LE MIGLIORI OPERE CINEMATOGRAFICHE DI SEMPRE NEL NUOVO CICLO DELLA RASSEGNA “CULT”
APRONO “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO” E “DUEL”
DI STEVEN SPIELBERG
DAL 16 SETTEMBRE, OGNI DOMENICA, IN PRIMA E SECONDA SERATA
Le migliori opere cinematografiche di sempre sono al centro nel nuovo ciclo della rassegna “Cult”, al via su Iris dal 16 settembre, ogni domenica, in prima e seconda serata.
L’apertura spetta a due opere di Steven Spielberg: “Incontri ravvicinati del terzo tipo” e “Duel”.
La prima pellicola, del 1977, è un capolavoro assoluto, spartiacque del genere, con all’attivo due premi Oscar e un David di Donatello. Nel 2007, “Incontri ravvicinati del terzo tipo” è stato selezionato per essere preservato e inserito nel registro nazionale dei film della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.
La seconda proposta è il primo lungometraggio per la tv, diretto da Spielberg, a soli 25 anni: è questo il film che ha reso celebre il regista statunitense e lo ha lanciato verso grandi successi internazionali.
Tra le altre pellicole in cartellone, “La signora in rosso”, premio Oscar e Golden Globe per le musiche firmate dalla leggenda del soul, Steve Wonder; “Le streghe di Eastwick”, commedia gotica basata sull’omonimo romanzo di John Updike, con protagonisti Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer; “Made in America”, con Woopi Goldberg e Will Smith, e “Over The Top”, con Sylvester Stallone.