18 Ottobre THE WEDDING PARTY SINOSSI E NOTE DI REGIA

18 Ottobre THE WEDDING PARTY di Leslie Headland con KIRSTEN DUNST, ISLA FISHER, LIZZY CAPLAN e sarà al cinema dal 18 ottobre distribuito da Key Films.

 

NOTE DI REGIA di LESLYE HEADLAND La mente della moderna donna americana è un luogo molto divertente da esplorare. E’ piena di contraddizioni: sposarsi ma fare carriera, avere un bell’aspetto ma senza mostrare lo sforzo necessario per ottenerlo, essere sessualmente attraenti ma non apparire delle sgualdrine, seguire le mode senza essere superficiali, accontentarsi di quello che si ha ma cercare sempre il meglio. Le protagoniste di The Wedding Party sono una rappresentazione viva e palpitante di queste contraddizioni. Persino il titolo originale (Bachelorette) nasce da una contrapposizione. Non essendoci un termine comune per indicare la complessità della condizione di molte donne non sposate, non ho potuto fare a meno di divertirmi un po’ con la sola opzione disponibile. Il termine usato in senso positivo per gli uomini, “bachelor” (scapolo), unito al penalizzante e sciocco suffisso al femminile: “ette”. Quando ho scritto questa storia per il teatro, pensavo di dar vita ad una pièce molto seria. Immaginate il mio disappunto la sera della prima a Los Angeles nel 2008 quando il pubblico ha cominciato a ridere fragorosamente! Ciascuna delle intuizioni “toccanti” sulle quali avevo tanto lavorato si erano trasformate improvvisamente in battute esilaranti. Il pubblico reagiva così all’assurdità delle contraddizioni che sono al centro dei personaggi. Nel passaggio progressivo dallo spettacolo teatrale iniziale alla tournée per l’Off Broadway fino all’adattamento per il grande schermo, mi sono sempre più lasciata andare alla commedia. Mi sono resa conto che un personaggio pieno di contraddizioni può essere un personaggio divertente. Una damigella d’onore di prima classe e gelosa può davvero mandare all’aria il matrimonio perfetto! Una commessa dal basso quoziente intellettivo può dimostrare di avere una straordinaria profondità di sentimenti. Una ragazza apparentemente interessata solo alla moda e a flirtare può rivelarsi un’inguaribile romantica. Per quanto meschine, queste ragazze sono in grado di accettare le reciproche complessità. Una cosa che le persone attorno a loro non sono in grado di fare. Il risultato è che ciò che le unisce, e unisce la maggior parte delle donne, non sono i momenti divertenti trascorsi insieme, ma quelli drammatici. Le amicizie migliori che ho sono complicate, si rafforzano nei conflitti. Le donne subiscono già abbastanza pressioni per dover essere sempre belle. Quando le cose si mettono male, quello è il momento in cui ho bisogno di avere le mie amiche accanto.

 

ragazze della combriccola dei tempi del liceo — la bella e stupidina Katie (Isla Fisher) e la sarcastica e irrequieta Gena (Lizzy Caplan) — perché la aiutino nei suoi compiti di damigella d’onore. Ma una volta arrivate a Manhattan per il matrimonio, le ragazze scoprono che la scatenata festa da loro organizzata non è proprio in linea con il nuovo stile di vita di Becky. L’addio al nubilato si rivela essere una folle notte che minaccia di mandare all’aria il matrimonio e che costringe le ragazze ad una gara contro il tempo per riparare ai danni fatti e riportare Becky all’altare.