VENEZIA CLASSICI
LA NOTTE
di MICHELANGELO ANTONIONI (Italia/Francia, 1961, 125’, B/N)
restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
THE MAHABHARATA
di PETER BROOK (Francia/UK/USA, 1989, 173’, colore)
restauro: Brook Productions
JEUX INTERDITS (GIOCHI PROIBITI)
di RENÉ CLÉMENT (Francia, 1952, 102’, B/N)
restauro: StudioCanal
L’ORO DI NAPOLI – FILM DI PREAPERTURA
di VITTORIO DE SICA (Italia, 1954, 137’, B/N)
restauro: Cinecittà / Filmauro
HIS GIRL FRIDAY (LA SIGNORA DEL VENERDÌ)
di HOWARD HAWKS (USA, 1940, 92’, B/N)
restauro: Sony Pictures Entertainment
GHATASHRADDHA (THE RITUAL)
di GIRISH KASARAVALLI (India, 1977, 108’, B/N)
restauro: The Film Foundation World Cinema / Film Heritage Foundation
THE BIG HEAT (IL GRANDE CALDO)
di FRITZ LANG (USA, 1953, 90’, B/N)
restauro: Sony Pictures Entertainment
BLOOD AND SAND (SANGUE E ARENA)
di ROUBEN MAMOULIAN (USA, 1941, 125’, colore)
restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
BEND OF THE RIVER (LÀ DOVE SCENDE IL FIUME)
di ANTHONY MANN (USA, 1952, 91’, colore)
restauro: Universal Pictures / The Film Foundation
MANJI (LA CASA DEGLI AMORI PARTICOLARI)
di YASUZÔ MASUMURA (Giappone, 1964, 90’, colore)
restauro: Kadokawa Corporation
ECCE BOMBO
di NANNI MORETTI (Italia, 1978, 104’, colore)
restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
TÔKYÔ SENSÔ SENGO HIWA – EIGA DE ISHO WO NOKOSHITE SHINDA (STORIA SEGRETA DEL DOPOGUERRA: DOPO LA GUERRA DI TOKYO)
di NAGISA ÔSHIMA (Giappone, 1970, 94’, B/N)
restauro: Oshima Productions LTD
A HORA E VEZ DE AUGUSTO MATRAGA (THE TIME AND THE CHANGE OF AUGUSTO MATRAGA)
di ROBERTO SANTOS (Brasile, 1965, 114’, B/N)
restauro: LC Barreto Produções Cinematográficas
LES FLOCONS D’OR (I FIOCCHI D’ORO)
di WERNER SCHROETER (Germania/Francia, 1976, 163’, colore)
restauro: Filmmuseum Düsseldorf / Filmmuseum München
LA PEAU DOUCE (LA CALDA AMANTE)
di FRANÇOIS TRUFFAUT (Francia, 1964, 117’, B/N)
restauro: mk2 Films
TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO
di LINA WERTMÜLLER (Italia, 1974, 114’, colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna / Minerva Pictures
PUSHER
di NICOLAS WINDING REFN (Danimarca, 1996, 109’, colore)
restauro: byNWR
MODEL
di FREDERICK WISEMAN (USA, 1980, 129’, B/N)
restauro: Zipporah Films
______________________________
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà annunciata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori, il cui programma verrà annunciato nel corso della presentazione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del 23 luglio.