Per tutti è la “Regina” de Il Paradiso delle Signore anche se il suo personaggio – nella serie record di ascolti – è quello della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo.
A Trastevere, dove è stata allestita la mostra della seguitissima serie – che richiama davanti alla tv ogni giorno milioni di persone – la piazza piena urlava il suo nome, era la più attesa e la più fotografata, amatissima e seguitissima.
Ha esordito sul grande schermo con il film Colpo di fulmine, regia di Marco Risi, ottenendo una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente.
Diventa nota al pubblico televisivo nel 1988, quando partecipa alla miniserie Don Tonino, nella quale è presente solo nella prima stagione interpretando il ruolo di Sara.
Sempre in televisione partecipa a La piovra 4 e La piovra 5 – Il cuore del problema entrambe dirette da Luigi Perelli. Nel 1991 viene scelta da Giorgio Strehler per interpretare il ruolo di Hilde ne La donna del mare di Henrik Ibsen, al Piccolo Teatro di Milano
Ha debuttato nel mondo dello spettacolo quando a soli sei mesi è stata la protagonista di una pubblicità di passeggini per Carosello, da quel momento non si è più fermata, amata meritatamente dal grande pubblico.
Cinecibo Award va a Vanessa Gravina