esterno è un vero albergo su Water Street. A Stonington, la sala ristorante fa parte di una villa a mezzo miglio di distanza dall’altro capo della città, e la camera è stata ricostruita in un teatro di posa.
Durante tutte le riprese a Stonington, gli abitanti del luogo si sono affollati attorno ai set non solo per osservare, ma anche per partecipare alle riprese come comparse.
Il Cast
Per quasi 40 anni, MERYL STREEP (Kay Soames) ha ritratto uno straordinario numero di personaggi nell’ambito di una carriera che ha tracciato un percorso unico fra teatro cinema e televisione.
Maryl Streep si è formata all’interno del sistema scolastico pubblico del New Jersey: dopo il liceo si è laureata con lode presso il Vassar College, e ha poi conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti alla Yale University nel 1975. Ha iniziato la sua vita professionale sui palcoscenici di New York, dove la sua versatilità e verve di attrice hanno subito lasciato il segno. A tre anni dalla laurea aveva già debuttato a Broadway, vinto un Emmy (per Olocausto) e ricevuto la sua prima nomination all’ Oscar®(per Il cacciatore). Nel 2011, stabilendo un record insuperato, ha ricevuto la sua diciassettesima nomination agli Academy Award® per il ruolo di Margaret Thatcher in The Iron Lady. Per questo ruolo, ha vinto l’ Academy Award®, il British Academy Award, e il Golden Globe come Miglior Attrice. Il suo prossimo impegno sarà August: Osage County che comincerà a girare, al fianco di Julia Roberts, nell’autunno del 2012.
Streep ha coltivato il suo interesse per l’ambiente militando in Mothers and Others, un’associazione di consumatori di cui è membro fondatore dal 1989. M&O ha lavorato per dieci anni al fine di promuovere agricoltura sostenibile, stabilire nuovi regolamenti per i pesticidi, e garantire la disponibilità di cibi organici da agricoltura sostenibile locale.
Streep è la portavoce del National Women’s History Museum.
Lavora anche come volontaria per le associazioni: Women for Women International, Women in the World Foundation e Partners in Health. E’ membro del Consiglio degli Amministratori Fiduciari del Vassar College Board of Trustees e dell’ American Academy of Arts and Letters. E’ stata nominata Commandeur de L’Ordre des Arts et des Lettres dal Governo Francese, ha ricevuto il Premio alla Carriera dall’American Film Institute, il premio del 2008 dalla Film Society of Lincoln Center, la National Medal of Arts del 2010 dal Presidente Obama e nel 2011 ha ricevuto un Kennedy Center Honor.
Suo marito, lo scultore Don Gummer, e lei hanno un figlio e due figlie.
Fra i più acclamati e rispettati attori d Hollywood, il premio Oscar TOMMY LEE JONES (Arnold Soames) porta sempre un tratto distintivo in ogni singolo film in cui interpreti un personaggio.
Jones ha fatto il suo debutto cinematografico in Love Story e in una carriera che abbraccia un quarantennio, è stato protagonista di film quali: Occhi di Laura Mars, La ragazza di Nashville – per cui ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe – Stormy Monday – lunedì di tempesta, Uccidete la colomba bianca, JFK, Trappola in alto mare, Il Fuggitivo, Tra cielo e terra, Il cliente, Natural Born Killers, Blue Sky, Cobb, Batman Forever, Men In Black, U.S. Marshalls-Caccia senza tregua, Colpevole d’innocenza, Regole d’onore, Space Cowboys, Men in Black 2, The Hunted-La preda, The Missing, Le tre sepolture, Radio America, In the Electric Mist- L’occhio del ciclone, The Company Men e Capitan America: Il primo Vendicatore.
Ha ricevuto il Premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per la sua interpretazione dell’inflessibile sceriffo federale Sam Gerard nel blockbuster Il Fuggitivo nel 1994. Per questo ruolo ha ricevuto anche il Golden Globe come Miglior Attore Non Protagonista. Tre anni prima Jones aveva ricevuto la sua prima nomination all’ Oscar® per il suo ritratto Clay Shaw in JFK di Oliver Stone.
Nel 2007 Jones è stato protagonista, con grande successo di critica, del film Nella valle di Elah per cui ha ricevuto la nomination all’Oscar® come Miglior Attore, nello stesso anno in cui ha interpretato il film, premiato con l’ Academy Award®, Non è un paese per vecchi scritto e diretto da Joel e Ethan Coen e tratto dal romanzo di Cormac McCarthy.
Recentemente Jones ha ripreso il ruolo dell’ Agente K in Men in Black 3. Sarà poi co-protagonista di Lincoln per la regia di Steven Spielberg, che uscirà a Dicembre. Ha anche concluso le riprese, in Nuova Zelanda, di The Emperor con la regia di Peter Webber. Jones impersona il Generale Douglas MacArthur. L’anno prossimo avrà un ruolo nel film Malavita al fianco di Michelle Pfeiffer e Robert De Niro per la regia di Luc Besson. Inoltre scriverà, dirigerà e interpreterà The Homesman.
