ISTITUTO CAPRI NEL MONDO
Presenta
XXIX CAPRI, HOLLYWOOD
The International Film Festival
Humanitarian Award al film fenomeno contro il bullismo
’IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA’
campione d’incassi italiano
ISOLA DI CAPRI – dal 26 DICEMBRE 2024 al 2 GENNAIO 2025
Con il sostegno del MINISTERO della CULTURA (Dg Cinema e Audiovisivi)
e della REGIONE CAMPANIA
Con il patrocinio del Comune di Anacapri, della Città di Capri, della Città di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa Italiana e Nuovo Imaie. Special Partners: Intesa Sanpaolo – Riflessi-Made in Italy – Frecciarossa e Givova. Con la partecipazione di Isaia, Caremar.
Capri (NA) 20 dicembre – Con l’Humanitarian Capri Award al film italiano campione d’incassi 2024 ’Il ragazzo dai pantaloni rosa’ di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e Andrea Arru (prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures) l’impegno sociale ed umanitario sarà al centro della 29esima edizione di Capri, Hollywood (26 dicembre – 2 gennaio) che avrà come fil rouge il tema ‘Diversity: The Colors of Beauty’. “L’importante film denuncia contro il bullismo e l’omofobia tratto da una tragica storia vera ha già incassato già più di otto milioni di euro e continua a coinvolgere il pubblico e sopratutto i più giovani – sottolinea il fondatore e produttore del festival Pascal Vicedomini – è un segnale potente della forza del nostro cinema che con questi temi può imporsi ad un pubblico globale”. Il “Capri Humanitarian Award” sarà consegnato anche a Dario D’Ambrosi, pioniere del teatro patologico a Roma. Il tema della Diversità come valore sarà dibattuto anche nei classici Simposi alla Certosa di San Giacomo che ospiterà una mostra dell’artista B.Zarro, madrina l’attrice Vittoria Schisano ( AMAB – assigned male at birth) alla quale verrà consegnato il Capri People Award. Così come significativa è l’assegnazione del ‘Capri Best Ensemble Cast Award 2024″ al film ‘Emilia Pérez’ di Jacques Audiard (con la straordinaria interpretazione di Karla Sofía Gascón, accanto a Zoe Saldaña, Selena Gomez e ad Adriana Paz), trionfatore agli EFA Awards, con 10 nomination ai Golden Globes 2025 e tra le opere più attese agli Oscar (2 marzo). La 29esima edizione della grande festa del cinema internazionale d’inverno presieduta dallo sceneggiatore premio Oscar Nick Vallelonga (Green Book) e da Franco Nero. ‘Capri, Hollywood 2024’ è organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo col sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivi), della Regione Campania. Con il patrocinio della Città di Capri, del Comune di Anacapri, della Città Metropolitana di Napoli nonché della Croce Rossa Italiana, del Nuovo Imaie, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e dei Musei di Capri. L’iniziativa si avvale della partnership di Intesa Sanpaolo, Riflessi-Made in Italy, Frecciarossa e Givova. Con la partecipazione di Isaia, Caremar e di Hollywood Reporter-Roma e Radio2 Rai.
GLI OSPITI
Ad inaugurare il festival ad Anacapri venerdi 27 dicembre sarà la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli . Tra gli ospiti attesi insieme al chairman della manifestazione, lo sceneggiatore, regista e produttore premio Oscar Nick Vallelonga (USA), con il presidente onorario Franco Nero: l’attrice Martina Scrinzi protagonista di “Vermiglio” di Maura Delpero in corsa per il Golden Globe e l’Oscar 2025; il giovane Andrea Arru, co-protagonsta del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” campione d’incasso italiano 2024”, i registi Ben Charles Edwards (UK), Bobby Moresco e Yaniv Raz (USA), Pascal Tessaud (Fra), Vincenzo Alfieri, Piero Messina, Marco Spagnoli, Solange Tonnini, Dario D’Ambrosio e Massimo Paolucci; gli attori Gary Stretch (UK), Moustapha Mbengue (Sen),Frank Grillo, Clayton Norcross, Katherine Kelly Lang (USA), Vincent Riotta (UK), Eleonora Ivanova e Dimitar Nikolov, Dessy Tenekedjieva (Bul), Madalina Ghenea (Rom) insieme a Massimo Ghini, Lina Sastri, Peppe Lanzetta, Claudia Gerini, Massimo Boldi, Federica Luna Vincenti, Enrico Vanzina, Francesca Manzini, Giacomo Rizzo, Vittoria Schisano, Giampaolo Morelli, Maria Pia Calzone, Marco Leonardi, Giovanni Esposito e Susy Del Giudice, Isabella Briganti, Francesco Merola e Marianna Mercurio. E ancora Alvise Rigo, Edoardo Costa, Martina Marotta, Luca Riemma, Antonella Salvucci, Graziano Scarabicchi e Aurelio Amato. E poi, i premi Oscar Zach Staenberg, Alessandro Bertolazzi e Gianni Quaranta, l’artista-scultore B.Zarro. I produttori Yosif Kambarev (Bul), Jillian Apfelbaum (USA), Andrea e Alessandro Cannavale, Lucy De Crescenzo e Daniele Gramiccia. Per la musica: Jean Michel Byron (USA), Adriano Pennino, Amedeo Minghi, Tony Esposito, Tony Cercola, Ste, Walter Ricci, Ciccio Merolla, Marco Zurzolo e Gianluigi Lembo.
