IL CASTING
Il debutto di Stuart Beattie come regista, con gli otto giovani attori che costituiscono la parte più importante del cast di The Tomorrow Series: Il domani che Verrà, è stata un’esperienza gratificante. “Il cast mi ha sorpreso ogni giorno con le sue scelte e le idee”, dice Beattie. “Io ho raccolto i loro input e mi è piaciuto molto vederli così coinvolti dai loro personaggi. Ho preteso molto da loro e tutti hanno dato molto di più di quello che avrei mai potuto sperare. Quindi, sono immensamente fiero dei nostri attori”.
Il regista ha usato un approccio da romanzo quando ha dovuto aiutare il suo team di giovani attori. “Li ho fatti giocare a paintball perché pensavo che fosse giusto che loro si rendessero conto di cosa significa sentirsi braccati. E’ importante il lavoro di squadra, è importante lavorare insieme contro un nemico comune e questo naturalmente, è anche il tema centrale del film”.
Caitlin Stasey
Quando a Caitlin è stato assegnato il tanto ambito ruolo di Ellie, ha commentato: “Ero al settimo cielo! Rispetto molto il personaggio di Ellie e mi sento privilegiata nell’interpretare questa giovane donna, questo personaggio così eccitante”. “Faceva piacere vedere una teenager parlare in modo così articolato”, conclude Beattie, “Mi è piaciuto vedere le cose dalla sua prospettiva perché è un personaggio molto intrigante”.
La Stasey ha accettato la sfida di portare un personaggio molto conosciuto sullo schermo. “Tutto questo processo è stato terrificante perché non solo come attore devi offrire la tua performance migliore alle persone che vengono a vedere il tuo film, ma quando il film è tratto da un libro, devi rendere conto a tutti quelli che amano questo personaggio. Ellie è una grande eroina della letteratura ed io la rispetto molto”.
Parlando del personaggio di Ellie, Caitlin dice, “Si trova a suo agio in situazioni di grande pressione, riesce a creare un piano alternativo in pochi secondi e si chiede sempre se ha fatto la cosa giusta o no, e di solito è molto sicura delle sue idee e delle sue convinzioni”.
CAITLIN STASEY è Ellie Linton
Caitlin Stasey ha fatto il suo debutto importante nel 2003, con la popolare serie televisiva The Sleepover Club, interpretando il ruolo della protagonista, Francesca Thomas. Da allora la Caitlin ha recitato in alcuni ruoli televisivi fra i quali la parte di Rachel Kinski in Neighbours, dal 2005 al 2008.
La Stasey ha completato alcuni corsi al St. Martins Youth Arts Centre e al Children’s Performing Company of Australia. Ha recitato in diversi lavori teatrali: protagonista in Snow White, con la Theatre Royal Norwich nel Regno Unito, e protagonista anche nel lavoro teatrale prodotto dalla Pobblebonk, The Subtle Art of Flirting, diretto da Scott Major.
Rachel Hurd-Wood
Per la Hurd-Wood, una delle grandi sfide nell’interpretare Corrie era imparare un convincente accento australiano. “Avevo un coach vocale, il coach di recitazione Melissa Bruder. E’stata brillante, mi aiutava sempre quando mi sbagliavo. Quello che nella mia testa suonava giusto a volte era troppo inglese, ma ho fatto del mio meglio e anche se è stato difficile, con l’aiuto e il supporto di tutti, credo di essere stata passabile!”
Parlando del suo personaggio, Corrie, la Hurd-Wood dice: “Fin dall’inizio la sua ambizione era quello di avere una vita sicura. Nel libro si parla del suo volersene andare a fare l’infermiera in paesi lontani e roba del genere, ma all’inizio del film è molto impaziente di sposare Kevin e ha un idea ben precisa di come sarà la sua vita futura. Vivrà sempre a Wirrawee ed Ellie e Kevin faranno parte della sua vita. Ma improvvisamente tutto si mischia e lei deve affrontare situazioni che cambiano, e persone che cambiano”.
RACHEL HURD-WOOD è Corrie McKenzie
Rachel Hurd-Wood ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2003 con Peter Pan, di P. J. Hogan. Recentemente è stata protagonista del film Dorian Gray, nel 2009, diretto da Oliver Parker.