Nel 1995, Jones ha debuttato nella regia con l’adattamento televisivo, molto acclamato dalla critica, del romanzo di Elmer Kelton “The Good Old Boys” per la TNT. In questo stesso stesso telefilm Jones ha anche interpretato un ruolo al fianco di Sissy Spacek, Sam Shepard, Frances McDormand Matt Damon. Per il suo ritratto di Hewey Calloway, ha ricevuto la nomination allo Screen Actors Guild Award e al Cable ACE Award.
Nel 2005, Jones ha interpretato il film Le tre sepulture, che ha anche diretto e prodotto, e che ha riscosso ungrande successo di critica. Il film ha debuttato in concorso al Festival di Cannes nel 2005 ed è valso a Jones il premio come Miglior Attore, e allo sceneggiatore Guillermo Arriaga il premio per la Migliore Sceneggiatura: una storia di amicizia e morte lungo il confine fra il Texas e il Messico.
Più di recente, Jones ha diretto “The Sunset Limited” per la HBO. Questo telefilm, trasmesso per la prima volta nel Febbraio 2011, è tratto dalla omonima commedia di Cormac McCarthy e ha come interpreti Jones e Samuel L. Jackson.
Jones ha avuto molto successo anche sul piccolo schermo. Nel 1983 ha vinto l’ Emmy, nella categoria Outstanding Lead Actor in a Limited Series or a Special, per il suo ritratto di Gary Gilmore in “The Executioner’s Song,” e, nel 1989, ha ricevuto la nomination all’Emmy e al Golden Globe, nella categoria Outstanding Lead Actor in a Miniseries or a Special, per “Lonesome Dove.”
Fra I suoi numerosi crediti televisivi figurano il ruolo del titolo in “The Amazing Howard Hughes,” “La gatta sul tetto che scotta,” nell’allestimento dell’American Playhouse, “The Rainmaker” per la HBO, e le produzioni HBO/BBC di “Yuri Noshenko, KGB” e “April Morning.”
Nel 1969, Jones ha debuttato a Broadway in “Un patriota per me” di John Osborne. Fra le sue altre apparizioni a Broadway si ricordano “Four on a Garden” con Carol Channing a e Sid Caesar, e “Ulysses in Nighttown” con il compianto Zero Mostel.
Nato a San Saba, in Texas, ha lavorato per un breve periodo con il padre nei giacimenti petroliferi prima di frequentare la St. Mark’s School of Texas, poi la Harvard University, dove si è laureato con lode in Letteratura Inglese.
Steve Carell (Dr. Bernard Feld) è ormai uno degli attori più richiesti a Hollywood. Divenuto celebre per i suoi contributi come corrispondente nella trasmissione della Comedy Central “The Daily Show with Jon Stewart,” Carell è rapidamente passato alla prima serata televisiva e ai ruoli da protagonista in cinema con pari disinvoltura. Dando prova di un talento che va oltre la recitazione e la scrittura, Carell è anche alla testa della sua società di produzione, la Carousel Productions.
Il suo primo film, 40 anni vergine, di cui è co-autore con il regista Judd Apatow, è balzato alla testa del box office, dove è rimasto per due weekend pieni. Vera rivelazione del 2005 al box office, il film ha guadagnato più di 175 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato primo nella classifica degli incassi in 12 paesi. Il successo del film è continuato anche nell’ambito dell’home video, con una vendita di dvd che ha superato i 100 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Sul piano dei riconoscimenti, il film è stato premiato con un AFI Award come uno dei 10 ‘Most Outstanding Motion Pictures of the Year’ ( Miglior Film dell’Anno) e il premio come Miglior Film Comico all’ undicesima edizione dell’annuale Critics’ Choice Award. Il film ha anche procurato a Carell e Apatow la nomination per la Migliore Sceneggiatura Originale del Writers Guild of America.
L’estate scorsa Carell ha interpretato Crazy, Stupid, Love al fianco di Julianne Moore, Ryan Gosling, e Emma Stone. Prodotto dalla società di produzione di Carell, la Carousel Productions, il film, che ha riscosso grande successo di critica, ha guadagnato 130 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nell’estate del 2010, Carell ha prestato il suo talento vocale al personaggio di Gru, protagonista del film d’animazione Cattivissimo me, che è immediatamente balzato al primo posto della classifica degli incassi e ha finito per guadagnare più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel Giugno del 2008 Carrell ha interpretato il ruolo di Maxwell Smart in Get Smart, al fianco di Anne Hathaway e Alan Arkin. Il film ha incassato più di 230 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha prestato la sua voce anche al Sindaco di Whoville nel film d’animazione della 20th Century Fox: Dr. Seuss’Horton Hears a Who!, tratto dal libro per bambini scritto dal Dr. Seuss e diretto da Jimmy Hayward (Alla ricerca di Nemo, Monster e& co.), Carell ha recitato al fianco di Jim Carrey, e ha contribuito a lanciare il film come successo internazionale, con un incasso di oltre 295 milioni di dollari. Nel 2006 era nel cast di Little Miss Sunshine, che ha ricevuto la nomination all’ Academy Award® come Miglior Film e ha vinto il SAG Award® nella categoria Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture (Migliore Interpretazione di un Cast in un Film).