#CAPRIHOLLYWOOD29
Promosso sin dal 1995 a cavallo di due stagioni, ‘Capri, Hollywood 2024’ verrà inaugurato ufficialmente venerdì 27 da un doppio concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli (al mattino ad Anacapri e al pomeriggio nella mitica Piazzetta).
Il programma ufficiale delle proiezioni del Festival verrà inaugurato dall’anteprima mondiale del film “The Wheels of Heaven” del regista inglese Ben Charles Edwards. Un fantasy-thriller co-interpretato da Mickey Rourke, Gary Stretch, Geoff Bell, Lee Ryan, Nicky Whelan, e dagli attori bulgari Eleonora Ivanova, Dimitar Nikolov e Dessy Tenekedjieva, che ne è anche la produttrice.
In cartellone 218 opere proiezioni totali di cui 71 sull’Isola Azzurra (tra il Cinema Paradiso di Anacapri, al Centro Congressi di Capri) e 147 in streaming (71 sulla piattaforma eventive.org e 76 su mymovies.it). Nello specifico 86 lungometraggi, 17 documentari, 3 mediometraggi, 2 fiction, 111 cortometraggi selezionati tra le grandi produzioni in corsa per la Awards Season globale, le principali opere europee e nazionali e la piattaforma Filmfreeway.com alla quale sono ricorsi 1751 autori di ogni età da 88 Paesi.
“Capri Hollywood 2024” sarà dedicata a Pino Daniele, Peppino di Capri e Frank Sinatra. Tre miti della musica anche nel cinema celebrati attraverso con: il docu-film “Pino Daniele – Nero a metà” di Stefano Senardi e Marco Spagnoli; un’anticipazione del film di Cinzia TH Torrini per Rai Fiction “Champagne” sulla straordinaria carriera di Peppino Di Capri; con il docu-film “Sinatra! Eternity” di Michael Oblowitz e Giorgos Papatheodorou dedicato a “The Voice”.
Tra i momenti più attesi del Festival, l’arrivo a Capri dell’attrice Martina Scrinzi, protagonista del film-capolavoro “Vermiglio” di Maura Delpero in corsa per il Golden Globe e candidato italiano agli Academy Awards dopo il Leone d’Argento vinto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Allo stesso molto attesa la consegna del premio speciale “Nuovo Imaie” all’attrice e regista Claudia Gerini, del premio Peppino Patroni Griffi a Lina Sastri.
L’evento, organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo sin dal 1995, ha un appuntamento gemello in California ‘Los Angeles, Italia’ (sin dal 2006, nella settimana che precede gli Oscar nello stesso impianto che accoglie gli Academy Awards).
IL FONDATORE DEL FESTIVAL
“Inclusività” è la parola chiave su cui nel 1995 ho fondato Capri Hollywood – dichiara il produttore Pascal Vicedomini – Un tema che a distanza di ben 29 anni è più che mai nel cuore di tutti in un momento ‘complicato’ per la società globale afflitta non solo dalle tante guerre in corso bensì dalla difficoltà dei rapporti di ogni genere. Questioni che creano insicurezze tra i giovani laddove il rispetto, la tolleranza e solidarietà non dovrebbero più essere in discussione nella società civile. E con il titolo slogan tema ‘Diversity: The Colors of Beauty’ contiamo di far incontrare e discutere tante persone che hanno in comune l’amore per l’arte e la cultura! - afferma il produttore e fondatore Pascal Vicedomini – Capri Hollywood 2024 vuole dunque essere un costante modello di dialogo nel segno del rispetto dei valori basilari su cui ogni individuo dovrebbe impostare il rapporto col prossimo senza distinzione di bandiera, religione e formazione.
Nel recente passato siamo stati tra i primi in Europa a proporre ragionamenti sul tema che rischia di condizionare più di altri la creatività umana, eppure il progresso procede spedito e dunque l’auspicio del Board internazionale di Capri Hollywood è che l’Intelligenza Artificiale contribuisca a mitigare i bollenti spiriti che non ci lasciano immaginare un tranquillo futuro dove la diversità rispecchi effettivamente la bellezza dei colori”.