Fra gli altri lavori di Rachel, il thriller del 2006 Perfume: The Story of a Murderer, che ha ottenuto ottime recensioni, Solomon Kane (2009), diretto da Michael J. Bassett. Per la televisione Rachel è stata protagonista della serie televisiva del 2004, Return of Sherlock Holmes.
Lincoln Lewis
Lincoln Lewis afferma che la parte per cui è stato scritturato è quella che ha sempre sognato. “Io sono un grande fan di questi libri”, racconta. “Mio fratello ed io facevamo a gara a leggerli. Ho sempre sperato che sarebbero diventati dei film”.
Nel ruolo di Kevin, è stato importante per Lewis stabilire un rapporto con un’altra protagonista, Rachel Hurd-Wood. “I produttori suggerivano a me e Rachel di uscire davvero insieme, ma quando ci siamo conosciuti ci siamo divertiti molto fin dall’inizio. Rachel è un’attrice brillante e non ha bisogno di nessuna spinta per entrare nei panni del personaggio”.
Nel parlare del suo personaggio, Lewis ci dice: “Kevin è molto contento del mondo in cui vive, è lì che desidera crescere ed è lì che vuole sposare la sua ragazza del liceo. Non ha grandi progetti per il futuro ed è contento di come stanno andando le cose, perciò io penso che lui sia il personaggio più colpito da quello che succede. Kevin tenta di fare la parte del duro, ma in realtà è la persona che ha più paura. All’inizio tutti lo tengono in grande considerazione ma poi perdono il rispetto per lui, perciò passa il suo tempo a cercare di riscattarsi”.
LINCOLN LEWIS é Kevin Holmes
Lincoln Lewis è molto conosciuto per la sua interpretazione, dal 2006 al 2009, di Geoff Campbell nella popolare serie televisiva Home & Away. Alcuni lavori di Lincoln per la televisione sono: protagonista di Voodoo Lagoon con John Noble e Sara Paxton, nel 2005; apparizioni nella popolarissima serie televisiva H2O – Just Add Water (2008), Aquamarine, (2006) The Sleepover Club (2003), e Mortified (2006-2007). E’ stato anche presentatore a Kids Biz per la Spellbound Productions. The Tomorrow series: Il Domani che Verrà segna il suo primo ruolo da protagonista in un film per il cinema.
Phoebe Tonkin
Phoebe Tonkin, che è stata scelta per interpretare Fiona “Fi” Maxwell, è conosciuta soprattutto come la sirenetta Cleo nella serie televisiva di strepitoso successo, H2O – Just Add Water, che va in onda in oltre 120 territori. Nel 2008, Phoebe ha ricevuto una nomination per l’AFI Award come migliore attrice in una serie drammatica per la sua interpretazione nella seconda serie di H20, la prima data ad un artista in una serie per teenager prodotta in Australia.
Dopo aver letto il primo libro della serie Tomorrow, la Tonkin parla del suo casting: “La mia agenzia mi ha mandato la sceneggiatura, la procedura per l’audizione è stata molto lunga. Ho partecipato a quattro audizioni, ho anche fatto un’audizione per Robyn” ricorda la Tonkin. Il regista Stuart Beattie aggiunge: “Phoebe è una giovane attrice di grande talento, una presenza eterea con una grazia innata, che assomiglia molto al suo personaggio”.
La grande preoccupazione della Tonkin era quella di sconvolgere i suoi Tomorrow fan, dal momento che fisicamente era molto diversa dalla sua controparte letteraria. “Nel libro Fiona è bionda ed io sono scura, con sopracciglia scure. Mi hanno dovuto schiarire, rendermi più chiara per assomigliare alla descrizione del libro. So che non si può accontentare tutti, ma ce l’ho messa tutta nel tentativo di interpretarla nel modo più simile possibile a come John Marsden l’ha descritta”.
Parlando del personaggio, Fiona dice: “All’inizio è molto ingenua, forse è il personaggio che subisce il cambiamento maggiore nella storia. Inizia preoccupandosi del colore dello smalto e finisce con l’usare esplosivi. Mi è piaciuto molto interpretarla perché anche esternamente è molto sicura di sé, ed è dolce. Ha anche un lato oscuro – sua madre le ha inculcato delle idee molto sbagliate sulla bellezza. Mentre a tutti gli altri appare sicura di sé, in effetti è un’insicura molto dubbiosa di se stessa.
