CINEMA: CALO INCASSI. VANZINA “I GIOVANI IN QUESTO MOMENTO VANNO POCO AL CINEMA E PROPOSTE DI VENEZIA UN PO’ FIACCHE”
A comemntare il calo degli incassi Enrico Vanzina che ha scritto “Ex: Amici come prima!” il film italiano di maggior incasso da inizio stagione.
Questa è una stagione iniziata male.Sicuramente dipende dalla crisi generale del paese e del mondo intero. Dipende anche dalla situazione metereologica anomala. Ma sono un pò delle banalità.
Perchè gli spettatori vanno meno al cinema?
Penso che all’inizio stagione non ci sia stato un film “MONSTRE” che ha tirato la volata agli altri.
Penso che le proposte di Venezia erano un pò fiacche e hanno deluso il pubblico.
Penso che il cinema americano sia molto debole in questo momento, senza grandi idee e con molti film fotocopia.
Penso che il calcio sia diventato ossessivo da quando è spalmato, tra campionato e coppe, a tutte le ore della settimana.
Penso che il lancio pubblicitario dei film sia fatto in maniera stanca, senza nuove idee.Non viene quasi mai creato l’evento.
Penso che lo sfruttamento dei film sia davvero troppo rapido. Non permette il passaparola.
penso che la quantità di film in uscita sia esagerata. questo è dovuto alla mancanza di una vera stagione estiva. I Multiplex non hanno pazienza e buttano via film che avrebbero anche le gambe per una certa tenitura. Tanto sanno che la settimana dopo arrivano caterve di nuovi film.
Penso che la critica faccia molto spesso del male al mercato, facendo inni a film che non lo meritano ( spesso per ragioni ideologioche) e disprezzando i film che invece sono amati dal pubblico.
Ma la ragione numero uno è che in questo momento i “giovani” vanno poco al cinema. Nelle sale sono tornati gli over 40. Per quello che riguarda il cinema italiano non abbiamo film generazionali interessanti.