APERTURA
Capri Hollywood 2024 sarà ufficialmente inaugurata venerdì 27 dicembre ore 11 nella Piazzetta di Anacapri Capri con un concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli premiata per la promozione della musica italiana nelle missioni di Pace. L’evento avrà seguito alle ore 16 nella Piazzetta a Capri con il premio Oscar Nick Vallelonga, Tony Renis e il fondatore del Festival Pascal Vicedomini.
Nel corso della prima giornata altri tre momenti attesi: l’anteprima mondiale del film “The Wheels of Heaven” del regista inglese Ben Charles Edwards.; la proiezione speciale del film “Vermiglio” di Maura Delpero in corsa per il Golden Globe e candidato italiano agli Academy Awards; l’inaugurazione del Simposio e della Mostra ‘Diversity: The Colors of Beauty’ che propone la ‘diversità’ come un valore aggiunto, che fa bellezza e dà colore e calore alla vita: individuale e collettiva. Come nell’Arte la diversità è un arricchimento. Colore inteso soprattutto in termini filosofici. Quindi anche inclusione. A far da madrina al vernissage l’attrice Vittoria Schisano (AMAB – assigned male at birth) ‘Premio Capri People Award 2024”
ANTEPRIMA MONDIALE
‘The Wheels of Heaven’ è una pellicola fantasy thriller con la partecipazione straordinaria del candidato all’Oscar Mickey Rourke (The Wrestler), prodotto dalla Black Sea Film e Nova film di Dessy Tenekedjieva, con sede in Bulgaria, e coprodotto dalla britannica Goldfinch.
Il film, diretto da Ben Charles Edwards (Quant) e sceneggiato da Mike Shilliam, vanta anche attori del calibro di Gary Stretch (Dead Man’s Shoes – Cinque giorni di vendetta), Dessy Tenekedjieva (Il mestiere delle armi), Geoff Bell (RocknRolla), nonché Eleonora Ivanova e Dimitar Nikolov, con la partecipazione di Lee Ryan (The Heavy), Nicky Whelan (Libera uscita).
La sceneggiatura di Shilliam è tratta da una storia di Edwards e Tenekedjieva. Dennis Madden (serie TV Un killer in salotto) è il direttore della fotografia. Gary Stretch, Tenekedjieva, Yosif Kambarev, Phil McKenzie, Edwards, Neli Beshirova, Kimberly Hines e Ian Stack sono i produttori esecutivi.
Girato in numerose location suggestive in Bulgaria, ma anche a Los Angeles e Londra, The Wheels of Heaven, è al contempo un fantasy thriller e un toccante dramma di formazione, arricchito da momenti romantici e sottile humour inglese.La storia è liberamente ispirata al romanzo Lo straniero misterioso di Mark Twain e affronta il dualismo del bene e del male, esplorando il modo in cui essi si relazionano alla vita vera e il delicato equilibrio tra loro.
Per citare una battuta del protagonista, “c’è buio anche nel più virtuoso degli uomini e luce nel più corrotto”.
In The Wheels of Heaven, una giovane ragazza travagliata, Iva (Eleonora Ivanova), incontra un affascinante ragazzo più grande (Dimitar Nikolov) che le dà la forza di alzarsi e trovare la propria strada nella vita. Ma il ragazzo è davvero, come sostiene lui, Lucifero, l’angelo caduto, mandato per guidare Iva al suo destino di salvare la razza umana? Oppure è solo un giovane delirante e pericoloso?
‘The Wheels of Heaven’ è un fantasy thriller dal ritmo concitato e, in parte, anche una toccante storia di formazione, una lettera d’amore al Diavolo”, come lo ha definito Edwards. “Volevo rendere omaggio al romanzo Lo Straniero Misterioso di Mark Twain, poiché in entrambe le opere viene esaminata l’ambiguità del ‘bene’ e del ‘male’, e viene esplorato il modo in cui questi concetti si relazionano alla vita vera e al delicato equilibrio tra loro. Per citare il film, ‘c’è buio anche nel più virtuoso degli uomini e luce nel più corrotto’”.
“Il fatto di aver avuto accesso alle location non solo in Bulgaria, dove sono nata, ma anche a Los Angeles e Londra, porterà davvero questa storia a un pubblico globale”, ha affermato Tenekedjieva. “Il nostro talentuoso attore e produttore esecutivo Gary Stretch e l’attore britannico di culto Geoff Bell ci hanno regalato una performance straordinaria, e avere il leggendario Mickey Rourke come figura centrale nella storia è un sogno diventato realtà”.
