VENEZIA 81 – Biennale College

Biennale College – Cinema

Alla 81. Mostra di Venezia saranno proiettati 4 lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella dodicesima edizione (2023/2024) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del Cinema del 2012. I quattro lungometraggi a micro budget sono stati realizzati con il grant della Biennale di 200mila euro ciascuno. I quattro film sono:

IL MIO COMPLEANNO
di CHRISTIAN FILIPPI, produttore: LEONARDO BARALDI
con Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori, Carlo De Ruggieri / Italia / 90’

MEDOVYI MISIATS (HONEYMOON)
di ZHANNA OZIRNA, produttore: DMYTRO SUKHANOV
con Ira Nirsha, Roman Lutskyi / Ucraina / 84’

JANUÁR 2 (JANUARY 2)
di ZSÓFIA SZILÁGYI, produttrici: DÓRA CSERNÁTONY, LILI HORVÁT
con Csenge Jóvári, Zsuzsanna Konrád / Ungheria / 86’

THE FISHERMAN
di ZOEY MARTINSON, produttori: KOFI OWUSU AFRIYIE, KOREY JACKSON
con Ricky Adelayitar, Endurance Dedzo, William Lamptey, Kiki Romi, Dulo Harris / Ghana / 105’

Biennale College Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Main sponsor dell’iniziativa è Vivendi. Biennale College Cinema si avvale della collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute e del TorinoFilmLab. Le attività formative sono realizzate grazie al programma Creative Europe – Media. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Biennale College Cinema – Immersive

Il progetto della ottava edizione (2023/2024) di Biennale College Cinema – Immersive che ha ottenuto, come contributo alla produzione, il grant di €75.000 della Biennale di Venezia e che sarà presentato nella sezione Venice Immersive della 81. Mostra è:

THE GOSSIPS’ CHRONICLES
di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI
Italia / 30’/ installation, mixed reality

Biennale College Cinema – Immersive riceve il sostegno del Ministero della Cultura. Le attività formative di Biennale College Cinema – Immersive ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione europea – Direzione Generale Connect. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

Nella medesima sezione saranno inoltre presentati 6 progetti che hanno partecipato ai laboratori di sviluppo previsti dal programma in passate edizioni e che, poi, sono stati prodotti in maniera indipendente.

EARTHS TO COME
di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS
USA / 13’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)

DUCHAMPIANA
di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLIK
Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5.edizione (2020/2021)

GARDEN ALCHEMY
di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ
Danimarca / 45’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)

CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA)
di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU
Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)

BELOW DECK
di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH
Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)

ECHOS OF ASH VALLEY
di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG
USA / 17’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8.edizione (2023/2024)

Tutti i team sono stati supportati nel loro avanzamento per ciò che riguarda il processo creativo e produttivo, l’individuazione del pubblico di riferimento e l’analisi dell’aspetto finanziario.

I commenti sono chiusi.