I precedenti crediti cinematografici di Carell includono: Anchorman: la leggenda di Ron Burgundy, Una settimana da Dio, Vita da strega e L’amore secondo Dan. Carell ha appena completato la sua partecipazione – che gli è valsa una nomination agli Emmy – alla versione Americana della celebrata serie televisiva Inglese di Ricky Gervais “The Office.” Nel 2006, Carell ha vinto il Golden Globe nella categoria Best Performance by an Actor in a Television Series—Musical or Comedy (Miglior Attore in una Serie Televisiva – Musical o Commedia), e a seguire ha avuto altre due nomination per il suo ritratto di Michael Scott, il tronfio e mitomane direttore di un gruppo editoriale della Pennsylvania . Negli anni scorsi lo show ha vinto lo Screen Actors Guild Award for Outstanding Performance by an Ensemble in a Comedy Series (Screen Actors Guild Award per la Migliore Performance di un Ensemble in una Serie Comica).
Nel Maggio 2012, Carell ha recitato in Cercasi amore per la fine del mondo al fianco di Keira Knightly. Ha recentemente concluso le riprese di The Incredible Burt Wonderstone, dove interpreta, al fianco di Jim Carrey e Steve Buscemi, un mago sul viale del tramonto che cerca di tenersi a galla..
Nel 2013, Carell tornerà a prestare la voce a Gru nel film d’animazione Cattivissimo me2. Carell inizierà a breve a girare Foxcatcher,dove interpreta John du Pont come uno schizofrenico paranoide che uccide il campione olimpionico di Wrestling David Schultz.Recentissimamante è stato annunciato che Carell tornerà come Brick Tamland in Anchorman 2, accanto a Will Ferrell e Paul Rudd.
Nato in in Massachusetts, Carell risiede ora a Los Angeles con sua moglie, l’attrice Nancy Carell (Saturday Night Live della NBC), che ha conosciuto al Second City Theater Group di Chicago, di cui erano entrambi membri. E’ padre orgoglioso di un figlio e di una figlia.
GLI AUTORI
DAVID FRANKEL (Regista), vincitore di un Academy® Award e di un Emmy, ha diretto, fra gli altri film: Un anno da leoni, Io & Marley, e Il diavolo veste Prada. Ha diretto anche Promesse e compromessi, con Sarah Jessica Parker, Antonio Banderas e Mia Farrow. Gli altri suoi crediti includono la sceneggiatura di Bebè mania, diretto da Leonard Nimoy, con Gene Wilder.
Nel 1996, Frankel ha vinto l’ Academy Award® nella categoria Miglior Cortometraggio d’Azione per Dear Diary, che ha scritto e diretto.
Frankel ha ricevuto molti premi anche come autore, regista e produttore di programmi televisivi d’innovazione. Ha ricevuto una nomination all’Emmy per aver diretto la puntata pilota dell’innovativa serie comica della HBO Entourage, e ha vinto l’Emmy nella categoria Migliore Regia di una Mini-Serie per la saga della HBO sulla Seconda Guerra Mondiale Band of Brothers. I crediti televisivi di Frankel come regista includono episodi di Entourage, Sex and the City, e From the Earth to the Moon; il film della ABC The Pennsylvania Miners’ Story. E’ anche co-autore dell’ Ellen Burstyn Show. Come showrunner, Frankel ha scritto, prodotto e diretto le serie comiche della CBS Doctor, Doctor e Grapevine, che ha anche creato.
VANESSA TAYLOR (Sceneggiatrice) ha scritto per la televisione per oltre dieci anni lavorando a show quali “Gideon’s Crossing,” “Alias,” “Everwood,” e “Jack and Bobby” (che ha creato con Greg Berlanti). Al momento lavora come co-produttrice esecutiva nella serie della HBO “Trono di spade.” IL MATRIMONIO CHE VORREI è il suo primo film.
Nata a Washington, D.C., Taylor è cresciuta in California e si è laureate alla Princeton University.
Nel Gennaio 2001, TODD BLACK (Produttore), assieme al suo socio Jason Blumenthal, ha realizzato la fusione con la Steve Tisch Company per formare la Escape Artists, una società indipendente ospitata dalla Sony Pictures. Il primo film prodotto dalla società è stato Il destino di un cavaliere, con Heath Ledger.
I più recenti crediti cinematografici di Black includono La ricerca della felicità e Sette anime,entrambi con Will Smith, Pelham 123- Ostaggi in metropolitana, diretto da Tony Scott e interpretato da Denzel Washington e John Travolta, Segnali dal futuro, con Nicolas Cage, diretto da Alex Proyas, e Piacere, sono un po’ incinta con Jennifer Lopez.
Ha ricevuto la nomination ai Golden Globe nella categoria Miglior Film Drammatico per The Great Debaters diretto da Denzel Washington. Black è stato inoltre insignito dello Stanley Kramer Award del Producer Guild per The Great Debaters e per il film del 2002 Antwone Fisher, debutto di Denzel Washington come regista.
