CSC – Scuola Nazionale di Cinema: pubblicato il bando di selezione per l’ammissione ai corsi del triennio 2025-2028 | L’invio delle domande dal 2 maggio al 3 giugno 2025

 

Pubblicato il bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema

per l’ammissione ai corsi del triennio 2025 – 2028.

L’invio delle domande di ammissione sarà possibile dal 2 maggio al 3 giugno 2025

ad eccezione dei Corsi di Documentario e Reportage audiovisivo per i quali la scadenza è fissata al 30 settembre.

 

 

È online il bando di selezione ai corsi del triennio 2025 -2028 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da 90 anni luogo di formazione d’eccellenza per generazioni di professionisti del cinema italiano e internazionale.

 

programmi didattici del CSC – Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e offrono un percorso in grado di coniugare ricerca e sperimentazione, con l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra le componenti tecniche e artistiche dell’opera audiovisiva. Il CSC produce in Europa il maggior numero di cortometraggi che vengono proposti durante l’anno ai selezionatori dei principali Festival del mondo.

 

Tra gli allievi rapidamente avviati alle professioni figurano giovani talenti tra cui Celeste Dalla Porta, Elia Nuzzolo, Matteo Paolillo, Maria Chiara Giannetta ed Eduardo Scarpetta, Margherita Ferri, Francesca Mazzoleni, Paolo Strippoli, Ludovico Di Martino, Simone Bozzelli, Valerio Ferrara, Lorenzo Tardella, Federico Russotto, Giulia Regini e Angela Norelli.

 

Dal direttore di fotografia allo sceneggiatore, dallo scenografo al fonico, dal costumista all’autore di effetti visivi, il CSC rappresenta il serbatoio a cui il mondo del lavoro regolarmente attinge in funzione dei nuovi progetti da realizzare.

 

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo.

 

A partire dal 2 maggio fino al 3 giugno 2025 sarà possibile inviare le domande di ammissione, per via telematica, esclusivamente attraverso l’apposita procedura online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (https://www.fondazionecsc.it/ammissione/).

Le domande di ammissione per il corso di Documentario e il corso di Reportage audiovisivo potranno invece essere inviate fino al 30 settembre 2025.

 

Qui di seguito l’elenco completo di tutti i Corsi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

 

Animazione

 

Conservazione e management del patrimonio audiovisivo

 

Costume

 

Documentario

 

Fotografia

 

Montaggio

Produzione

 

Pubblicità e Cinema d’Impresa

 

Recitazione

Regia

 

Reportage Audiovisivo

 

Sceneggiatura

Scenografia

Suono

Visual Effects Supervisor & Producer

 

 

 

Per info e delucidazioni sul Bandoinfoscuola@fondazionecsc.it

I commenti sono chiusi.