FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
XXV edizione
Lecce, 9 – 16 novembre 2024 | Cinema Multisala Massimo
PROGRAMMA DI VENERDÌ 15 NOVEMBRE
ANTEPRIMA EVENTO SPECIALE
Mario Verdone, il critico viaggiatore di Luca Verdone
Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano
Drowning Dry di Laurynas Bareiša e Wishbone di Penny Panayotopoulou
PROTAGONISTA DEL CINEMA EUROPEO – KEN LOACH
La parte degli angeli di Ken Loach
PROTAGONISTA DEL CINEMA ITALIANO – GIOVANNA MEZZOGIORNO
La bestia nel cuore di Cristina Comencini
Cinema e Realtà
La cura della giustizia di Vito Palmieri
Premio Mario Verdone
Gloria! di Margherita Vicario
Premio LUX del Pubblico
Animal di Sofia Exarchou
Festival in Corto
Festival Off
Presentazione libri di Luciana Castellina da Liberrima
La penultima giornata della XXV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, propone un’anteprima particolarmente speciale poiché dedicata alla figura di Mario Verdone, il cui Premio all’interno del Festival è giunto quest’anno alla XV edizione. In sala 2, alle ore 20.30, Mario Verdone, il critico viaggiatore di Luca Verdone (2024) ripercorre, attraverso una narrazione dialogica con fratelli, parenti, amici e testimoni, l’intero arco della vita di Mario Verdone. La riscoperta di una figura fondamentale della critica ma anche il ritratto di un’epoca che ha reso famosa l’Italia attraverso il suo Cinema. Prodotto da Iterfilm, Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema. Incontro con il regista in sala e con i produttori Iterfilm Laurentina Guidotti e Isabella Corrado.
Ultimi due film per il Concorso Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano: in sala 3, ore 18.00, Drowning Dry di Laurynas Bareiša (Lituania, Lettonia, 2024). Ernesta trascorre il fine settimana con la sua famiglia e quella della sorella Juste in una casa di campagna. Dopo che un incidente sfiora il tragico, le due sorelle si ritrovano madri single. Incontro in sala con l’attore Paulius Markevičius.
Wishbone di Penny Panayotopoulou (Grecia, 2024), in sala 3, ore 21.00: Kostas è diventato di recente guardia giurata in un ospedale pubblico. Dopo la morte del fratello, è costretto a prendersi cura della nipotina ed a trovare i soldi per salvare la casa di famiglia. Nel momento in cui perde ogni speranza, un portiere dell’ospedale gli offrirà una via d’uscita. Al termine la regista incontra il pubblico.
Per i Protagonisti del Cinema Europeo, dopo la consegna del Premio alla carriera e l’emozionante collegamento online dei giorni scorsi, in sala 1, alle ore 18.30, un altro dei grandi film di Ken Loach, La parte degli angeli (2012). In sala 5, ore 21.00, invece La bestia nel cuore di Cristina Comencini (2005) con Giovanna Mezzogiorno, Protagonista del Cinema Italiano di questa edizione attesa nella giornata conclusiva del Festival.
In sala 5, alle ore 18.30, prosegue la rassegna Cinema e Realtà con la proiezione di La cura della giustizia di Vito Palmieri (2024). Il progetto è stato commissionato dal CGM (centro di giustizia minorile) dell’Emilia Romagna e delle Marche per raccontare tre anni di progetti di giustizia riparativa che il Ministero ha realizzato nell’ambito della giustizia minorile. Il regista incontra il pubblico in sala.
Gloria! di Margherita Vicario (2024), in sala 2 alle ore 18.00, concorre per il Premio Mario Verdone, riservato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente contraddistinto nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima uscita in sala.
Per il Premio LUX del Pubblico, che promuove i valori dell’Unione Europea attraverso la forza evocativa del cinema, in sala 1 alle ore 21.00 si presenta Animal di Sofia Exarchou (2023).
Le proiezioni proseguono con i cortometraggi in sala 4. Per Festival in Corto, a partire dalle ore 18.00, si proiettano Danzamorfosi di Irene Conti Mosca, Ilaria Perino, Anita Cisi, Isabella Pasqualetti (CSC Torino); Real Guadagna di Laura D’Angeli e Giusi Restifo (CSC Palermo); La linea del terminatore di Gabriele Biasi (Premio Emidio Greco); Note to self di Maria Gorgoglione e Fragilità di Loris Corvaglia per Puglia Show.
Si continua alle ore 20.30 con Ancella d’amore di Emanuela Muzzupappa (CSC Roma); Sparare alle angurie di Antonio Donato e Caro Mostro di Stefano P. Testa per il Premio Emidio Greco; La parabola dei sogni di Pierpaolo Tunno, Carosello di Loretta Berardi, I, Luna di Luana Fanelli e Invito al viaggio di Andrea Tundo in corsa per Puglia Show.
Festival Off
Il cartellone di eventi di Festival Off si chiude da Gusto Liberrima, alle ore 17, con la presentazione di due libri della giornalista e scrittrice Luciana Castellina. Il primo, “La scoperta del mondo”, racconta la sua iniziazione politica rivisitando e arricchendo il diario che la stessa ha tenuto tra i quattordici e i diciotto anni. Dialogano con la scrittrice Laura Perrone e Alessandro Carbone (Sindacato Studentesco Lecce).
A seguire, la presentazione di “L’edile numero 33″ di Luciana Castellina, libro che ricostruisce, attraverso il racconto di una protagonista, gli avvenimenti occorsi sessant’anni fa nella piazza romana dei Santi Apostoli, luogo del concentramento e successivamente teatro della brutale aggressione dei lavoratori da parte delle forze dell’ordine.
Incontro a cura di Tommaso Moscara (Segretario Generale CGIL Lecce), realizzato in collaborazione con Arci Lecce Solidarietà. Modera Anna Caputo (Presidente Arci Lecce Solidarietà).
Tutti gli eventi del cartellone Festival Off sono a ingresso gratuito.