Nato a Dallas e cresciuto a Los Angeles, Black ha frequentato corso di teatro della University of Southern California. Ha iniziato la sua carriera nello spettacolo come casting associate. Nel 1995, Black è diventato Presidente della Motion Picture Production presso la Mandalay Entertainment della Sony e in quella veste si è occupato di film come Donnie Brasco, Sette anni in Tibet, So cosa hai fatto, Les Miserables e Nel paese delle creature selvagge.
GUYMON CASADY (Produttore) è socio fondatore di Management 360, una delle società di management più affermate e rispettate dell’industria dello spettacolo. Come agente letterario, Casady svolge un ruolo essenziale nello sviluppo della carriera dei suoi clienti, fra i quali figurano i registi Marc Forster, Josh Trank, Louis Leterrier, Noam Murro, Sacha Gervasi, Jaume Collet-Serra e gli sceneggiatori Vanessa Tayor, David Benioff, Billy Ray, Dan Weiss, Kieran e Michele Mulroney, Peter Craig, Josh Zetumer, Dante Harper, Noah Oppenheim e Andrew Marlowe. Attraverso le branche produttive della società — Film 360 e Television 360 — Casady ha prodotto progetti quali IL MATRIMONIO CHE VORREI (la prima produzione cinematografica di Film 360), la biografia di Steve Jobs, ancora senza titolo, che verrà scritta da Aaron Sorkin, Il franchise I mercenari, l’adattamento cinematografico di “Sesame Street,”di prossima uscita, The Infiltrator con Leonardo DiCaprio e il film di prossima uscita Cowboy Ninja Viking che sarà diretto da Marc Forster. E’ anche co-produttore esecutivo della pluripremiata serie HBO “Il trono di spade.” Casady, laureatosi presso la University of Pennsylvania, vive attualmente a Los Angeles con sua moglie Robyn e due figli, Ford and Boone.
STEVE TISCH (Produttore Esecutivo) ha il vanto di essere l’unica persona sulla faccia della terra a fregiarsi di un Academy Award® e di due anelli del Super Bowl. Ha ricevuto il primo come uno dei produttori di Forrest Gump, che ha vinto l’ Oscar® come Miglior Film nel 1994, e il secondo come presidente dei Giants, che hanno sconfitto i New England Patriots nei Super Bowl XLII e XLVI.
Tisch è entrato nella società di gestione dei Giants come Vice Presidente Esecutivo nel Luglio 2005. E’ stato strettamente coinvolto nella gestione della società dal momento in cui suo padre, Preston Robert Tisch, ha acquisito il 50% delle azioni nel 1991. Con la scomparsa di suo padre nel 2005, Steve Tisch ha assunto il titolo di Presidente. Nei tre anni precedenti, Steve ha lavorato a stretto contatto con John Mara sul progetto e la costruzione del New Meadowlands Stadium, la sontuosa nuova ‘casa’ dei Giants. Il nuovo stadio è in società con i New York Jets.
Steve, inoltre, insieme a Mara, a suo fratello Jonathan (tesoriere dei Giants) e al proprietario dei Jets, Woody Johnson , è alla guida dell’offerta d’appalto, coronata da successo, per portare il Super Bowl XLVIII al Met Life Stadium nel Febbraio 2014. Sarà il primo Super Bowl giocato in uno stadio all’aperto in una regione a clima freddo.
Tisch iè uno dei produttori di maggior successo dell’industria cinematografica. E’ socio del’ Escape Artists, una società di produzione indipendente all’interno della Sony Pictures Entertainment. I suoi progetti televisivi e cinematografici si sono sempre focalizzati sulla vita quotidiana delle persone comuni e sull’impatto vitale che esse hanno nella società.
Uno dei successi più notevoli di Tisch è stato quello di aver prodotto Forrest Gump, che è stato insignito del premio come Miglior Film sia agli Academy Awards® sia ai Golden Globe. Forrest Gump, che ha avuto 13 nomination agli Academy Awards® e ne ha vinti nove, resta uno dei 30 film ad aver realizzato i maggiori incassi nella storia del cinema.
Un altro film di Tisch , La ricerca della felicità, con Will Smith, è uscito per la Columbia Pictures nel Dicembre del 2006 ed è divenuto uno dei maggiori successi di quell’anno. Gli altri crediti di Tisch per la Escape Artists includono L’uomo delle previsioni, Sette anime, Segnali dal futuro, Pelham 123- Ostaggi in metropolitana, e Piacere, sono un po’ incinta.
Tisch ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo quando era studente alla Tufts University. I suoi lavoretti estivi comprendevano: prenotare film per la catena di cinema di famiglia, fare da assistente al regista John Avildsen e fare tirocinio sotto Otto Preminger. Dopo la laurea, Tisch ha lavorato come assistente di Peter Guber alla Columbia Pictures. A 22 anni è diventato un executive dello studio, e durante il suo incarico quadriennale ha lavorato su film quali Happy days – la banda dei fiori di pesco, Tommy, e L’ultima corvè.
