È IN FASE DI SVILUPPO CON PEPITO PRODUZIONI “VENTI MESI”

È IN FASE DI SVILUPPO CON PEPITO PRODUZIONI
VENTI MESI
DAL DIARIO DI RENZO SEGRE EDITO DA SELLERIO
IL RACCONTO LUCIDIO E INTROSPETTIVO DI COME SFUGGÌ
ALLA DEPORTAZIONE GRAZIE ALL’INCONTRO CON CARLO ANGELA

– PADRE DI PIERO –

È in fase di sviluppo “Venti Mesi” il prossimo progetto televisivo di Pepito Produzioni e Dorje Film, basato sull’omonimo diario di Renzo Segre, pubblicato da Sellerio Editore.L’opera, ispirata a fatti realmente accaduti, racconta i venti mesi che l’autore trascorse nascosto in un manicomio, un rifugio forzato per sfuggire alla follia criminale e alla brutalità del mondo esterno durante il periodo de “La Repubblica di Salò”, tra il settembre 1943 e l’aprile 1945.

Venti Mesi” racconta la storia di un uomo che, per sfuggire alla deportazione dei lager e alla probabile morte, si rifugia con la moglie in una clinica psichiatrica rimanendovi per quasi due anni fingendo di essere un malato mentale e vivendo nel timore di essere scoperto e deportato.
Accanto a Segre emerge la figura carismatica di Carlo Angela, medico e padre di Piero, il lungimirante direttore del manicomio, che con grande umanità e coraggio, offrì protezione a lui e a molti perseguitati, rischiando la propria vita.

Con lucidità e profonda introspezione, Carlo Angela, offre uno sguardo unico sulla condizione umana, esplorando la forza e la fragilità della mente e la necessità di preservare la propria umanità anche nei momenti più oscuri. A lui nel 2001 fu conferita l’onorificenza di Giusto fra le Nazioni. Il suo nome è oggi nel Giardino dei giusti di Yad Vashem a Gerusalemme.

La trasposizione televisiva promette di essere un racconto intenso e commovente, che intreccia dramma storico e psicologico, riflettendo sulla capacità di sopravvivere alla disumanità attraverso la forza dello spirito e la resistenza.

I commenti sono chiusi.