Michele Placido consiglia…
Dal libro COME DIVENTARE UN ATTORE DI SUCCESSO di Sergio Fabi (Inteliedizioni)
estratto da prefazione di Michele Placido
Per le ragazze e i ragazzi che si affacciano su questa professione, consiglio meno tecnologia e più cultura, meno internet e più lettura.
Consiglio di andare molto a teatro, di aggiornarsi sul cinema contemporaneo, senza trascurare i maestri. La base umanistica è fondamentale per frequentare una scuola di cinema e teatro
Non bisogna guardare il lavoro degli altri, non bisogna confrontarsi con chi è già arrivato, siate tenaci, arriverà il vostro momento, ciascuno di voi è una creatura unica e preziosa.
Non perdetevi nel glamour. Non fate tardi la sera, non ubriacatevi, bere un po’ di più nel fine settimana va bene, ma trattatevi bene. Fate una vita da sportivi, perché l’attore è corpo e voce.
Consiglio di leggere i grandi classici, la grande letteratura contemporanea, perché solo la lettura sviluppa la fantasia. Se posso consigliare qualcuno, Fëdor Dostoevskij, per la letteratura, e William Shakespeare, per il teatro, fino ai grandi del teatro del novecento. Solo così l’attore riesce a comprendere cos’è un personaggio. Orson Welles suggeriva di leggere anche le biografie dei grandi, come Giulio Cesare, Napoleone, ma anche quelle di personaggi ambigui, di malaffare, per far conoscere il loro percorso,
la vita di uomini e donne che ci hanno preceduto.
Non bisogna iscriversi alle finte scuole di teatro, che spillano denaro e basta. Consiglio di mettere da parte i soldi per un buon coach, di non cercarsi subito un agente se non si è pronti.
E poi, la fortuna: essere fortunati conta molto, gli incontri sono importanti. È fondamentale trovarsi al momento giusto di fronte alla persona giusta.