L’ALTO ADIGE AL BIF&ST | “LE ASSAGGIATRICI” DI SILVIO SOLDINI DAL 27 MARZO AL CINEMA GIRATO A BASIS IN VAL VENOSTA

IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL

LE ASSAGGIATRICI DI SILVIO SOLDINI GIRATO A BASIS IN VAL VENOSTA E ALTRE LOCATION IN ALTO ADIGE.

Il film, che ha aperto il Bif&st, è stato sostenuto dal Fondo gestito dalla Film Commission dell’Alto Adige.


Basis Vinschgau Venosta è un progetto di riutilizzo della caserma Druso di Silandro. Può essere definito un Social Activation Hub che ha come scopo lo sviluppo nei settori dell’economia, della cultura, dell’istruzione e degli affari sociali.
La produzione dell’ultimo film di Silvio Soldini, Le assaggiatrici, ha scelto di ambientare una parte delle riprese in un’ala di questa suggestiva struttura. Gli interni, in cui vediamo le protagoniste mangiare e affidarsi l’una all’altra, sono stati ricreati sempre tra le mura di questo edificio. Alcuni esterni, inoltre, sono stati girati sempre nella zona di Silandro.
“Questo film conferma che le produzioni possono trovare in Alto Adige anche degli edifici architettonicamente molto singolari, che possono essere ‘trasformati’ per adattarsi ad ogni esigenza di sceneggiatura - commenta Birgit Oberkoflerhead di IDM Film Commission Südtirol. Per realizzare Le assaggiatrici inoltre sono state coinvolte molte maestranze e attori del luogo, che conoscono bene la natura del nostro territorio e hanno aiutano a portare lo spettatore in un tempo non così lontano”. 

 

Il film è una coproduzione Italia/Belgio/Svizzera, Lumière & Co. in associazione con ANTEO in coproduzione con Tarantula e Tellfilm in collaborazione con Vision Distribution in collaborazione con Sky.
IDM Film Commission Südtirol ha sostenuto il progetto in fase di produzione.

 

Le assaggiatrici di Silvio Soldini  è stato presentato ieri   22 marzo 2025 come film di apertura del Bif&st – Bari International Film & TV Festival. Le altre anteprime saranno Milano il 24 marzo, Bolzano il 25 marzo e Roma il 26 marzo. Il film uscirà al cinema dal 27 marzo con Vision Distribution.
 
 

I commenti sono chiusi.