MARTIN SCORSESE AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA Il leggendario Maestro che ha realizzato alcuni dei film più memorabili e celebrati della storia del cinema sarà insignito del Premio Stella della Mole

“Sin da quando, più di 70 anni fa, sedevo con i miei nonni e i miei genitori a guardare Paisà di Rossellini in televisione, il cinema italiano ha occupato un posto molto speciale nel mio cuore, una presenza che mi ha guidato, sostenuto, spronato nel mio lavoro di cineasta – racconta Martin Scorsese – È davvero significativo per me ricevere un tale riconoscimento in questo particolare momento della mia vita, in questo bellissimo museo qui a Torino dedicato alla storia di uno dei grandi amori della mia vita: il cinema
italiano”.

MARTIN SCORSESE AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Il leggendario Maestro che ha realizzato alcuni dei film più memorabili e celebrati della storia del cinema sarà insignito del Premio Stella della Mole durante una serata in suo onore nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana.

- Martin Charles Scorsese è nato nel 1942 a New York ed è cresciuto nel quartiere di Little Italy, che ha in seguito fornito l’ispirazione per molti dei suoi film.

- Si è laureato in film communications, con un B.S. nel 1964 e un M.A. nel 1968, presso la School of Education della New York University.

- Ha diretto film pluripremiati e acclamati dalla critica, tra cui Mean Streets, Taxi Driver, Toro Scatenato, L’ultima tentazione di Cristo, Quei bravi ragazzi, L’età dell’innocenza, Casinò, Gangs of New York, The Aviator, The Departed – valsogli l’Oscar per la miglior regia e il miglior film – Shutter Island e Hugo, per il quale ha vinto il Golden Globe per la miglior regia.

- Con The Wolf of Wall Street ha ricevuto nomination al DGA, al BAFTA e all’Oscar per la miglior regia, oltre a una candidatura al Golden Globe e all’Oscar per il miglior film. I suoi ultimi lavori, The Irishman e Killers of the Flower Moon, hanno ricevuto dieci nomination all’Oscar ciascuno.

- ha prodotto la serie HBO Boardwalk Empire, vincendo un Emmy e un DGA Award per la regia dell’episodio pilota.

- Scorsese ha diretto anche numerosi documentari, tra cui il vincitore del Peabody Award No Direction Home: Bob Dylan and Elia Kazan: A Letter to Elia, nonché Italoamericani, L’ultimo valzer, Un secolo di cinema – Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese, Il mio viaggio in Italia, Public Speaking e George Harrison: Living in the Material World, per il quale ha ricevuto due Emmy Awards for Outstanding Directing for Nonfiction Programming and Outstanding Nonfiction Special.

- Scorsese ha co-diretto con il suo storico montatore di documentari David Tedeschi The 50 Year Argument (2014) e Personality Crisis: One Night Only (2023);

- Nel corso della sua carriera lunga più di sei decadi, Scorsese ha ricevuto anche quattro BAFTA Award, tre Emmy Award, tre Golden Globe Award e un Grammy Award. ra le altre onorificenze ricevute figurano la Palma d’Oro del Festival di Cannes (1976) e il premio per la miglior regia (1986), il Leone d’Argento della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1990) e il Leone d’Oro alla carriera (1995), l’AFI Life Achievement Award (1997), il César onorario (2000), il DGA Lifetime Achievement Award (2003), l’HFPA Cecil B. DeMille (2010), l’Academy Fellowship dei BAFTA (2012) e il David O. Selznick Achievement Award della PGA nel 2024.

I commenti sono chiusi.