Usciti i titoli selezionati dal Fondo audiovisivo della Regione Emilia-Romagna
Diverse le tipologie finanziate: cinque opere televisive, quattro cinematografiche, cinque documentari.
Il valore complessivo delle opere è di oltre 54 milioni di euro, con un impatto sul territorio di oltre 7 milioni di euro.
opere cinematografiche finanziate
- L’opera seconda di Carolina Cavalli, Il rapimento di Arabella con Benedetta Porcaroli
- Ammazzare stanca di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, Selene Caramazza
- Azar – Donna, vità, libertà di Samad Zarmandili (Beate)
- On their own (Indyca)
opere televisive
- Rosa Elettrica per la regia di Davide Marengo con Maria Chiara Giannetta – prodotta da Cross Productions per Sky Studios
- La ragazza dietro il banco (titolo provvisorio) – Stand By Me per Rai Fiction
- Uno sbirro in Appennino – Picomedia
- Carletto – Palomar
- ICP – Cattleya
(di cui abbiamo già svelato i registi e la piattaforma Netflix )
Sul lato documentari
- Frenesy Film Company, società di produzione di Luca Guadagnino, conduce con Paola Piacenza, giornalista e reporter, nella sua città d’origine: Piacenza. In Piccola Città, Paola ritorna a casa riflettendo sugli innumerevoli cambiamenti che il tempo apporta alla geografia dei luoghi che sono anche quelli dell’animo umano.
- Roberto Papetti è uno dei più grandi artisti del giocattolo. Insieme a lui nel documentario prodotto da Zalab Film, La vita segreta del giocattolo, si viaggerà da nord a sud Italia a stretto contatto con i bambini, per affrontare attraverso le sue opere e la sua pedagogia ludica, temi urgenti quale l’ecologia e la pace.
- Dopo averci raccontato il mondo istituzionale con il suo Nilde, Peter Marcias, con la produzione di Ganesh Produzioni, ci racconterà in A proposito di Laura, Laura Betti attrice cult e cantante di cabaret del nostro dopoguerra. La vita e il successo di Laura Betti, non solo per il suo notevole talento artistico, ma anche per il suo impegno culturale e civile. Un altro personaggio femminile carismatico è ritratto da Piano B Produzioni nel documentario Antidiva. L’opera esplora la vita di Liliana Cosi, ballerina di fama mondiale, attraverso una mostra-tributo che funge da innovativa scatola dei ricordi del suo archivio personale.
- Panebarco invece ne È la vita che sogna racconta Piero Chiara, scrittore e uomo di molteplici talenti, amato dal pubblico ma criticato da alcuni intellettuali. Il documentario esplorerà la sua vita attraverso interviste.
dal sito e.r.