I love Weekend Donna!
Al via venerdì 12 ottobre a Fiera Roma la “tre giorni” di divertimento tutta al femminile
Un padiglione più grande e tante novità per la seconda edizione capitolina dell’evento dedicato alla donna e alle sue passioni”
Frutto di un concept fieristico già collaudato con crescente successo negli Stati Uniti e introdotto per la prima volta nel nostro Paese da Italia Crea, per tre giorni (dal 12 al 14 ottobre), Weekend Donna Roma Autunno trasformerà il Padiglione 14 di Fiera Roma nel luogo dove le visitatrici potranno trascorrere una giornata tra amiche e vivere in prima persona – da venerdì a domenica – occasioni di divertimento, relax, shopping e spettacolo, dedicandosi completamente a se stesse.
Un weekend da protagoniste, tre giorni da vivere in prima fila dedicandosi alle proprie passioni. È questa la missione possibile di Weekend Donna, la grande festa dedicata all’universo femminile che, dopo il successo della prima edizione del febbraio scorso scorso, diventa anche a Roma un evento fieristico ormai autonomo e maturo.
Forte dell’affermazione delle sue quattro edizioni milanesi, l’esclusiva “tre giorni” dedicata alla donna e alle sue passioni si presenta in grande stile anche nella sua veste capitolina e permetterà alle visitatrici di vivere momenti straordinari in uno spazio tutto per loro.
Weekend Donna è infatti un evento speciale, pensato per regalare a tutte le donne un’esperienza inedita. Una kermesse interamente dedicata all’universo donna, che esalta e celebra la femminilità in tutte le sue molteplici sfaccettature: proposte, tendenze, consigli, suggerimenti, curiosità su tutto ciò che riguarda le passioni delle donne.
Entrare nel villaggio di Weekend Donna sarà come navigare nel più aggiornato e curioso social blog sul mondo femminile, un’occasione per vivere e condividere esperienze con altre donne in un’atmosfera di complicità e relax, dove trovare nuovi spunti per provare e – se lo si desidera – acquistare direttamente dagli espositori tutto quello che è stato ideato per la donna e i suoi piccoli, grandi desideri: dallo smalto all’accessorio moda, al cosmetico naturale… Ma dove sarà anche possibile dar corpo alle proprie passioni prenotando una giornata in beauty farm o corso di cucina, una lezione di auto-trucco o una seduta di “nail art”…
Perché a Weekend Donna tutto è pensato per far dimenticare lo stress del quotidiano. Quella che attende le visitatrici della nuova kermesse romana “tutta al femminile”, infatti, è un’esperienza fuori dal comune. Non importa che siano donne super impegnate, casalinghe impenitenti o mamme indaffarate… A Weekend Donna la parola d’ordine sarà una sola: “lasciarsi andare”.
Infine, visto che la creatività è una delle principali prerogative dell’universo femminile, Weekend Donna sarà l’occasione giusta per mettersi alla prova. Negli stessi giorni e nello stesso padiglione si svolgerà, infatti, la 1aª edizione romana di Hobby Show, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale, con i suoi workshop, i suoi laboratori e gli stand dove trovare tutto il necessario per sperimentare le più svariate tecniche creative e decorative. Il tutto al prezzo di un unico biglietto d’ingresso.
Gli highlights di Weekend Donna Roma Autunno 2012
Molte le novità messe in campo da Italia Crea in occasione dell’edizione autunnale di quest’anno.
La prima è rappresentata dalla suddivisione degli espositori in quattro distinte aree tematiche – Beauty, Benessere, Moda & Vintage Experience e Lifestyle - che permetterà alle visitatrici di orientarsi meglio nel panorama sempre più ricco dell’offerta fieristica della manifestazione. Queste aree, che rappresentano il cuore espositivo della rassegna, saranno arricchite da nuovi e dinamici spazi dove proposte merceologiche e microeventi si fonderanno fino a creare veri e propri poli di attrazione in grado di soddisfare le esigenze più disparate del pubblico femminile e di dar corpo alle “passioni” delle visitatrici.
Les Chefs Blancs protagonista del Cooking Show
È la scuola di cucina Les Chefs Blancs la nuova protagonista del Cooking Show di WeekendDonna Roma, che quest’anno vedrà la partecipazione di tanti ospiti ed sarà articolato in una serie di eventi e dimostrazione davvero “spettacolari”. Dei veri e propri “show” che si alterneranno ogni ora nell’arco dei tre giorni della manifestazione e che spazieranno a 360 gradi nel variegato mondo della cucina e di tutto ciò che le ruota intorno.