Nel 1976, Tisch ha lasciato la Columbia per produrre il suo primo film, All’ultimo secondo. Durante le riprese Tisch ha conosciuto Jon Avnet e I due hanno presto formato la Tisch/Avnet Productions. Fra i successi della loro società si ricorda il campione d’incassi del 1983, Risky Business. Tisch/Avnet ha prodotto anche molti film televisivi di successo, fra cui Autopsia di un delitto che ha ricevuto 11 nomination agli Emmy e numerosi altri premi, ed ha contribuito, come viene unanimemente riconosciuto, a dare a molte donne il coraggio di cercare aiuto dopo aver subito abusi sessuali.
Fra gli altri successi televisivi di Tisch/Avnet si ricordano: Il silenzio del cuore, Something SoRight, Prime Suspect, No Other Love, Call to Glory e Homeward Bound (vincitore del Christopher Award).
Nel 1986, Tisch ha fondato la sua società di produzione, la Steve Tisch Company, che ha prodotto molti film, fra cui: L’uomo del giorno dopo, Wild America, The long Kiss Goodbye, Una madre coraggiosa, Affari d’oro, e Cattive compagnie. Tisch è stato anche produttore esecutivo di American History X, Lock & Stock-Pazzi scatenati , e Snatch-Lo strappo.
Tisch è da lungo tempo attivo in imprese filantropiche. Nell’Aprile del 1991 è stato eletto nel consiglio direttivo dell’ AIDS Project del Los Angeles Boards of Directors. Durante il suo incarico, Tisch è stato sia presidente del consiglio d’amministrazione sia responsabile della commissione per lo sviluppo.
Tisch ha anche dedicato molto tempo e risorse ad organizzazioni come The H.E.L.P. Group e l’ERAS Center. E’ anche membro del Consiglio di consulenti della Tisch School of the Arts presso la New York University e del Consiglio degli amministratori fiduciari del Geffen Theatre a Los Angeles, del Sundance Institute, del Los Angeles County Museum of Art e del Preston Robert Tisch Brain Cancer Center presso la Duke University.
JASON BLUMENTHAL (Produttore Esecutivo) è nato e cresciuto a Los Angeles. Si è diplomato presso la Crossroads School for the Arts e ha frequentato la Newhouse School of Communications della Syracuse University.
Dopo la laurea, Blumenthal è entrato nella Wizan/Black Films nel 1990. Lì ha partecipato allo sviluppo e alla creazione di Aquile d’attacco, Boxe, Iron Eagle II,Split Decisions,The Guardian,Come è difficile farsi ammazzare,Class Act, Ricordando Hemingway, Dunston- Licenza di ridere, A Family Thing, e Tonto+tonto. E’ stato anche anche produttore esecutivo di Becoming Colette e Bagliori nel buio.
Blumenthal è stato anche vice presidente senior della produzione dei lungometraggi della Mandalay Entertainment dalla fondazione nel 1995 fino al Marzo del 1998. Negli anni del suo incarico, Blumenthal ha gestito il listino della Mandalay che include film come: The Fan- il mito, Donnie Brasco, Sette anni in Tibet, Les Miserables, Nel paese delle creature selvagge, Gloria, e In fondo al cuore. Uno dei più grossi successi al botteghino della Mandalay è stato So cosa hai fatto, che è stato primo nella classifica degli incassi per tre settimane e ha incassato più di 130 milioni di dollari in tutto il mondo, generando anche un sequel: Incubo finale.
Nell’ Aprile 1998, Blumenthal e il suo socio Todd Black hanno fondato la Black & Blu Entertainment ed hanno avviato un accordo di esclusiva con la Sony Pictures Entertainment. Nel 2001, Black & Blu si è fusa con la Steve Tisch Co. (Forrest Gump) dando vita alla Escape Artists, continuando a mantenere l’accordo con la Sony Pictures. Escape Artists ha da allora prodotto Il destino di un cavaliere, con Heath Ledger, e Antwone Fisher, diretto e interpretato da Denzel Washington, che è stato distribuito dalla Fox Searchlight. Prima del successo di La ricerca della felicità, che ha incassato più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, hanno prodotto L’uomo delle previsioni, diretto da Gore Verbinski e interpretato da Nicholas Cage e Michael Caine. Escape Artists ha di recente prodotto il thriller di Alex Proyas Segnali dal futuro con Nicholas Cage, Sette anime con Will Smith, e Pelham 1,2,3-Ostaggi in metropolitana diretto da Tony Scott, con Denzel Washington e John Travolta, Piacere, sono un po’ incinta con Jennifer Lopez.
NATHAN KAHANE (Produttore esecutivo) è socio di Joe Drake nella Good Universe, una società indipendente di finanziamento, produzione e vendita globale dotata delle infrastrutture e delle risorse per sviluppare, confezionare e finanziare integralmente i propri film. Avendo lavorato come produttore esecutivo in più di 25 film nella sua carriera, Kahane è una forza creativa e una componente organica nella crescita della società. Kahane segue lo sviluppo e la produzione del crescente listino di film della compagnia, cura le relazioni con registi e altri grandi talenti e ha una capacità davvero unica di creare modelli produttivi vincenti per film di grande interesse.
