Dopo Simone Massi, più volte al Lido, Mara Cerri e Magda Guidi, la prossima edizione della Biennale del Cinema ospiterà nel Concorso di Orizzonti uno degli autori che più ha segnato un genere unico, inimitabile, tanto profondamente radicato al suo territorio quanto universale.
Roberto Catani porta a Venezia “Il burattino e la balena”. Otto minuti di animazione realizzata interamente su carta, colorata con i pastelli a olio e rifinita a puntasecca. Un’opera liberamente ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, dove ogni frame è un quadro, la cura al dettaglio è totalizzante. Il film, coprodotto da MIYU e Withstand, è stato realizzato con il sostegno di Regione Marche – Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission, Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE e si inserisce a pieno nella tradizione unica dell’illustrazione e animazione tradizionale marchigiana. “Il burattino e la balena” ha richiesto più di tre anni di lavoro, segue “Per tutta la vita” (2018), un altro film coprodotto da Withstand e MIYU, con il sostegno Regione Marche – Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission, Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE. Opera che dopo la prima a DokLeipzig è stata selezionata a oltre 120 festival in tutto il mondo, raccogliendo 4 premi e 7 menzioni.
“Roberto Catani, grande maestro di animazione marchigiana – commenta Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – riporta le Marche a Venezia dopo il grande successo di Simone Massi, premio Lizzani nel 2023. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che conferma l’importanza della Regione Marche e della Film Commission a sostegno degli eccellenti talenti locali”.
BIOGRAFIA
Roberto Catani (Jesi 12 marzo 1965). Si è diplomato in Disegno Animato nel 1986 presso l’istituto Statale d’Arte “Scuola del libro” di Urbino e dal 1988/89 è docente di laboratorio di “Arte del Disegno Animato” presso lo stesso istituto. Collabora con la rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi, realizza illustrazioni per FATATRAC edizioni e ZOOLibri. I suoi film di animazione, “La sagra” (1998) e “La Funambola” (2002), sono stati premiati ai maggiori festival d’animazione nazionali e internazionali, tra questi: Espinho, New York, Zagabria, Annecy ’00, Hiroshima ’02, “Nastro d’argento” nel 2003, nomination nel 2002 per il Cartoon d’Or. Partecipa a: 100 anni del cinema di animazione (Pesaro), Arte e Animazione al Museo d’Arte Moderna di Torino, Incontri internazionali sul cinema di Animazione in Francia, Open roads: new italian cinema al Lincoln Center di New York e ARTECINEMA Film sull’Arte Contemporanea (Napoli). “La testa tra le nuvole” (2013), selezionato ai maggiori festival Internazionali, ha ricevuto il gran premio della giuria ad ANIMATEKA (Lubiana) e la Menzione Speciale della Giuria ad Annecy.
FILMOGRAFIA
Il pesce rosso (Ita 1995)
La sagra (Ita 1998)
La Funambola (Ita 2002)
La lupa (Ita 2006)
La testa tra le nuvole (Ita 2013)
Per tutta la vita (Ita/Fra 2018)