XII EDIZIONE DEL PREMIO CARLO BIXIO: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 4 SETTEMBRE 2024
· APA (Associazione Produttori Audiovisivi), RTI (Reti Televisive Italiane S.p.A.) e RAI (Radiotelevisione Italiana S.p.A.) gli organizzatori del Premio.
· Tra le novità, il riconoscimento da parte di SanPaolo Invest al progetto dal respiro internazionale.
· Ritorna il Premio “SIAE Idea d’Autore” dedicata alla sceneggiatura originale più creativa e innovativa.
Roma, 31 luglio 2024 – Si avvicina la scadenza per partecipare alla dodicesima edizione del Premio Carlo Bixio, il prestigioso concorso dedicato ai giovani autori, tra i 18 e i 35 anni, di sceneggiature e concept per fiction televisive.
Gli aspiranti sceneggiatori avranno tempo fino alle ore 18.00 del 4 settembre 2024 per inviare i propri lavori e poter partecipare al Concorso organizzato da APA (Associazione Produttori Audiovisivi), RTI (Reti Televisive Italiane S.p.A.) e RAI (Radiotelevisione Italiana S.p.A.).
Tra le novità di questa edizione, si aggiunge l’adesione al Premio Carlo Bixio da parte di SanPaolo Invest, del Gruppo Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. SanPaolo Invest consegnerà un premio in denaro da 5mila euro all’autore che si contraddistinguerà per la proposta di contenuti di alta qualità e capacità di attrarre un pubblico internazionale.
La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) assegnerà inoltre il Premio “SIAE Idea d’Autore”, dal valore di 5mila euro, un riconoscimento speciale dedicato alla sceneggiatura originale che emergerà per le sue caratteristiche di innovazione e creatività. Un’occasione unica per valorizzare i nuovi talenti del panorama audiovisivo italiano che dimostra anche per quest’anno la vicinanza della SIAE al Premio.
Come da bando, saranno poi assegnate le targhe per le due categorie in Concorso: “Miglior Concept”, dedicato ai progetti editoriali che propongono nuove idee per le serie TV e a quello riservato alla migliore “Miglior Sceneggiatura”, riservata agli scritti inediti che mettono in luce il talento e l’originalità degli autori. Quest’anno, in accordo con la rotazione annuale tra i due broadcaster, i vincitori riceveranno un contratto di licenza con RTI. Il valore dei premi sarà di 5.000 euro e di 10.000 euro per le rispettive sezioni, che saranno destinati allo sfruttamento multimediale dei progetti vincitori.
La proclamazione dei vincitori avverrà durante il Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) 2024 a Roma.
Maggiori informazioni sul Premio Carlo Bixio sono disponibili sul sito web dell’APA: https://www.apaonline.it/news/
La pagina è raggiungibile anche dai siti istituzionali di RTI (www.mediaset.it) e RAI (www.rai.it).