Kahane si occupa al momento di sviluppare il listino della Good Universe, con una linea di produzione estremamente diversificata che include il remake del film sudcoreano di grande successo Oldboy, diretto da Spike Lee con Josh Brolin, Elizabeth Olsen e Sharlto Copley; la commedia Last Vegas in società con la CBS Films, con un cast stellare che include Michael Douglas, Robert De Niro, e Morgan Freeman;The Arrangement, che sarà diretto da Phillip Noyce e scritto da Brian Tucker; Dogs of Babel che sarà diretto da John Carney; Kahane è di nuovo in società con Seth Rogen, Evan Goldberg, Jonathan Levine, e Will Reiser per sviluppare il progetto di una commedia dal titolo Jamaica.
Nathan Kahane è anche socio di Sam Raimi, Rob Tapert e Joe Drake nella Ghost House Pictures, una casa di produzione dedicata al finanziamento, allo sviluppo e alla distribuzione di film di genere horror e thriller. La società ha avuto 5 film in testa al box office, fra cui il remake del 2004 di The Grudge, che ha incassato più di 188 milioni di dollari in tutto il mondo. Kahane continua a supervisionare l’attività quotidiana della Ghost House e al momento è produttore esecutivo di The Possession, che sara distribuito nell’ Agosto 2012 dalla Lionsgate; e dell’attesissimo remake di Evil Dead che sarà distribuito dalla Sony Pictures e da FilmDistrict nell’Aprile 2013. Ghost House ha un listino e un piano di sviluppo molto variegati, che includono The Day of the Triffids, scritto da Neil Cross e tratto dal classico romanzo di fantascienza di John Wyndam e dall’adattamento cinematografico del 1962 The Invasion of the Triffids.
Nel suo precedente ruolo di Presidente della Mandate Pictures, Kahane si è impegnato a sviluppare film di qualità creando successi mondiali come Juno, che ha incassato $227 milioni in tutto il mondo e ha vinto un Academy Award® per la Migliore Sceneggiatura Originale oltre a ricevere altre tre nomination agli Academy Award® ; e Vero come la finzione di Marc Forster, amatissimo dalla critica. La società ha lanciato anche franchise di grande successo come la serie Harold & Kumar e la serie The Grudge della Ghost House Pictures. Quando Lionsgate ha acquistato la Mandate nel 2007, Kahane ha continuato a gestirla come marchio autonomo facendo crescere la società con successi di cui è stato produttore esecutivo, quali la commedia 5 e 50, nominata ai Golden Globe® e vincitrice di un Independent Spirit Award (Migliore Sceneggiatura d’Esordio) ; la commedia the Young Adult, diretta da Jason Reitman, anch’essa nominata ai Golden Globe®; Cercasi amore per la fine del mondo con Steve Carell e Keira Knightley; Due cuori e una provetta, con Jennifer Aniston e Jason Bateman; Whip It, debutto alla regia di Drew Barrymore; e Nick and Norah – Tutto accadde in una notte . E’ stato produttore di The Strangers, e su tutti e tre gli episodi della serie Harold & Kumar .Kahane è responsabile delle prossime uscite della Mandate che includono il progetto ancora senza titolo di Diablo Cody con Julianne Hough, Russell Brand, Octavia Spencer, Nick Offerman e Holly Hunter, e il debutto alla regia cinematografica diSeth Rogen e Evan Goldberg tratto dalla loro commedia The End of the World, che sarà distribuito dalla Sony Pictures nel giugno 2013, e di cui Kahane sarà produttore esecutivo .
Kahane ha precedentemente lavorato come responsabile dello sviluppo e del l’acquisto di film per la Senator International, con sede a Los Angeles. Prima di entrare nella Senator International, è stato
condirettore dello sviluppo e della produzione per la società di produzione di Mark Canton, la Canton Company (con sede presso la Warner Bros.), di cui è stato vice presidente esecutivo di produzione. Kahane si è laureato presso la Haas School of Business della University of California, Berkeley, e ha iniziato la sua carriera nello spettacolo nell’ambito del programma di formazione per agenti della ICM.
JESSIE NELSON (Produttore esecutivo) ha lasciato il segno nel cuore degli spettatori con Una moglie per papà, il suo debutto alla regia, con Whoopi Goldberg, Ray Liotta e Tina Majorino. E’ anche autrice della sceneggiatura, nonché produttrice del film. Ed è co-autrice, regista e produttrice di Mi chiamo Sam, con Sean Penn e Michelle Pfeiffer, per cui Penn ha ricevuto una nomination agli Academy Award®.
Nelson è anche co-sceneggiatrice e produttrice di Storia di noi due, diretto da Rob Reiner con Michelle Pfeiffer e Bruce Willis, oltre che di Fred Claus – un fratello sotto l’albero. E’ co-sceneggiatrice del successo del 1998 Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon, oltre che si Perché te lo dice mamma, con Diane Keaton e Mandy Moore.
