Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival di Roma guidata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, chiude le attività del Festival e conferma il trend positivo
Sono stati diversi e si sono sviluppati nel corso del mese di ottobre i grandi appuntamenti di Alice tra anticipate stampa, gli eventi di Aspettando Alice (come la proiezione del documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui) e le preaperture con l’anteprima italiana di “Megalopolis” e l’incontro con Francis Ford Coppola in collaborazione con Festa del Cinema di Roma.
Dodici i giorni di programmazione del Festival (dal 16 al 27 ottobre), uno in più rispetto allo scorso anno, con un ricco e vario calendario di eventi: le proiezioni dedicate alle scuole, il ciclo Womenlands, i quattro partecipati incontri con Francis Ford Coppola, Matt Dillon, Ferzan Ozpetek, Andrea Bocelli aperti ai ragazzi e agli studenti delle scuole di cinema e musica e la tappa del tour di Riccardo Milani al Cinema Adriano.
Alta l’attenzione per il cortometraggio con gli Shorts Film Days, realizzati in collaborazione quest’anno con il MIA, con le delegazioni straniere di Canada e le scuole del Mediterraneo, e per il mondo dell’industry.
Grande protagonista anche l’audiovisivo con le presentazioni di 5 serie in anteprima: “Nudes – seconda stagione”, “Adorazione”, “Never Too Late”, “The Bad Guy – Seconda stagione” e “La legge di Lidia Poët – seconda stagione” attese per la nuova stagione. Oltre alle iniziative di Un té con Shell, con una serie di incontri tra cui quello con il regista Jon Amiel e l’attrice Carolina Crescentini.
In totale sono stati emessi 33785 biglietti tra pubblico e accreditati, mentre gli accessi accreditati di Alice nella città sono stati 5706 (di cui 1357 nelle coproduzioni), l’11% in più rispetto al 2023.
Numeri positivi con i quali Alice nella città saluta e dà appuntamento a ottobre 2025.