GRANDI PRESENZE PER LUOGHI DELL’ANIMA
Parte oggi la quinta edizione di LUOGHI DELL’ANIMA, con un omaggio a Andrea Purgatori
Arrivato oggi Marco Tullio Giordana ed è in arrivo Edoardo Purgatori per stasera
Attesi e annunciati: Matteo Garrone, Francesco Frangipane, Francesca Comencini
Ed inoltre: Margherita Ferri (col suo pantaloni rosa e lo straordinario incasso) e Maurizio Zaccaro, Levante e Vinicio Marchioni per i libri e poi Michele Riondino, Giuseppe Miale, Francesco Costabile, Antonio Catania, Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati, Riccardo Milani..
Con un omaggio ad Andrea Purgatori si apre il 9 dicembre al cinema Fulgor di Rimini la 5° edizione di LUOGHI DELL’ANIMA, il festival diffuso che si spalma su tre luoghi, Pennabilli, Santarcangelo di Romagna e Rimini, tutti legati a Tonino Guerra, in nome del quale e in ricordo del suo vivere lento la manifestazione è stata fondata dal figlio Andrea Guerra.
L’omaggio a Purgatori, giornalista, scrittore, sceneggiatore e… attore, a un anno dalla scomparsa, sarà ricco di immagini, filmati, contributi. A Parlare di lui con il pubblico saranno Lorenzo Scurati, con ricordi e clip della sua trasmissione di successo “Atlantide”; Marco Tullio Giordana, per suo significativo rapporto con il cinema, e il figlio Edoardo, attore di teatro, cinema e tv che presto vedremo in Diamanti di Ozpetek.
Una serata tra cinema e giornalismo d’inchiesta intensa, commovente, nel segno del ricordo, ma anche delle battaglie per arrivare alla verità dei troppi misteri e segreti dell’Italia contemporanea.
La 5a edizione di LUOGHI DELL’ANIMA – Italian Film Festival si terrà dal 9 al 15 dicembre a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli. Un festival diffuso nato da un’idea e con la Presidenza di Andrea Guerra, con la Direzione Artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, e con la collaborazione di Laura Delli Colli, promosso dall’Associazione Tonino Guerra che pone al centro i temi al cuore della poetica del Maestro Tonino Guerra, tra grande cinema, poesia e letteratura.