ROMAFICTIONFEST

ROMAFICTIONFEST
VI edizione

 

Roma, Auditorium Parco della Musica

30 settembre – 5 ottobre 2012

 

www.romafictionfest.org

 

 

 

LE ANTICIPAZIONI E I PILOTI

 

 

 

 

 

 

 

Ricco anche il cartellone di incontri per la sezione ANTICIPAZIONI, i tradizionali appuntamenti in cui cast e produzioni presentano le prime immagini delle fiction più attese:BARABBA (Compagnia Leone per Rai), dedicata alla figura di  Barabba liberato da Ponzio Pilato in cambio della condanna di Gesù per la regia di Roger Young con Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Filippo Nigro, Matteo Branciamore. 

 

 

 

 

 

 

 

CASA E BOTTEGA (Sergio Giussani per Rai Fiction – Alto Verbano), la nuova fiction di Renato Pozzetto nei panni dell’ingegner Trezzi, titolare di una grande azienda di intimo in crisi, finita in mano a una finanziaria, diretta da Luca Ribuoli. Con Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena.

 

 

 

 

 

 

 

UN MEDICO IN FAMIGLIA 8 (Publispei per Rai Fiction), ritorni, conferme e new entry per la nuova stagione della fortunata serie di cui sarà presentata una selezione di sequenze inedite. Con Lino Banfi, Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Milena Vukotic, Catherine Spaak per la regia di Elisabetta Marchetti e Raffaele Verzillo.

 

 

 

 

 

 

 

ROSSO SAN VALENTINO (Endemol per Rai Fiction), la fiction per la regia di Fabrizio Costa che racconta la storia di Laura e del suo talento per  i profumi. Saranno presenti in sala Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Andrea Giordana.

 

 

 

 

 

 

 

TRILUSSA (Titanus per Rai Fiction) la storia d’amore e poesia dedicata al grande scrittore romano, magistralmente interpretato da Michele Placido, con la regia di Lodovico Gasperini. Verrà presentato in anteprima il backstage della fiction alla presenza di Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti e tutto il cast.

 

 

 

 

 

Nella sezione PILOTI, dedicata alle migliori puntate zero di serie inedite: KUBRICK. UNA STORIA PORNO (Magnolia Fiction), la storia di un gruppo di tre cineasti alla ricerca di un produttore con la regia di Ludovico Bessegato. COMBATTERE È UN DESTINO(Buettohouse) di Alessandro Guida, la storia di un capo mafia che abbandona il clan per collaborare con la giustizia. …ALICE NON LO SA (Alice Cinema) di Alessandro Guida, storia d’amore leggera e frizzante di un’ adolescente romana. THE PLACE(Roma Location) di Francesco Cinquemani, con Roberto Ciufoli della Premiata Ditta, storia di un gruppo di sconosciuti che si risveglia senza memoria all’interno di un luogo misterioso.

 

 

 

Roma, 21 settembre 2012 – Al via la VI edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana e internazionale e punto di riferimento imprescindibile nel settore dell’audiovisivo, tanto per le produzioni italiane quanto per le major internazionali, sempre più presenti con ospiti, anteprime ed eventi speciali.

 

La VI edizione del RomaFictionFest si svolgerà dal 30 settembre al 5 ottobre 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica, e ospiterà circa 80 anteprime internazionali di cui 5 in anteprima mondiale, e per tutta la settimana, una ricca selezione delle migliori fiction che vedremo nella prossima stagione, incontri con i protagonisti più amati del piccolo schermo, masterclass e convegni dedicati al mercato dell’audiovisivo. L’accesso alle proiezioni e agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.

 

Madrina dell’edizione 2012 del Festival è Miriam Leone, Miss Italia 2008 e volto emergente della televisione e del cinema italiano, tra le interpreti di Distretto di Polizia.

