CINEMA : CALO DEGLI INCASSI CASATI,NICHETTI,FAENZA, FESTUCCIA
Casati, Cristina della NBCUniversal ricorda : “Questo mestiere è affascinante proprio perchè non esiste nessuna regola, si possono fare previsioni e statistiche ma il successo stratosferico di Avatar o di Checco Zalone non era stato previsto da NESSUNO!”
Maurizio Nichetti : “Un’estate lungha che ci ha scaldato, in modo inconsueto, sino a metà ottobre non ha aiutato. L’anno scorso festeggiavamo ripetuti successi dalle proporzioni inaspettate. I record non possono cadere ogni anno. Mi sembra fisiologico soffrire nel paragone con una stagione, quella dell’anno scorso, per molti versi unica”
Roberto Faenza : “Non è la prima volta che la stagione postestiva parte debole per poi riprendersi in inverno e salire alla grande dopo natale è del tutto verosimile che accada anche quest’anno. tuttavia è un dato di fatto che nel tempo il cinema è destinato a seguire la stessa flessione della televisione generalista come per la tv anche il consumo di film è sempre più frammentato su diversi fronti specie per il dilagare di internet”
Francesco Festuccia : Io andrei controcorrente… Va bene il tempo troppo bello, ma direi che visto il buon incasso di Sorrentino destinato a un pubblico più adulto sia più che altro un problema di soldi. I ragazzi ne hanno di meno e visto quanto è facile scaricare su internet molti decidono di vederseli così… Magari vanno a casa di quaklcuno prendono la pizza al taglio e risparmiano Insomma non è facile chiedere 40 50 euro tra pizza e cinema ai genitori ogni sabato. Con 10 di pizza al taglio e e film scaricato gratis ( illegalmante ) se la cavano…