Grandi nomi del cinema a Roma dal 12 al 14 dicembre per l’undicesima edizione del Festival Cinecibo
Tra i presenti Manetti Bros, Pippo Franco, Vanessa Gravina, Francesco Salvi, Giovanni Esposito, Ninetto Davoli, Matteo Branciamore, Marco Marzocca, Barbara Bouchet, Luca Capuano, Pietro Masotti.
Al via l’undicesima edizione di Cinecibo, il Festival del Cinema Gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola che valorizza il Made in Italy agroalimentare grazie a competizioni tra opere audiovisive.
L’evento si terrà al TH Roma Carpegna Palace e prenderà il via giovedì 12 dicembre con la proiezione dei cortometraggi e documentari in concorso davanti ad una giuria di esperti di settore e di giovani studenti della scuola Cine-Tv Roberto Rossellini e degli istituti alberghiero Pellegrino Artusi, Palombara Sabina e Vincenzo Gioberti.
Seguiranno focus i tematici su cinema e cibo, moderati dalla giornalista Angelica Amodei, con approfondimenti sui temi della memoria e delle scenografie, richiamando i migliori allestimenti delle tavole cinematografiche, cui parteciperanno Simone Infante, kinesiologo, longevity coach, esperto di sport e nutrizione, Martina Amenta, autrice televisiva esperta di salute e benessere, l’attore Vincent Riotta, il regista Riccardo Donna, Elena Monorchio e Georgia Vitetti Martini, esperte di allestimenti di tavole e scenografe.
Saranno relatori dei talk anche alcuni rappresentanti di importanti organizzazioni di produttori ortofrutticoli, come Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti e Gennaro Velardo, direttore di AOA.
Il programma proseguirà venerdì 13 dicembre con sfide culinarie, condotte da Elena Scisci e Angelica Amodei, tra personaggi del cinema e dello spettacolo come Ninetto Davoli, Pippo Franco, Matteo Branciamore e Marco Marzocca, per concludersi sabato 14 dicembre con la serata di gala, condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato, e la consegna dei Cinecibo Awards ad attori, registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità del mondo dello spettacolo.
Tra i premiati dai Manetti Bros, presidenti onorari del festival, ci saranno Barbara Bouchet, Luca Capuano, Giovanni Esposito, Vanessa Gravina, Pietro Masotti, Alessandro Parrello, Vincent Riotta, Francesco Salvi, Annamaria Sambucco e Massimo Apolloni, Giorgio Tirabassi ed altri.
Seguirà la consegna a cura del direttore TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore degli Italian Food News Award 2024 ad aziende, persone e prodotti eccellenti del settore agroalimentare italiano.
Anche questa edizione sarà conclusa da una cena a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza selezionati dallo chef Antonio Falco in collaborazione con A.O.A., Terra Orti e Caseificio La Fattoria – La Zizzona di Battipaglia, Vini Alfonso Rotolo che, insieme a TH Roma Carpegna Palace e Inteli Comunicazione, sono partner dell’evento.
Il programma completo è disponibile su www.cinecibo.it e profili social ufficiali.