Cinema : Ciak Power List 25 potenti del cinema .Al top Letta di Medusa

foto Pietro Coccia

Cinema : Ciak Power List 25 potenti del cinema .Al top Letta di Medusa
Sarà in edicola la prossima settimana la tradizionale Power List del Cinema Italiano realizzata da Ciak, il mensile diretto da Piera Detassis, e dal periodico specializzato Box Office, diretto da Antonio Autieri.

La Top 50 dei protagonisti che contano nell’industria cinematografica tricolore, divisa fra coloro che stanno dietro le quinte (Professionals) e le star (Talents), quest’anno addirittura raddoppia con la nascita della Quality List dedicata al cinema di qualità.

Tra i 25 Professionals (produttori e distributori) si impone ancora una volta Medusa, guidata dall’AD Giampaolo Letta, che ha firmato i primi quattro record di incassi al botteghino con Benvenuti al Nord, Immaturi – Il viaggio, I soliti idioti e Finalmente la felicità.

Si conferma anche la seconda posizione di Rai Cinema, guidata da Paolo Del Brocco, che continua nella ricerca di nuovi talenti (Scialla!) e che ha ricevuto molti premi per i film dei Taviani (coproduzione Rai Cinema, distribuzione Sacher), di Giordana e Crialese.

Al terzo e al quarto posto della Power List si collocano, rispettivamente, Giuseppe Corrado, AD del circuito The Space Cinema e Andrea Stratta, AD Uci Italia.

La Taodue di Pietro Valsecchi, sale alla quinta posizione un gradino sopra la  Filmauro (6º) di Aurelio e Luigi De Laurentiis.

New entry la Colorado Film (8º) di Maurizio Totti e Alessandro Usai grazie al successo al botteghino della commedia “La peggior settimana della mia vita” con oltre 9,7 milioni di euro.

Oltre alla Power List, che si regge sulla solidità e la concretezza del mercato, quest’anno CIAK ha redatto la Quality List, che all’euro sostituisce la qualità. Niente logiche da hit parade, ma 20 nomi che continuano a credere in un cinema il cui valore non è solo quello dell’incasso. Tra questi spiccano: i maestri Bernardo Bertolucci, Marco Belloccio, Gianni Amelio e i fratelli Taviani; gli autori Mario Martone, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Giorgio Diritti, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì, Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi; gli attori Toni Servillo, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Kim Rossi Stuart, Valerio Mastrandrea e Fabrizio Bentivoglio; gli sceneggiatori Sandro Petraglia, Stefano Rulli e Ivan Cotroneo.

I commenti sono chiusi.