Giornate Professionali di Cinema – Next Generation:
nell’edizione da record annunciate tante iniziative per il 2025
Un successo straordinario quello della 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, che hanno accolto oltre 1700 accreditati e 5000 spettatori nelle proiezioni rivolte alla città di Sorrento e alle scuole, e che si sono concluse con la piantumazione di una Camelia Japonica nel Giardino Aniello Califano, alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dell’assessore al Verde Pubblico, Rossella Di Leva, di ANEC con il presidente Mario Lorini e il direttore Simone Gialdini e del presidente di Green Cross Italia, Elio Pacilio. Un primo simbolico passo per la compensazione delle emissioni carboniche, percorso che l’Anec si impegna ad intraprendere attraverso la produzione di un bilancio energetico della manifestazione.
Ma nel corso della manifestazione sono state, inoltre, annunciate e presentate alcune importanti progettualità per il 2025.
Tra queste il progetto “Corto che passione!”, di cui hanno parlato Nicola Claudio, Presidente Rai Cinema, Giuliana Fantoni, Presidente FICE, Gianluca Giannelli, Direttore Artistico Alice nella Città, Saverio Pesapane, Associazione Nazionale Distributori – Italian Short Film Association insieme a Mario Lorini, Presidente ANEC. L’iniziativa vuole valorizzare maggiormente i cortometraggi portandoli sul grande schermo e prevede una proiezione mensile in oltre 100 cinema sull’intero territorio nazionale da marzo 2025. Nello specifico, le proiezioni avranno luogo – in orario serale o pre serale, a discrezione della sala – il secondo martedì di ogni mese, giorno in cui le sale aderenti proporranno agli spettatori una selezione di 4-5 corti per una durata di 65-70 minuti, pagando un biglietto unico che non sarà inferiore ai 4 euro.
Di scuola, giovani ed educazione all’immagine si discusso, invece, in un incontro che ha coinvolto che ha coinvolto Fabia Bettini, Direttrice Artistica Alice nella Città, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello, Mario Lorini, Presidente ANEC, Giuseppe Pierro, Direttore Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali MIM, Giulia Serinelli, Segreteria Tecnica Piano Cinema, Bruno Zambardino, Affari Ue, Film education e Italy for Movies DGCA MIC. Nel panel, incentrato sul valore dei piani cinema per la scuola, che puntano a integrare il cinema nei programmi educativi e curriculari, formando un nuovo pubblico di spettatori più consapevoli, è stato ricordato il ruolo fondamentale del Premio David Giovani.
Nelle Giornate Professionali di Cinema, attraverso la voce di Team Mentees, Mentors, Coordinators, Supervisor LED Anec, Michele Casula, Ergo Research e Sonia Ragone, Industry Relations & Research Manager UNIC, spazio anche al racconto del programma LED – Leader Esercenti Donne, promosso da ANEC, che ci concentra sulla promozione dell’uguaglianza di genere e sul supporto alle professioniste del settore con attività di mentoring e formazione.
Presentato, peraltro, l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, un progetto finanziato da Next Generation Ue attraverso il Ministero della cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea e realizzato dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – ANEC Sezione Lazio, dall’Associazione Italiana Teatri Privati – ATIP e da Green Cross Italia. Un’iniziativa gratuita che ha lo scopo di creare nuove figure professionali esperte di sostenibilità e innovazione, che possano migliorare le performance energetiche di cinema e teatri, e di raccogliere dati per certificare la sostenibilità ambientale delle sale.
Nel 2025, poi, si terranno:
-
il trentennale di Cinetel, che il 9 gennaio presenterà i dati del mercato 2024 presso il The Space Cinema Moderno a Roma;
-
a Riccione dal 1 al 4 luglio, la nuova edizione di Ciné – Giornate di Cinema, un momento essenziale per l’industria cinematografica, con presentazioni in anteprima dei nuovi titoli delle principali case di distribuzione italiane;
-
la prima edizione transfrontaliera, a Gorizia e Nova Gorica, dei prossimi Incontri del Cinema d’Essai, che ogni anno sono organizzati dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai e che raduneranno dal 30 settembre al 3 ottobre produttori, distributori e registi italiani.
Presentati, infine, AnecLAB TECH 2025, evento promosso da ANEC, con il supporto di ANICA e il contributo di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, che prevede due giorni di panel, case history, incontri e talk, volti a rafforzare il settore audiovisivo e a supportare il mercato cinematografico accrescendo le competenze degli operatori, con particolare attenzione sugli esercenti; e la campagna di comunicazione “We Are Stories 2”, realizzata da FAPAV, che promuove il valore del settore audiovisivo e combatte la pirateria, raccontando le giovani aspiranti professioniste del settore.