 

 

 

LA GIORNATA D’APERTURA E LE ANTEPRIME ITALIANE

 

 

 

 

 

 

 

Grande novità per l’edizione 2012 del RomaFictionFest. Ad aprire la manifestazione,  domenica 30 settembre dalle ore 10.00, saranno le attività della nuova sezione KIDS&TEENS:una rassegnadedicata a tutta la famigliacon le proiezioni delle serie più amate dai ragazzi e numerose attività d’animazione per i più piccoli. Per tutta la giornata di domenica il pink carpet dell’Auditorium vedrà protagonisti oltre quindici tra i personaggi più famosi dei cartoni animati che intratterranno i bambini e accompagneranno in sala le proiezione dei relativi episodi: Capitan Kuk, Pocoyo (in onda su Rai YoYo),il Piccolo Principe (in onda su Rai Due, Rai YoYo), Geronimo Stilton (in onda su Rai Due, Rai Gulp), Pikachu dei Pokémon (in onda su K2), Yu-Gi-Oh! (in onda su K2),i Gormiti (in onda su Cartoon Network), l’Omosauro della nuova serie di Ben 10: Omniverse (in onda su Cartoon Network),le sei fatine del Winx Club (in onda su Rai Due). Tra le proiezioni più attese quella di VIOLETTA (in onda su Disney Channel), la nuova serie Disney che conta già milioni di fan in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

Numerosi gli ospiti, italiani e internazionali, che parteciperanno domenica 30 settembre dalle ore 20.00 alla serata inaugurale del festival condotta dalla madrina Miriam Leone e che vedrà la consegna del RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli.

 

 

 

 

 

 

 

A seguire, la proiezione di QUESTO NOSTRO AMORE (PayperMoon per RaiFiction) che inaugura la sezione delle ANTEPRIME ITALIANE. La miniserie diretta da Luca Ribuoli con Anna Valle e Neri Marcorè, racconta la straordinaria storia d’amore di Anna e Vittorio, una coppia con tre figli che, sullo sfondo della Torino anni ’60, non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui. Anna Valle – madrina della III edizione del festival –  insieme a Neri Marcorè, al regista e al resto del cast si uniranno alla folta delegazione di artisti e ospiti della prima giornata del festival.

 

 

 

 

 

 

 

Dopo l’evento di apertura, la programmazione dell’Auditorium prosegue con le altre grandi ANTEPRIME ITALIANE alla presenza del cast artistico e tecnico: lunedì 1 ottobre, I CESARONI 5 (Publispei per RTI)con una puntata speciale della nuova stagione ambientata nell’antica Roma dove si scoprirà l’origine del cognome della famiglia più famosa della tv; martedì 2 ottobre, K2: LA MONTAGNA DEGLI ITALIANI (Rai Fiction/Red Film),il film per la tv che racconta le vicende di dodici alpinisti italiani e il loro sogno di essere i primi a conquistare il K2; giovedì 4 ottobre IL PAESE DELLE PICCOLE PIOGGE

 

 

 

(Dania Film per Rai Fiction), con Margareth Madè e Giorgio Lupano con la regia di Sergio Martino: da Palermo a Malindi, la storia di Anna che si rifugia in Kenya per sfuggire alla mafia; sempre giovedì 4 ottobre PUPETTA, UNA STORIA ITALIANA (Ares Film per RTI), la storia di Pupetta Maresca e della sua personale lotta contro un boss della camorra che la vorrebbe sottomessa. 

 

 

 

BBC WORLDWIDE DAY,  ARGENTINA DAY E CONVEGNI

 

 

 

 

 

 

 

Da quest’anno il RomaFictionFest dedica un’intera giornata ad un partner internazionale del festival. Quest’anno ospite del RFF sarà BBC Worldwide che lunedì 1 ottobre presenterà una selezione dei prodotti di punta della corporation inglese: due anteprime mondiali con RIPPER STREET alla presenza del protagonista Mattew Macfadyen e DA VINCI’S DEMONScon laMasterclass tenuta dal creatore David S. Goyer che presenterà ai fan le primissime immagini; l’anteprima internazionale diGREAT EXPECTATIONS alla presenza diGillian Anderson; e ancora,le anteprime di Doctor Who 7, Sinbad, Sherlock, la coproduzione internazionale Le inchieste dell’Ispettore Zen e due business panel dedicati alle co-produzioni internazionali e al fenomeno del Fandom.  

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alla giornata del BBC Worldwide Day, numerose le iniziative del RFF dedicate al mercato dell’audiovisivo nell’ottica di una crescente internazionalizzazione per favorire la creazione di sinergie tra l’industria audiovisiva italiana e i mercati esteri.