Nelson ha iniziato la sua carriera come attrice New York, lavorando con il gruppo sperimentale Mabou Mines, vincitore dell’ Obie Award, presso il Public Theater di Joseph Papp. Ha poi preso parte al New York Shakepeare Festival al Central Park, apparendo al fianco di Raul Julia nella Tempesta. Ha iniziato la sua carriera di regista con il documentario My First Time, che la ha portata poi a dirigere il pluripremiato cortometraggio To the Moon, Alice per Showtime.
FLORIAN BALLHAUS (Direttore della fotografia) in IL MATRIMONIO CHE VORREI rinnova il sodalizio con Meryl Streep e il regista David Frankel, con entrambi i quali aveva già girato Ildiavolo veste Prada. Figlio del leggendario direttore della fotografia Michael Ballhaus, è nato e cresciuto in Germania; è venuto per la prima volta negli USA a 17 anni, e ha lavorato in diversi film con suo padre prima come secondo assistente alla fotografia, e alla fine come assistente alla macchina da presa e operatore. E’ poi tornato in Germania per farsi un nome nella professione di suo padre, e anni dopo si è nuovamente trasferito negli USA dove ha cominciato a lavorare come direttore della fotografia in diversi episodi di Sex and the City. E’ in quell’occasione che ha iniziato a lavorare con David Frankel, regista di molti di quegli episodi.
Il suo primo film americano come direttore della fotografia è stato The Secret Lives of Dentists di Alan Rudolph. Fra i suoi molti altri film ci sono: Flightplan – Mistero in volo, Certamente, forse, Io & Marley di David Frankel,Un amore all’improvviso, Che fine hanno fatto i Morgan?, Red, I pinguini di Mister Popper, e Gambit.
STUART WURTZEL (Scenografo) ha una lunga carriera di scenografo per il cinema e la televisione. Ha avuto la nomination all’ Academy Award® per Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e ha vinto un Emmy per l’acclamatissima miniserie della HBO Angels in America. Ha ricevuto nomination agli Emmy per Empire Falls- Le cascate del cuore e Little Gloria, Happy at Last, e ha vinto un Art Directors Guild award per Empire Falls – Le cascate del cuore e per Angels in America.
Wurtzel è nato e cresciuto a Newark, N.J. e ha studiato a Pittsburgh alla Carnegie-Mellon University. Ha cominciato come scenografo per il teatro e per quattro anni è stato scenografo residente dell’ American Conservatory Theater a San Francisco. Si è trasferito a New York e ha cominciato a firmare scenografie per Broadway, con La pulce nell’orecchio, Sizwe Banzi è morto , e L’isola fra i suoi crediti. Ha avuto una nomination al Drama Desk award nel 1982 per le sue scenografie di Enrico IV.
Fra i suoi molti film figurano Hester Street, Hair, Gli eletti, La rosa purpurea del Cairo, Ricordi di Brighton Beach, Old Gringo – Il vecchio gringo, I re del mambo,Genio per amore, Prima e dopo,Nemiche amiche, Come d’incanto, Io & Marley, Letters to Juliet,I pinguini diMr. Popper. Gli altri suoi lavori per la televisione includono Lipstick Jungle, Wit – La forza della mente, e A Gifted Man.
Wurtzel è sposato con un’altra importante scenografa, Patrizia von Brandenstein.
STEVEN WEISBERG (Montaggio) ha cominciato la sua carriera in televisione firmando il montaggio di film quail: The Wickedest Witch, Mrs. Cage, e Last Ligh – Storia di un condannato a morte. E’ passato al cinema con The Color of Evening, e fra I suoi film successive figurano: Promesse e compromessi, La piccolo principessa, Il rompiscatole, Paradiso perduto, Permanent Midnight, Betty Love, Men in Black II, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, The Producers, Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, e Il buongiorno del mattino.
ANN ROTH (Costumista) costumista fra le più apprezzate nell’industria dello spettacolo, ha iniziato la sua carriera teatrale come pittrice di scena per la Pittsburgh Opera Company. Si è presto trasferita a New York dove è stata assistente costumista di Irene Sharaff e Miles White. Fra i suoi crediti a Broadway si ricordano: Purlie, Le donne, Provaci ancora, Sam, They’re Playing Our Song e The Best Little Whorehouse in Texas, La strana coppia (edizione originale and revival), La cosa vera, The Tale of the Allergist’s Wife, Deuce, The Year of Magical Thinking, The Vertical Hour, e The Book of Mormon. Nel corso della sua carriera ha ricevuto quattro nomination ai Drama Desk e cinque ai Tony .
