Presentato al Bif&st HAPPY HOLIDAYS , il film diretto dal regista nominato Oscar Scandar Copti. Vincitore del Premio Orizzonti per la miglior Sceneggiatura a Venezia 81, premiato da Luca Guadagnino come miglior film al Marrakesh International Film Festival 2024, uscirà in sala a Giugno con Fandango.
Copti ha impiegato 5 anni per girare questo film, ha vinto la miglior sceneggiatura a Orizzonti e nessuno del cast aveva mai letto la sceneggiatura durante le riprese. Gli attori, sia israeliani che palestinesi, venivano convocati da Copti per girare le singole scene e nessuno aveva idea della storia nel suo insieme. Gli attori sono tutti non professionisti, il dottore è interpretato da un vero dottore, l’avvocato fa l’avvocato e così via. La scena finale è potentissima e contiene un messaggio necessario per le nuove generazioni.
LA TRAMA: Happy Holidays segue le vicende, che si incrociano, di due famiglie, una israeliana e l’altra palestinese, entrambe residenti ad Haifa, e le contraddizioni socio culturali di una parte e dell’altra, sullo sfondo di un contesto in cui vigono codici comportamentali stratificati da anni di conflitti.