GALA DINNER PRODUCER’S NIGHT – Un party per festeggiare gli STUDIOS e la nascita di ICSA International Cinema Studio Academy

c.s.

GALA DINNER PRODUCER’S NIGHT
Un party per festeggiare gli STUDIOS
e la nascita di ICSA
International Cinema Studio Academy

Esattamente cento anni fa il Cavalier Angelo De Paolis acquistava dei terreni sulla via Tiburtina, per realizzare di lì a poco (con la seconda Guerra Mondiale nel mezzo) gli Stabilimenti INCIR DE PAOLIS, gloriosi teatri di posa all’interno dei quali sono passati gli attori e le attrici più importanti della storia del cinema e della TV. Registi e produttori, sceneggiatori, scenografi e direttori della fotografia, maestranze, addetti ai lavori: chiunque abbia lavorato in ambito cinematografico ha trascorso almeno qualche ora della sua vita negli Stabilimenti INCIR DE PAOLIS oggi STUDIOS.
In questi teatri di posa sono stati girati migliaia di film, da quelli “di genere”, lo storico mitologico, la commedia all’italiana, gli spaghetti western, l’horror, la commedia sexy, così come le opere d’autore. Qui sono nate le idee e questi teatri di posa hanno contribuito a realizzare quello che tutto il mondo riconosce come il Grande Cinema Italiano.
Il produttore Edward Walson e il CEO degli Studios Daniele Taddei presentano la GALA DINNER PRODUCER’S NIGHT, il 25 ottobre 2024. Una serata dedicata a quelle figure, i Produttori, che visionari e pragmatici allo stesso tempo, riescono a creare le condizioni perché le belle idee, le grandi sceneggiature, gli artisti, le imponenti o minimali scenografie, continuino a rendere grande il Cinema Italiano portandolo anche fuori dai nostri confini grazie alle coproduzioni Internazionali.
Una serata dedicata quindi a tutti i produttori che hanno scelto e sceglieranno in futuro questi Stabilimenti per i loro progetti per festeggiare insieme a loro il compleanno di questo luogo magico.
Nel corso della GALA DINNER PRODUCER’S NIGHT verrà consegnato il Capri Hollywood Award a Modi, seconda regia di Johnny Depp, a Roma per presentare il suo nuovo film nell’ambito della Festa del Cinema.
Tra i presenti i protagonisti del film, Riccardo Scamarcio e Antonia Desplat, insieme al produttore Barry Navidi, il Premio Oscar Bille August, Tony Renis, gli scenografi Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Enrico Vanzina, Massimo Ghini, Lina Sastri e molti altri.

Durante la serata verrà inoltre presentato il nuovo progetto di Daniele Taddei ed Edward Walson: ICSA – International Cinema Studios Academy. Una scuola di formazione per i nuovi professionisti del settore: costumisti, scenografi, truccatori, registi, direttori della fotografia che potranno imparare il mestiere proprio dove il cinema si fa direttamente dai grandi protagonisti di oggi.
In continuità con il nostro glorioso passato, gli ospiti saranno accolti da una carrellata di ritratti di alcuni personaggi che nel corso del tempo hanno avuto un legame con questo Stabilimento. Una lista che è necessariamente incompleta, ma che può rendere l’idea di come gli STUDIOS abbiamo avuto un ruolo centrale nella produzione audiovisiva in Italia.
Federico Fellini e Pierpaolo Pasolini, Jean Paul Belmondo e Mauro Bolognini, Ugo Tognazzi e Luciano Salce, Alain Delon e Lea Massari, Robert Kennedy con il Cavalier De Paolis, Giulio Andreotti e Marty Feldman, Marina Cicogna, Florinda Bolkan, Luchino Visconti, Gian Maria Volontè, Catherine Spaak, Carlo Vanzina, Totò, Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Stefano Satta Flores, Massimo Troisi, Walter Chiari e Silvana Pampanini, Polo Villaggio, Bud Spencer e Terence Hill, Alberto Sordi, Fabrizio Frizzi, Mike Bongiorno e Piero Angela icone televisive che ci ricordano l’ingresso della TV negli Stabilimenti Cinematografici, così come Pino Daniele, Lucio Dalla ed Ennio Morricone a testimoniare che anche la grande musica è passata di qui.

I commenti sono chiusi.