PHOEBE TONKIN è Fiona Maxwell
Phoebe Tonkin è conosciuta soprattutto per il ruolo della protagonista Cleo Sertori in tre serie del grande successo televisivo internazionale della H20 – Just Add Water. Recentemente Phoebe è apparsa nella popolare serie televisiva Packed to the Rafters.
Fra i suoi lavori teatrali segnaliamo “A Midsummer Night’s Dream” di Shakespeare (Australian Theatre for Young People) e “Much Ado About Nothing”, nel ruolo di Don Pedro.
Nel 2008 Phoebe ha ricevuto una nomination dalla AFI come migliore attrice e una, sempre dalla AFI, come miglior attrice in un lavoro televisivo, la H20 Serie 2. È stata la prima artista a ricevere un premio per una serie per teenager prodotta in Australia.
Deniz Akdeniz
Come molti dei suoi compagni di cast, Deniz Akdeniz era un grande fan della serie Tomorrow molto prima dell’adattamento cinematografico del libro. “Leggo quei libri da quando avevo 12 anni. Ricordo che un paio di anni fa ho detto a un amico che sarebbero stati dei film fantastici.”
Secondo Akdeniz, il film sorprenderà gli spettatori. “E’ una cosa spettacolare il vedere che tutto prende forma, i set erano impressionanti. C’era un’enorme gru che tutte le notti illuminava l’ambientazione per ottenere l’effetto giorno. Tutto questo era incredibile quanto le esplosioni. Ricordo che una notte stavo seduto aspettando che arrivasse un’esplosione e pensavo: “Quale altro mestiere potrei mai fare che ti permette di trovarti in mezzo ad un esplosione divertendoti?” In effetti mi sono divertito da matti e non potrei essere stato più fortunato. Che cosa posso desiderare di più”?
Parlando del suo personaggio. Homer, commenta: “All’inizio è un buffone che non prende niente sul serio, ma con l’andar del tempo diventa più responsabile. Ha un background da delinquentello, ma questo torna utile quando dovrà fare cose come rubare auto. Incomincia a prendere la situazione in mano, un grande cambiamento per lui. Diventa uno dei maggiori istigatori nell’incitare il gruppo a rispondere al nemico”.
DENIZ AKDENIZ è Homer Yannos
Il suo ruolo in The Tomorrow Series: Il Domani che Verrà, farà certamente fare a Akdeniz un bel passo in avanti nella carriera e farà conoscere al mondo il suo meraviglioso talento. In passato Deniz ha recitato in varie produzioni televisive e recentemente ha interpretato il personaggio Raff nella produzione televisiva Quando suona la campana, dal 2007 al 2008.
Deniz ha perfezionato il suo talento recitativo con alcuni corsi al TAFTA, al NIDA e al St Martins Youth Theatre. Fra i suoi lavori teatrali, un’apparizione in “Angels With Dirty Minds” al Melbourne Arts Centre e l’interpretazione del ruolo di Max in “Back To Bacchus”, al Children’s Performing Company of Australia
Ashleigh Cummings
Per la sedicenne Cummings, ottenere una parte nel film è stato un sogno che si è avverato. “Ero a scuola e il mio agente mi ha lasciato un messaggio al cellulare dicendo che avevo un’audizione. Quando ho sentito la parola ‘Tomorrow’ mi sono messa a gridare. Ho capito subito che era per The Tomorrow Series: Il domani che verrà. Ero cresciuta con quella storia durante tutta la mia infanzia, è una serie di libri che ho sempre amato. All’inizio ero molto nervosa nel leggere la sceneggiatura, perchè era la mia serie letteraria preferita ed era difficile staccarmi dall’originale, ma quando ho finito di leggerla ero molto contenta e grata che Stuart avesse fatto un lavoro così fantastico”.
Il regista Beattie commenta: “Ashleigh è un vulcano di idee ed energia e riesce perfettamente a interpretare il cuore e forza interiore di Robyn”.