Cucinare con il caffè o con il tartufo, decorare una torta a tema Halloween, sapere tutto sul torrone, imparare a tagliare il celebre prosciutto spagnolo Patanegra… Sono solo alcuni dei corsi e delle dimostrazioni che si avvicenderanno a cadenza oraria, grazie alla collaborazione di chef ed esperti, durante il Cooking Show, alternandosi a lezioni sull’utilizzo di nuove tecnologie e cotture innovative oppure sull’arte della preparazione della tavola.
Insomma, il Cooking Show di Weekend Donna Roma si presenta come un vero e proprio evento nell’evento che non mancherà di coinvolgere, oltre alle appassionate, anche il pubblico maschile degli accompagnatori.
Dalla cucina alla bellezza con il Beauty Show
di Fashion Look Academy
Un altro grande polo di attrazione per il pubblico femminile della “tre giorni” romana è il Beauty Show, una prima assoluta per Weekend Donna, che verrà realizzato in partnership con Fashion Look Academy, logo che riunisce un gruppo di accademie di formazione professionale tra le più prestigiose e frequentatedi Roma e del Lazio nei settori estetica, ricostruzione unghie, tatuaggi & piercing, acconciatura, trucco, trucco permanente. Anche in questo caso si alterneranno per tutta la durata dell’evento sedute e dimostrazioni cui le visitatrici potranno partecipare gratuitamente.
Ecco solo un assaggio di quello che troveranno: spray abbronzante, glitter tattoo, japanese manicure, guanto di paraffina, applicazione del brillantino ai denti, applicazione ciglia finte a nastro o ciuffetto, epilazione araba con filo, trattamento piedi drenante e rinfrescante, smalto semipermanente o classico su tutte e dieci le dita, ricostruzione unghie, trucco effetti speciali o beauty, acconciature (a tema, di moda, da sera, da sposa) e – grande novità – chair massage, magnifico e rilassante massaggio con digitopressioni e tecniche specifiche per la schiena.
Area Benessere: dove bellezza fa rima con… salute
Salute e bellezza, come si sa, sono strettamente legate. Non è quindi casuale il nome La vera bellezza per lo spazio che Weekend Donna riserva a una nuova, prestigiosa partnership, quella con la SIRTON Medicare Spa, che nell’area benessere proporrà alle visitatrici un check-up gratuito della pelle e distribuirà in omaggio il volume “Licopene Bio-La nuova frontiera della salute”.
Poco distante, l’Associazione Culturale Progetto Natura e Salute (un sodalizio di erboristi, medici, biologi, studenti e naturalisti fautori del “benessere secondo natura”) proporrà invece tre giorni di incontri, laboratori e workshop teorico-pratici che non mancheranno di interessare il pubblico femminile presente in fiera. Le visitatrici che parteciperanno ai corsi potranno così imparare a usare molteplici erbe curative, ma anche a preparare meravigliosi “rimedi naturali”… Un portentoso sciroppo per la tosse naturale al 100%, per esempio, oppure una straordinaria maschera cosmetica a base di argilla. O, ancora, un antico sapone di Marsiglia, ma anche un funzionalissimo unguento o uno squisito oleolito dal doppio uso culinario e cosmetico. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Area Pink Club: con Sex and Rome a Weekend Donna arriva la sensualità
Parlare anche di sesso? A Weekend Donna si può, grazie alla partecipazione all’evento di Sex and Rome, il blog piccante, irriverente, glamour dedicato a tutte le donne ironiche, iper-attive, che ottimizzano i tempi, approfittano del traffico per truccarsi in macchina e cercano di capire l’universo maschile. Nell’area PinkClub, la mission di Sex and Rome è far uscire la sensualità che è dentro ognuna delle visitatrici. A partire dal portamento: come volteggiare sui tacchi a spillo con uno stile da diva; come scegliere la scarpa più adatta; tutti i trucchi e gli accorgimenti per non soffrire il “mal di tacco”…
Ecco allora i corsi di Stiletto (l’arte di camminare con grazia sui tacchi a spillo) tenuti dell’Agenzia Russian Model Management. Una donna sui tacchi a spillo richiede tuttavia un look adeguato: per Sex and Rome arriva allora nel PinkClub di Weekend Donna il parrucchiere delle dive, Wasim, che scoprirà il look sexy di ognuna con l’acconciatura più adatta. Nello spazio riservato a Sex and Rome, infine, sarà anche presente una nuova figura professionale nel campo del benessere sessuale: la Sensual Coach, pronta a rispondere alle domande più intime, quelle che non si osa mai fare.
