8 Novità oggi 21/9 sulle piattaforme – Sinossi

 

1 – NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Figurant di Robert Gliński – FILM polacco – NETFLIX

Storia di un agente dei servizi di sicurezza comunisti polacchi, Bronek Budny, che per venti anni ha sorvegliato Karol Wojtyła. Grazie al suo insolito protagonista, il film racconta fatti noti in modo singolare (la lotta per la costruzione di una chiesa a Nowa Huta a Cracovia, la sorveglianza degli ambienti ecclesiastici effettuata dai servizi di sicurezza). Non è una storia biografica sul futuro papa, Karol Wojtyla è qui solo un catalizzatore di azioni. Per ottenere promozioni, denaro e carriera, Budny spinge sempre più in là i confini del compromesso morale e la sorveglianza di Wojtyła diventa la sua ossessione. Budny si addentra sempre di più nel mondo isolato e immorale dei servizi segreti e scende nell’abisso della solitudine, del male e del crimine.

##

2 – NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Courtois: The return of the Number 1 – docu SERIE sportiva – PRIME VIDEO

Un ritratto degli sforzi di Courtois per raggiungere la fase decisiva della stagione dopo l’infortunio subito in pre-stagione. Vivremo l’incertezza dell’operazione, i sacrifici per tornare al top, la sua vita quotidiana con Mishel, i suoi figli e la sua famiglia, la sua attività di imprenditore e altri aspetti finora sconosciuti. Una rassegna dei momenti chiave di una carriera piena di successi.

##

3* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – La Tempesta – Film d’animazione – RAIPLAY

In una baia in Sardegna, i bambini di due famiglie, Zeno e Flora, diventano amici e sviluppano una grande complicità. Tuttavia, una violenta tempesta, simbolo della forza distruttiva della guerra, mette alla prova il loro coraggio e la loro solidarietà, rivelando il vero valore della pace.

##

4* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Donne di Campania – Docuserie – 2024 – RAIPLAY

Docuserie che racconta sei esemplari figure femminili diventate un simbolo per il loro territorio -
Nella prima puntata Antonia Truppo racconta Concetta Barra

Donne caparbie, intraprendenti, coraggiose. Donne che combattono per affrancarsi dalle tradizioni più arcaiche. Donne legate alla propria terra. 6 eccellenze femminili, 6 grandi donne che hanno lasciato un segno nella storia della Campania e del nostro Paese.

##

5* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – “Non le solite note” – Doc – 2024 – RAIPLAY

Un documentario che mostra il dietro le quinte della più recente produzione del Maestro Marcello Panni

Marcello Panni con autoironia si definisce “l’ultimo musicista”, perché è rimasto il più anziano testimone di una stagione irripetibile della cultura italiana. Incontrarlo oggi significa, infatti, conoscere una singolare figura d’artista che, sia come direttore d’orchestra che compositore, ha attraversato i periodi più fertili della musica contemporanea.

Con un misto di genialità e umiltà, Marcello Panni ha affrontato lo spartito, sia come autore che come interprete, attraversando uno dei periodi più fertili della musica contemporanea. Profondamente romano, cresce in una casa frequentata da musicisti del calibro di Nino Rota e Igor Stravinskij e diventa uno dei protagonisti di una stagione irripetibile della cultura italiana.

##

6* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Gli anni più belli – FILM – RAIPLAY

La storia dell’amicizia quarantennale tra Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, nata durante l’adolescenza e proseguita con l’età adulta. Un percorso fatto di momenti spensierati, amori nati e finiti, liti, delusioni e rimpianti, nel contesto sociale di un’Italia in progressivo cambiamento dagli anni ’80 a oggi. Nonostante tutto, però, il legame che li unisce rimane saldo.

Regia: Gabriele Muccino

Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame

##

7* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Welcome to Paradise – Regia: Leonardo Di Costanzo – 24 min – 2023 Italia Drammatico RAIPLAY

Nadia è una ragazzina solitaria e diffidente con una benda su un occhio. Lungo la riva del fiume, in cerca di avventure in compagnia di alcuni gattini randagi, vede un ragazzo maltrattato e rinchiuso in un capanno abbandonato dai ragazzini del paese. Fugge, ma poi, curiosa, torna e prova a liberare il “prigioniero”. Non riesce: la parete che li separa apre in Nadia la possibilità di giocare ad essere un’altra e a provare, nella seduzione, un’improvvisa voglia di crescere.

##

8* NOVITA’ SULLE PIATTAFORME – Robin Hood – ANIMAZIONE – 2021 – RAIPLAY

Nell’ombrosa foresta di Sherwood, proseguono le nuove avventure del giovane Robin Hood e i suoi amici Tuck e Little John, Scarlett e Marian, sempre pronti a difendere gli abitanti della Contea, minacciati questa volta da una terribile invasione di Vichinghi. L’orda di barbari, guidati dal conte Erald, ha stabilito il suo accampamento lungo le rive del fiume, disseminandolo di trappole pericolose.

I commenti sono chiusi.