Come fan della serie, la Cummings ha fatto una lunga ricerca per il film: “Ho riletto il primo libro della serie e l’ho praticamente ‘riscritto’ dalla prospettiva di Robyn. Questo mi ha aiutato a vedere sceneggiatura e libro come cosa unica. Ho anche letto la Bibbia, non dall’inizio alla fine, solo i versi essenziali. Ho anche ascoltato molta musica religiosa e sono andata in chiesa per assorbire la spiritualità di Robyn”.
Del suo personaggio Robyn dice: “E’ una brava ragazza religiosa, forte e irremovibile nelle sue convinzioni, molto rigorosa e con un grande senso morale che va oltre i limiti mano a mano che il film va avanti”.
ASHLEIGH CUMMINGS è Robyn Mathers
Ashleigh ha recitato in diversi lavori teatrali e in televisione. Ha anche avuto un ruolo fisso, la parte di Ali Edmonds, in Home & Away. Alcuni dei suoi lavori cinematografici sono Dream Life, del 2008, e nel 2007 Razzle Dazzle, diretto da Darren Ashton.
Ashleigh ha perfezionato il suo talento a Los Angeles e nei prestigiosi Brent Street Studios, a Sydney. Ha anche recitato in alcune rappresentazioni teatrali al PartyCyp8 e allo Screenwise.
Andrew Ryan
Del suo personaggio Chris, Ryan dice: “Chris è un po’ scapestrato. Gli piace fare alcune cose cattive, alcune cose illegali, gli piacciono le marachelle. Qualcuno crede che sia molto intelligente, altri lo trovano molto stupido. Chris vive in un mondo tutto suo. Nel film i genitori sono all’estero quindi non si deve preoccupare della famiglia. In questo film bisogna essere attenti a quello che si desidera, Chris aveva sempre desiderato di essere da solo con un grande sacco di erba da fumare. Quando scoppia la guerra si rende conto che deve fare qualcosa, anche se all’inizio è titubante”.
ANDREW RYAN è Chris Lang
Laureato in recitazione nel 2006, alla Queensland University of Technology, Andrew Ryan ha già alle spalle una lunga lista di lavori teatrali, televisivi e cinematografici. Recentemente Andrew ha lavorato nella serie della Movie Network Television The Jesters, con Mick Molloy. Fra i suoi lavori televisivi ci sono la popolare serie Double the Fist, l’eterno All Saints, e la commedia della ABC Chandon Pictures.
A teatro Andrew ha recitato come protagonista nella produzione della Griffin Theatre, un lavoro teatrale che ha vinto molti premi, The Kid, produzione Riverside Theatre e in Romeo & Juliet, dove ha interpretato i ruoli di Nurse, Tybalt e Balthazar.
Chris Pang
Il ventenne Pang, che ha imparato a suonare il piano per il ruolo di Lee, ha detto: “Ho studiato il libro a scuola e ho sempre pensato che John Marsden fosse uno scrittore molto brillante. Uno dei miei temi preferiti nel libro, è l’idea che i personaggi sono liberi dai genitori, qualcosa che vorrebbero tutti i teenager, e il fatto che i personaggi si confrontano con questa libertà”.
Parlando del suo personaggio, Lee, Pang dice: “Lee è una brava persona e ha molto da offrire, ma non riesce ad esprimersi al meglio, parla soltanto quando ha qualcosa da aggiungere, le persone lo vedono solo come un asiatico e lui vuole affrancarsi da questo preconcetto. E’ da questa costrizione che si forma il suo personaggio. Abita sopra il ristorante Tailandese della sua famiglia, aiuta i suoi a mandarlo avanti, bada ai fratellini più piccoli e si esercita al pianoforte. Questo non gli lascia molto tempo per divertirsi con i compagni di scuola o per creare amicizie. Ellie, comunque, riesce a vedere qualcosa in lui, non sa bene cosa, e così questo loro rapporto viene analizzato durante tutto il film”.
CHRISTOPHER PANG è Lee Takkam
Pang ha recitato in diversi film per il cinema e per la televisione, incluse alcune apparizioni nella serie televisiva nel 2008 Tangle, e, nel 2006, nella serie televisiva Real Stories.
Christopher ha alle spalle oltre 12 anni di studio di arti marziali cinesi e ha lavorato nel film Citizen Jia Li e, nel 2006, nel film per il cinema Home Song Stories. Altri lavori cinematografici di Christopher sono The Last Afro, nel 2007, e nel 2006 il cortometraggio Y.