PinkRoma Lounge: l’oasi relax per le donne
Dopo le “emozioni forti” di Sex and Rome non potevano mancare iniziative a tutto relax. Sono quelle offerte nell’area Pink Roma Lounge da PinkRoma.it, il web magazine al femminile della capitale, nato per soddisfare le esigenze del pubblico femminile con una precisa vocazione: anticipare le tendenze ed intercettare i segnali di cambiamento. Il programma è molto ricco e può cominciare con una lezione di Fantasia guidata, una tecnica di rilassamento innovativa che accompagnerà gli intervenuti a liberarsi dei pensieri negativi per entrare in un mondo onirico, positivo e distensivo grazie alla professionalità e alla guida della psicoterapeuta Antonella D’Oriano, che per l’occasione allestirà lo spazio del PinkRoma Lounge con tappeti, candele e incensi.
Si potrà poi passare al workshop sul design botanico tenuto dall’architetto e garden designer Sonia Santella, che guiderà tutte coloro che vi parteciperanno ad arredare l’outdoor creando un’atmosfera intima e romantica, ma allo stesso tempo pratica ed esclusiva, senza tralasciare l’accostamento di colori e fioriture anche nei mesi più freddi e il connubio tra orticultura e gastronomia.
Altra novità è il workshop al femminile sul Bra Fitting, a cura di Pati Jo, che guiderà le partecipanti a individuare la forma del reggiseno perfetto per le proprie caratteristiche.
Infine, per tutte coloro che hanno sempre sognato “scatti d’autore”, le professioniste del sito web Immagine-Donna.it allestiranno un set fotografico per scattare immagini professionali alle donne ospitate nella PinkRoma Lounge
Weekend Donna Live Show: tre giorni a tutto spettacolo!
A far da cornice a tutto questo sarà l’area del padiglione che ospita il palco. E proprio sul palco è in programma il Weekend Donna Live Show, che raggruppa alcuni degli eventi clou di questa edizione della manifestazione, a cominciare dalle dimostrazioni di Nordic Walking a cura della SINW (Scuola Italiana Nordic Walking), la più importante associazione italiana che si occupa di divulgare questo nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo e sta diventando di gran moda anche in Italia.
Il programma del Weekend Donna Live Show prevede inoltre:
- · gli spettacoli e i workshop di Burlesque di Scarlett Martini, la performer italiana più conosciuta e amata nel mondo, dedicati a tutte le visitatrici di Weekend Donna che desiderano esaltare la propria femminilità con eleganze ed ironia, scoprire nuove armi di seduzione o magari soltanto divertirsi e divertire il proprio partner;
- · il Make-Up & Hair Show, dove la Fashion Look Academy l’Associazione Italiana Aerografisti incanteranno il pubblico con sfilate di moda, performances live, body painting, make-up artist, hair fashion, nail care e body wellness;
- · i corsi di Stiletto (l’arte di camminare con grazia sui tacchi a spillo) a cura di Sex and Rome tenuti dell’Agenzia Russian Model Management;
- · le dimostrazioni live di Zumba Fitness del gruppo YayaZumba;
- · lo spettacolo Etnica, coordinato e diretto dal centro professionale NovaDanza di Roma, che rappresenta un viaggio nelle varie etnie a passo di danza, passando dal tango alla salsa, incrociando la danza del ventre e i ritmi più moderni della break dance, sino alle tendenze più contemporanee;
- · le dimostrazioni di Shakti Dance, disciplina che abbina la danza allo Yoga, proposte dal Centro Olistico Ma.H.El.;
- · le dimostrazioni di Krav Maga, l’innovativo metodo di autodifesa personale adatto anche alle donne e caratterizzato da tecniche facili e pratiche, che sfruttano i movimenti del corpo umano, presentato dagli specialisti di Securdan Krav Maga Academy;
- · la sfilata di beneficenza dove 12 splendide modelle di Officina Moda e Dintorni presenteranno altrettanti gioielli realizzati da TAHM Joaillerie. Modelle e gioielli hanno illustrato un calendario che verrà messo in vendita dopo la sfilata: il ricavato andrà in beneficenza a Simba Onlus, associazione che si propone la diffusione delle informazioni sulla rara sindrome di Behcet.
Nel corso del Weekend Donna Live Show si svolgeranno inoltre le seiestrazioni (due al giorno) del concorso Weekend Donna ti premia, riservato a tutte le visitatrici che avranno compilato lo speciale coupon distribuito alle biglietterie. In palio decine di premi, tra cui gioielli, soggiorni in hotel, percorsi benessere, trattamenti e prodotti cosmetici, accessori moda e tanto altro ancora.
______________________________
Info Utili
Ingresso NORD – Via Portuense 1645-1647
Padiglione 14
Orari di apertura al pubblico: dalle 9.30 alle 19.
Ingresso: individuale giornaliero € 12 (€ 9 con coupon sconto scaricabile dal sito); abbonamenti: 2 giorni € 18, 3 giorni € 23. Il biglietto è valido anche per l’ingresso a Hobby Show Roma Autunno 2012.