 

 

 

 

 

 

 

In quest’ambito il RomaFictionFest apre quest’anno al mercato televisivo argentino, protagonista negli ultimi anni di una forte crescita dal punto di vista produttivo. In programma, mercoledì 3 ottobre, l’ARGENTINA DAY una giornata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che prevede la presenza a Roma di nove produttori argentini interessati a conoscere produttori italiani per realizzare progetti di co-produzione, che potranno essere sostenuti da un fondo di 15.000.000 di euro, messo a disposizione dall’ INCAA (Istituto Nazionale per il Cinema e l’Audiovisivo Argentino).

 

 

 

 

 

Due i convegni in programma quest’anno: si parte lunedì 1 ottobrecon “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei”. Il convegno,organizzato dall’Associazione Produttori Televisivi in partnership con Eurovisioni, prende spunto dal rapporto annuale commissionato all’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Mercoledì 3 ottobre si terrà il convegno organizzato da Confindustria Cultura Italia, in collaborazione con l’Associazione Produttori Televisivi, dal titolo “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali” per fare un punto sullo stato dell’arte dei contenuti on line e sui relativi modelli di business.

 

 

 

GLI OSPITI INTERNAZIONALI E LE MASTERCLASS

 

 

 

 

 

 

 

Tra gli ospiti internazionali di BBC, lunedì 1 ottobre, vedremo sfilare Gillian Anderson, la “rossa” di X-Files che riceverà il RomaFictionFest Excellence Award e presenterà in anteprima il costume dramaGREAT EXPECTATIONS, una rivisitazione dell’omonimo romanzo di Charles Dickens per la regia diBrian Kirk(Boardwalk Empire, Luther). Insieme a lei, l’affascinante Mattew Macfadyen,l’attore britannico che ha recitato al fianco diKeira Knightley in Orgoglio e Pregiudizio, protagonista dell’anteprima mondialeRIPPER STREET, la serie che fa rivivere sul piccolo schermo Jack lo Squartatore.

 

 

 

 

 

 

 

Sempre sul fronte degli ospiti BBC, c’è attesa per l’arrivo di David Goyer – sceneggiatore dei film Batman- tra cui l’ultimo Il cavaliere oscuro. Il ritorno – a Roma per presentare, durante una MASTERCLASS aperta a pubblico e addetti ai lavori, le primissime immagini in anteprima mondiale di DA VINCI’S DEMONS (prossimamente in onda su FOX).

 

 

 

 

 

 

 

Ad arricchire il folto parterre di ospiti che sfileranno sul pink carpet dell’Auditorium del 1 ottobre anche l’attrice australiana Melissa George (Alias, In Treatment) al RFFper la presentazione in anteprima internazionale di HUNTED (in onda su SKY), l’action drama creato daFrank Spotnitz (X-Files) che la vede protagonista nei panni di una giovane agente investigativa.

 

 

 

 

 

 

 

Grande attesa, mercoledi 3 ottobre, per i vampiri più sexy della tv: Kristin Bauer, Alexander Skarsgårde Valentina Cervi, che presenteranno in anteprima due episodi inediti della 5° stagione della serie culto TRUE BLOOD(in onda su FOX).

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 3 ottobre è la volta del pluripremiato Kelsey Grammer (quattro Emmy Awards e tre Golden Globe tra cui uno nel 2012 per Boss),noto al grande pubblico per la serie Fraiser, chesarà protagonista della MASTERCLASS per presentare BOSS(in onda su Rai Tre). Grammer interpreta Tom Kane, sindaco di Chicago a cui è stata recentemente diagnosticata una malattia degenerativa neurologica, ma che resta determinato a proseguire la sua carriera politica.

 

 

 

LE GIORNATE DEGLI ATTORI E LA RETROSPETTIVA

 

 

 

 

 

 

 

Numerose anche quest’anno le possibilità per il pubblico del RFF di incontrare i beniamini della tv a partire dagli incontri con i protagonisti delle GIORNATE DEGLI ATTORI: Giuseppe Fiorello (lunedì 1 ottobre) per presentare la fiction di prossima uscita Modugno, Gabriel Garko (martedì 2 ottobre) per l’attesissima fiction Rodolfo Valentino di cui presenterà delle immagini in anteprima, Raoul Bova (mercoledì 3 ottobre) per Come un Delfino, Vittoria Puccini e Marco Turco (mercoledì 3 ottobre) per Altri tempi, e infine Luca Argentero (giovedì 4 ottobre) che ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera di attore.  

 

 

 

 

 

 

 

La grande televisione di ieri torna al RomaFictionFest con la RETROSPETTIVA “RAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo” a cura di Claudio De Pasqualis, in collaborazione con Teche Rai e il suo direttore Barbara Scaramucciconuna serie di proiezioni dei programmi che hanno fatto la storia della televisione.

