Giunto alla sua 6a edizione, al via il 25 ottobre l’Alessandria Film Festival
Il Festival si svolge ad Alessandria fino al 27 ottobre e rappresena l’ideale chiusura dell’ “Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema”, iniziativa volta al rafforzamento delle reti cittadine con un ricco programma culturale che ha animato il territorio per oltre un mese.
tra i tanti eventi
Ricco di eventi ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, il Festival inaugurerà il 25 ottobre, alle 21.00 al Cinema Kristalli (Sala Kubrick), con la proiezione del film “PAZ!” che vedrà il regista Renato De Maria in dialogo con Luca Ribuoli e Stefano Senardi (produttore discografico); gli ospiti condivideranno aneddoti dal set e riflessioni sulla Bologna degli anni ’70. Il talk sarà arricchito dal Live Drawing dell’illustratore Andrea Musso.
Domenica 27 ottobre al Teatro Alessandrino, dalle 15.00 alle 19.00, spazio ad una maratona di cortometraggi internazionali in concorso, una delle vere anime del Festival nonché l’occasione per scoprire i nuovi talenti del panorama cinematografico. La giuria è composta da artisti d’eccezione: Pilar Fogliati (Presidente di Giuria), Alberto Basaluzzo, Gualtiero Burzi e Marta Gastini.
Chiuderà la serata la proiezione del film “Zamora” di Neri Marcorè, presente al fianco della protagonista Marta Gastini per introdurre questo interessante esordio d’autore.
Ma le sorprese non si concluderanno fino al 31 ottobre.
L’Alessandria Film Festival organizzerà, insieme al Museo del Cinema di Torino e al Comune di Alessandria, un coinvolgente evento in programma nella notte di Halloween alle 21.00 in una location unica, in corso di restauro: la Chiesa di San Francesco ad Alessandria.