GIOVANNI VERONESI, PAOLO GENOVESE, PIPPO MEZZAPESA, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.. tra i giurati di Cortinametraggio

 

Il festival Cortinametraggio celebra un traguardo prestigioso: vent’anni di impegno nella promozione del cortometraggio italiano e nella valorizzazione dei giovani talenti della regia e della scrittura.

Questa edizione speciale, fondata e presieduta da Maddalena Mayneri, con la co-organizzazione di Giusi Gallotto di Nuove Reti, si terrà nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo dal 17 al 23 marzo 2025.

 

A confermare il prestigio dell’evento è la composizione delle giurie, che vedrà protagonisti nomi illustri del panorama cinematografico italiano.

Per il Premio Cortinametraggio al Miglior Corto, la giuria principale sarà composta Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore di Ti mangio il cuore e recentemente della serie Qui non è Hollywood;  Paolo Genovese, celebre regista di Perfetti Sconosciuti e attualmente al cinema con FollementeLeonardo Maltese, attore protagonista di Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Rapito di Marco Bellocchio.  dal regista Aldo Iuliano, vincitore lo scorso anno a Cortinametraggio con il corto Dive per la Miglior Regia;   Francesco Piras, regista e vincitore per il Miglior Corto Assoluto della passata edizione di Cortinametraggio con lo short movie Tilipirche;

Il Premio Young in collaborazione con Frecciarossa sarà assegnato da una Giuria Young under 30 formata da tre giovani attori che rappresentano il cinema italiano: Ludovico Tersigni, attore noto per Summertime e SKAM ItaliaSara Ciocca, giovane attrice de Il ragazzo dai pantaloni rosa e Per il mio bene di Mimmo VerdescaEleonora Gaggero, attrice e scrittrice che ricordiamo nel film Sul più bello di Alice Filippi.

La Giuria Mestieri del Cinema vedrà un panel di esperti che valuterà gli aspetti tecnici delle opere in gara e consegnerà il Premio Acqua Minerale San Benedetto – Mestieri del Cinema. Tra i giurati: Nicoletta Ercole, costumista di film iconici come Girasoli di Catrinel Marlon o Incompresa di Asia ArgentoMario Cordova, attore e doppiatore, voce storica di Richard GereStefano Curti, sound designer e tecnico del suono con una carriera nel cinema e nella TV.

La giuria per il Miglior Interprete maschile e femminile vedrà un riconoscimento Premio Pianegonda per la miglior performance attoriale e sarà assegnata da: Federica Remotti, attrice, produttrice e agente cinematografica; Armando Pizzuti, famoso attore e casting director; Filippo Montalto, produttore; Stella Falchi e Gabriele Abis, coppia nel lavoro e nella vita, creatori del format Casa Abis.

A conferire il Premio Aermec alla Miglior Commedia sarà una Giuria dove si trovano alcuni dei volti più amati della commedia italiana: Andrea Roncato, icona della comicità italiana; Michela Giraud, stand-up comedian e attrice che ricordiamo recentemente in Flaminia che ha segnato il suo debutto alla regia e che le ha fatto ricevere anche il Ciak d’oroGiuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, registi della commedia Metti la nonna in freezer; Giovanni Veronesi, regista che ricordiamo recentemente nel film di successo Romeo è Giulietta.

La giuria del pubblico sarà capitanata dall’attore Luca Capuano famoso per aver partecipato a serie di successo come Il Paradiso delle SignoreProvaci ancora Prof! 7, i Cesaroni 6.

La Giuria della Stampa, infine, è formata da Steve Della Casa, critico, storico del cinema, direttore artistico e conduttore del programma radio Hollywood PartyAlessandra Magliaro, giornalista dell’Agenzia AnsaAlessia De Antoniis, giornalista di testate come Next GenerationGiornale dello Spettacolo e GlobalistCristiana Allievi, giornalista esperta di cinema e collaboratrice di settimanali come del Corriere della Sera e Donna ModernaMartina Barone, redattrice e critica cinematografica, collabora con riviste come Vanity FairGQ e Nss Magazine.

Tra gli altri premi che saranno consegnati anche: Premio Rai Cinema ChannelPremio Andromeda Film alla Miglior SceneggiaturaPremio ANEC FICE, Premio al Miglior Corto PortoghesePremio Promoturismo FVGPremio GroenlandiaPremio AnpitPremio Speciale Cotril.

La madrina di quest’anno sarà Barbara Venturato e Roberto Ciufoli come sempre alla conduzione, a sottolineare la continuità di un evento che da vent’anni è punto di riferimento nel panorama cinematografico italiano.

I commenti sono chiusi.