 

 

 

 

 

 

 

Quattro personalità del mondo dello spettacolo italiano saranno i protagonisti di quest’anno e incontreranno il pubblico del RFF: Giorgio Albertazzi (1 ottobre), Gigi Proietti (2 ottobre), Loretta Goggi (3 ottobre) e Franca Valeri (4 ottobre). Tra i titoli proposti in rassegna: Philo Vance e Jakill (Albertazzi); Circolo Pickwick (Proietti); Freccia Nera (Goggi); Felicità colombo (Valeri).

 

 

 

 

 

 

 

LE ANTEPRIME INTERNAZIONALI

 

 

 

 

 

 

 

Quello dei costume drama sarà uno dei filoni tematici di questa edizione del festival con la proiezione di alcune tra le più attese produzioni della stagione. Oltre al già citato adattamento del capolavoro di Dickens GREAT EXPECTATIONS con Gillian Anderson, c’è attesa per la prima mondiale di RIPPER STREET, la serie che fa rivivere le vicende di Jack lo Squartatore. Una serie tutta al maschile dove i protagonisti sono l’ispettore Edmund Reid (Matthew Macfadyen, ospite del RFF), il sergente Bennet Drake (Jerome Flynn), e il capitano Homer Jackson (Adam Rothenberg) impegnati nel duro compito di riportare la giustizia in un mondo sull’orlo del caos.

 

 

 

 

 

 

 

Sarà, poi, la volta di COPPER,  l’attesissima serie targata BBC creata dal premio Oscar Barry Levinson (in onda su FOXCRIME), dal vincitore dell’Emmy Tom Fontana e dal candidato all’Oscar Will Rokos.  Ambientata nel 1860 nel distretto di Five Point di New York, Copper  racconta le vicende di un poliziotto – interpretato da Tom West Jones – che indaga sulla scomparsa della moglie e sulla morte della figlia. Tra gli altri titoli in anteprima al festival per il filone delle grandi serie in costume, la seconda stagione inedita di DOWNTON ABBEY (in onda su Rete 4), la serie con Maggie Smith e Shirley McLane ambientata nell’Inghilterra del 1912 nella tenuta di campagna della famiglia Crawley. Downton Abbey ha vinto ben nove Emmy Awards ed è entrata nel Guinness dei Primati come serie tv più acclamata dalla critica.

 

 

 

 

 

 

 

Dagli Stati Uniti arriva in anteprima assoluta al RFF l’attesissimo sequel di DALLAS (Canale 5): vent’anni dopo l’ultima apparizione televisiva ritorna la famiglia Ewing e una nuova generazione di protagonisti vivrà intrighi e passioni, come ai tempi d’oro di J.R., Sue Ellen e Bobby. C’è attesa anche per LAST RESORT (in onda su FOX) l’action drama creato da Shawn Ryan (già ideatore di The Shield). La serie vede come protagonista l’equipaggio di un sottomarino balistico americano che riceve l’ordine di lanciare una bomba nucleare in Pakistan, e che, decidendo di non obbedire, si dichiara nemico degli Stati Uniti

 

 

 

 

 

 

 

Si ride con la serie comedy THE NEW NORMAL (in onda su FOX) creata da Ryan Murphy (Glee, Nip/Tuck) che racconta le vicende di una coppia gay che vuole affittare l’utero di una madre surrogata, la cui nonna conservatrice (Ellen Barkin) non è d’accordo. Il RFF trasmetterà il pilota della serie-evento americana, con un cameo di Gwyneth Paltrow.

 

 

 

 

 

 

 

Mentre sul profilo investigativo arriva ELEMENTARY la nuova serie di Robert Doherty  con una inedita Lucy Liu (Kill Bill) nei panni del dottor Watson che segue a New York uno Sherlock Holmes contemporaneo (Jonny Lee Miller).