Roth ha ricevuto Quattro nomination agli Academy Award® , e ne ha vinto uno per Il paziente inglese. Il suo primo film è stato La vita privata di Henry Orient nel l964, e il primo film in cui ha firmato i costumi è stato Un uomo da marciapiede nel 1969. Fra i suoi molti film ci sono: Una squillo per l’ispettore Klute, Il giorno della locusta (per cui ha vinto un British Academy Award nel 1975), Goodbye amore mio, Tornando a casa, Hair,Vestito per uccidere, Il mondo second Garp,Le stagioni del cuore, Sweet Dreams,Una donna in carriera, A proposito di Henry, Pacific Heights, Wolf, La giusta causa, Sabrina, Piume di struzzo, In & Out, I colori della vittoria, Random Hearts, Il talento di Mr. Ripley, Scoprendo Forrester, The Hours, Angels in America, Cold Mountain, The Village, Closer, The Good Shepherd – L’ombra del potere, Mamma Mia!,Disastro a Hollywood, Il dubbio, Julie & Julia,The Reader – A voce alta, Rabbit Hole, e Molto forte, incredibilmente vicino. Ha anche disegnato i costumi per la miniserie di grande successo di Todd Haynes per la HBO, Mildred Pierce. Nel 2000 ha ricevuto l’Irene Sharaff Lifetime Achievement Award.
KELLI KONOP (Co-Produttore) ha più di diciannove anni di esperienza nell’industria e nella produzione. In tempi recenti è stata vice presidente esecutivo della Physical Production presso la Mandate Pictures per sette anni. Dalla pre-produzione fino alla post-produzione, Konop ha supervisionato tutti gli aspetti materiali della produzione per l’intero listino della Mandate, oltre a quelli prodotti sotto il vessillo della Ghost House Pictures. E’ entrata alla Mandate mentre era produttore esecutivo in carica nel film di Zack Helm Vero come la finzione, con Will Ferrell, grande successo di critica. Alla Mandate, Konop è stato co-produttore di Juno, grande successo al box office e nominato agli Academy Award®, oltre che della commedia di successo Harold and Kumar Escape from Guantanamo Bay. Recentemente ha co-prodotto Young Adult, distribuito in tutto il mondo dalla Paramount Pictures; A Very Harold & Kumar 3D Christmas, distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures; 50 e 50,distribuito da Summit Entertainment; LOL, con Demi Moore e Miley Cyrus; and Cercasi amore per la fine del mondo con Steve Carell e Keira Knightley.
Konop è stata co-produttore anche in Due cuori e una provetta, con Jennifer Aniston e Jason Bateman; nel debutto alla regia di Drew Barrymore, Whip It, con Drew Barrymore e Ellen Page; Passengers – Mistero ad alta quota di Rodrigo Garcia; Nick and Norah – Tutto accadde in una notte diretto da Peter Sollett; e Peacock, con Cillian Murphy e Ellen Page. E’ stata produttore esecutivo di The Strangers, il debutto alla regia di Bryan Bertino con Liv Tyler; e responsabile di produzione in Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, con Dustin Hoffman e Natalie Portman.I suo crediti per la Ghost House Pictures includono il ruolo di responsabile di produzione in Drag Me To Hell, scritto e diretto da Sam Raimi; oltre che i crediti come co-produttore per The Possession, Lionsgate; The Messengers, con Dylan McDermott e Penelope Ann Miller; e Rise, con Lucy Liu e Robert Forster.
I crediti di Konop fuori dalla Mandate includono Bring It On Again, uno dei best-seller fra I DVD originali di tutti i tempi; le commedie di grande successo degli Universal Studios: Beethoven 3 e 4; The Breed per Sony Screen Gems; e Joe and Max di Steve James, l’acclamato , film per la TV prodotto dalla Starz!sui leggendari pugili Joe Louis e Max Schmeling. E’ stata inoltre produttore esecutivo di Haven di Frank E. Flowers, con Orlando Bloom, Bill Paxton e Zoe Saldana.
Konop si è laureata presso la Washington University in Psicologia e Economia.
BRIAN BELL (Co-Produttore) produce film di grande prestigio fin dal 2001. Nel 2007, Bell ha ricevuto una nomination all’ Independent Spirit John Cassavetes Award per Twelve and Holding di Michael Cuesta.
Il film più recente di Bell è Young Adult di Jason Reitman, scritto da Diablo Cody e con Charlize Theron, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser e Patton Oswalt. nel 2010, Bell è stato line-producer del la commedia di successo Benvenuti a Cedar Rapids oltre che di The Son of No One di Dito Montiel con Channing Tatum, Al Pacino, Juliette Binoche, Katie Holmes e Tracy Morgan. Quest’ultimo è stato scelto come evento di chiusura del Sundance Film Festival nel 2011.
Fra gli altri film di Bell ci sono Due cuori e una provetta (co-produttore), Man Push Cart (co-produttore), Personal Velocity (produttore), che ha vinto il Gran Premio della Giuria del Sundance Festival , il John Cassavetes Award dell’ Independent Spirit Award e il Riconoscimento Speciale del National Board of Review), Keane (produttore con Lodge Kerrigan e Steven Soderbergh), vincitore del Premio della Critica e del Premio Speciale della Giuria al Deauville Film Festival, Never Forever (produttore, Premio Speciale della Giuria al Deauville Film Festival), Peacock (co-produttore), e Assassination of a High School President.
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