Sorrento. Entra nel vivo la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, in corso di svolgimento a Sorrento. Nuove anteprime e tanti ospiti caratterizzano, martedì 3 dicembre, la seconda giornata della manifestazione che accoglie, tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso, oltre 1500 accreditati, tra talent, esercenti, distributori, produttori e operatori del settore.
Gli artisti presenti domani, alle convention e alle anteprime, saranno: Ferzan Ozpetek, Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Luisa Ranieri, Valeria Golino, I Sansone (Federico e Fabrizio Sansone), Giuseppe Miale Di Mauro, Francesco e Mario Di Leva, Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Paolo Genovese, Toni Servillo, Valentino Picone, Salvo Ficarra, Roberto Andò, Mario Martone, Matilda De Angelis, Elodie.
Due le anteprime in programma: alle 18 nella Sala Sirene dell’Hilton il film di Alessandro Siani “Io e te dobbiamo parlare” (distribuito da 01 Distribution), con Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, entrambi presenti; in serata, alle ore 21 al Tasso, “Nottefonda” (Luce – Cinecittà) un film di Giuseppe Miale di Mauro interpretato da Francesco Di Leva e Mario Di Leva – entrambi presenti – e Adriano Pantaleo.
Nel primo pomeriggio all’Hilton (ore 14.45 in Sala Ulisse) Simone Gialdini (Direttore generale ANEC), modera il convegno “FRANCIA E ITALIA: l’esercizio cinematografico dei due mercati a confronto”. Intervengono: Xavier Albert, Managing Director, Universal Pictures International, Italy and France, Antonio Medici, Vice Presidente Unione Editori e Distributori ANICA e AD Bim distribuzione, Mario Lorini, Presidente ANEC, Richard Patry, Presidente · Fédération nationale des cinémas, Marc-Olivier Sebbag, Délégué général · Fédération nationale des cinémas.
Il programma delle convention comincia alle ore 9.30 con Walt Disney, seguita dalla presentazione del progetto “Osservatorio Spettacolo e Ambiente”, orientato alla promozione e integrazione della sostenibilità ambientale lungo l’intera filiera del cinema, dell’audiovisivo, del teatro e degli spettacoli dal vivo. Si prosegue con Adler Entertainment, Fandango, Europictures, Vision Distribution, quest’ultima preceduta dalla presentazione degli “Incontri del Cinema d’Essai” in programma a Gorizia – Nova Gorica nel 2025. Nel pomeriggio, si riprende alle ore 16 con Warner Bros. Pictures e 01 Distribution. Tra le due convention ci sarà la presentazione di “Ciné 2025”.
Sempre martedì, dalle ore 9.30 al Cinema Teatro Tasso per le scuole secondarie di primo grado e il biennio di secondo grado, si proietta il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Andrea Arru, Corrado Fortuna (distr. Eagle Pictures). L’evento è organizzato con la partecipazione e collaborazione di Giffoni Film Festival e vedrà anche la presenza del produttore e sceneggiatore Roberto Proia. Prima dell’inizio della proiezione, i facilitator di Giffoni introdurranno il film (lanciando anche un contributo video prodotto dal Festival) per preparare i ragazzi ai temi del film e stimolarli, al termine della proiezione, ad esprimere le loro opinioni nel dibattito conclusivo.
La manifestazione, principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, è organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA e si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di SIAE con il patrocinio del MASE, dell’Ambasciata di Francia in Italia, del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano, di Cinema e Immagini per la Scuola; il partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica ed il Main Media partner è Cinecittà News.
Per le proiezioni e gli eventi del programma aperti alla città il pubblico potrà accedere, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con un invito prenotabile gratuitamente al numero WhatsApp 3773796860 o da ritirare di persona presso gli info point di piazza Tasso e di Villa Fiorentino in Corso Italia 53 a Sorrento. Sul sito ufficiale www.giornatedicinema.com è pubblicato il programma aggiornato della manifestazione.