PROGRAMMA DEI FILM
Il ricco Cartellone di “Capri, Hollywood 2024” prevede 218 opere proiezioni totali di cui 71 sull’Isola Azzurra (tra il Cinema Paradiso di Anacapri, al Centro Congressi di Capri) e 147 in streaming (71 sulla piattaforma eventive.org e 76 su mymovies.it). Nello specifico 86 lungometraggi, 17 documentari, 3 mediometraggi, 2 fiction, 111 cortometraggi selezionati tra le grandi produzioni in corsa per la Awards Season globale, le principali opere europee e nazionali e la piattaforma Filmfreeway.com alla quale sono ricorsi 1751 autori di ogni età da 88 Paesi.
Queste le varie sezioni:
1) CAPRI PREMIERE
2) GLOBAL SECTION
3) W IL CINEMA ITALIANO
4) FAMILY
5) DOCU IS BEAUTIFUL
6) KIDS GLOBAL ICONS§
7) SHORT FILMS SECTION
8) CAPRI FICTION
9) CAPRI SPECIAL CONTEST – DIGITAL
a. A Window To The World
b. Short is Beautiful
MOSTRE
- Certosa di San Giacomo (Capri) – Mostra dedicata a:
1) ‘DIVERSITY: THE COLORS OF BEAUTY’
30 immagini realizzate dall’artista B.Zarro. Madrina Vittoria Schisano ( AMAB – assigned male at birth).
Dichiara B.Zarro:
“Per il Festival Internazionale del Cinema di Capri 2024 quest’anno ho voluto celebrare l’esaltazione della Diversità. Diversità intesa come ‘Valore Assoluto individuale’, che, in quanto tale, salvaguarda la ‘ricchezza della Collettività: per valori culturali, psicologici, emotivi, creativi e sentimentali. Lo farò utilizzando immagini di Personalità note (alcune tratte dal Mondo del Cinema) e non, sulle quali interverrò, a mia volta, con ‘sovrapposizioni’ pittoriche o digitali, interpretando ‘la psiche individuale’, e la loro personalità ‘diversa’, come uno Sciamano che ‘capta’ i segnali psicoanalitici per poterne esaltare il loro valore individuale da divulgare come Valore salvifico.
Tratterò il Valore della Diversità sia nel campo Artistico e Cinematografico, che in quello più propriamente Personale: per Cultura, Costume e Genere.
Utilizzando immagini di Attori ed Artisti che hanno spesso rappresentato, nell’immaginario collettivo, Icone di Diversita’: da Marlon Brando a Madonna, da Marlene Dietrich a Lady Gaga, da Roy Lichtenstein a Paloma Picasso, da Rossy de Palma a Truman Capote, finendo con Daniel Craig e Karla Sofia Gascon, che hanno interpretato sul grande schermo il simbolo della Diversità. Lo farò, inoltre, utilizzando immagini di ‘gente comune’ al fine proprio di rendere Universale tale Valore”.
SIMPOSIO CAPRESE
Il classico appuntamento nella Sala Diefenbach della Certosa di San Giacomo sarà un’occasione di confronto tra gli ospiti su temi alla ribalta globale. Ed in virtù della chiara finalità umanitaria espressa dal claim 2024 (‘Diversity: The Colors Of Beauty’) Simposi Di Capri Hollywood 2024 coinvolgeranno gli ospiti nelle modalità e nella composizione indicata nel Calendario Eventi che segue nella in questa cartella stampa.
CAPRI SPECIAL CONTEST – DIGITAL – Lo sceneggiatore americano Nick Vallelonga (Premio Oscar per ‘Green Book’) sarà il Chairman del “Capri Special Contest”; una selezione di 147 opere in streaming (71 sulla piattaforma eventive.org e 76 su mymovies.it).
La piattaforma italiana MyMovies accoglierà una la sezione The Italian Job con lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani. E anche una seconda sezione Working Authors, che offre la visione di titoli provenienti da vari Paesi. La piattaforma americana Eventive.org sarà caratterizzata da 2 sezioni: Italian Panorama, dedicata a lungometraggi e documentari italiani e A Window To The World, che comprende lungometraggi e documentari internazionali. Short is Beautiful, invece, è stata dedicata al mondo dei cortometraggi.
LA SQUADRA
L’evento è realizzato dall’Istituto Capri nel Mondo (presidente Antonio Lorusso Petruzzi) con il contributo di una squadra di elevatissima personalità nel mondo dello spettacolo, come l’attore Franco Nero, il produttore musicale Tony Renis (presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo), i registi Bobby Moresco, Jim Sheridan, Mike Figgis, Bille August, Terry Gilliam, Shekhar Kapur, Steven Zaillian, con gli italiani Peppino di Capri, Enrico Vanzina, Mimmo Calopresti e Andrea Griminelli; l’artista dell’immagine, premio Oscar, Alessandro Bertolazzi insieme allo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta.
NEL FILE ALLEGATO COMUNICATO ESTESO PIU’ PROGRAMMA FILM ED EVENTI GIORNO PER GIORNO
Grazie per l’attenzione
Studio De Lucia 335 6358348
Per info