 

 

 

 

 

 

 

Dall’Europa in anteprima al RomaFictionFest arriva la serie norvegese LILYHAMMER con   Steven Van Zandt, in arte Little Steven, ilchitarrista di Bruce Springsteen, e attore nei Sopranos. Qui interpreta un boss mafioso americano pentito che si rifugia nella gelida Norvegia. Dalla Gran Bretagna arriva HIT AND MISS creata da Paul Abbot (Shameless), conChloë Sevignynei panni di un killer che custodisce segretamente la sua transessualità.  Intelligente e ardita, la serie è stata nominata agli Academy Award e ai Golden Globe. Dalla Danimarca invece arriva BORGEN,una serie a sfondo politico che ha raccolto il consenso di pubblico e critica per il modo realistico di raccontare le vicende di un primo Ministro donna.

 

 

 

 

 

 

 

Per il filone KIDS&TEEN le due anteprime mondiali EMILY OWENS, M.D.(Rai), la divertente serie medical che vede come protagonista Mamie Gummer, figlia di Meryl Streep e BEAUTY AND THE BEAST(Rai), la nuova serie liberamente tratta dalla famosa favola La Bella e la Bestia. In contemporanea alla messa in onda negli Stati Uniti, inoltre, l’anteprima della seconda stagione dell’amatissima ONCE UPON A TIME, un grandissimo successo in America e in Italia. Altra grande anteprima molto attesa è quella di STAR WARS: THE CLONE WARS 4 (in onda su Cartoon Network): il RFF proietterà  in anteprima gli ultimi episodi della quarta stagione e organizzerà uno speciale pink carpet con sorprese per i tanti fan della saga. Per gli amanti degli anime giapponesi una grandissima sorpresa: in assoluta anteprima in Italia per il pubblico del RomaFictionFest, una maratona dei sei episodi della saga SAINT SEIYA THE HADES CHAPTER – ELYSION (I Cavalieri dello Zodiaco). 

 

 

 

 

 

IlRFF rende infine omaggio, giovedì 4 ottobre, al grande regista Tony Scott con la proiezione in anteprima europea di WORLD WITHOUT END (in onda su SKY),l’adattamento del romanzo omonimo di Ken Follett, interpretato, tra gli altri, da Cynthia Nixon e Miranda Richardson e di LABYRINTH, laminiserie-evento tratta dal  bestseller di Kate Mosse, con un cast d’eccezione tra cui John Hurt, Tom Felton e Claudia Gerini che racconta di una giovane archeologa e del suo viaggio indietro nel tempo

 

 

 

 

 

LE WEB SERIES

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno il RFF dedica una sezione speciale alle WEB SERIES che, da esperimenti di nicchia, nel giro di pochi anni sono diventate un vero e proprio fenomeno di successo capace di catalizzare milioni di fan, specie tra il pubblico più giovane. Tra i numerosi ospiti della sezione segnaliamo il gradito ritorno al festival del mattatore del web Maccio Capatonda con la presentazione in anteprima di BABBALA E IL RAGAZZO IDIOTA (Flop Tv). Tra gli altri titoli in cartellone per questa sezione, ricordiamo FABLE GIRLS la living –photos series, che propone un modo nuovo di raccontare storie seriali sul web attraverso le cinemagraph (fotografie in movimento utilizzate negli USA per i servizi di moda). YOUTUBERS, l’innovativa e dissacrante serie che prende di mira il fanatismo esasperato di alcuni utenti del web. FLEP la webserie che racconta con ironia la precarietà e il rapporto con le tecnologie. THE PILLS, sketch comedy al confine tra  surreale e grottesco. #BY MY SIDE, la serie con la regia di Flavio Parenti che racconta la storia di tre amici musicisti. Dagli USA arriva HUSBANDS, la divertente storia di due uomini che dopo aver bevuto troppo si trovano sposati a Las Vegas.

 

 

 

 

 

 

 

I PREMI E LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

Accanto ai consueti premi, quest’anno il RFF ospiterà la prima edizione del Premio Carlo Bixio, promosso da APT, Mediaset e Rai con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione/Dipartimento della gioventù. Il concorso intende premiare la ricerca di scritture innovative e originali, alla base della brillante attività di produttore di Carlo Bixio, rivolgendosi ai giovani autori under 40 che hanno presentato una sceneggiatura inedita. Il Premio sarà consegnato martedì 2 ottobre.

 

 

 

 

 

La cerimonia di premiazione del Concorso Fiction Italiana Edita si terrà venerdì 5 ottobre in una serata di gala presentata dalla madrina del Festival, Miriam Leone. Nel corso della cerimonia verranno consegnati i premi RomaFictionFest, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia. La cerimonia verrà trasmessa in diretta da Rai Premium.

 

I commenti sono chiusi.