AlterEgo è una nuova realtà nel panorama della produzione cinematografica, fondata da Stefano Sollima, Gina Gardini e Ludovico Purgatori.
Fremantle e AlterEgo hanno siglato un accordo di first-look esclusivo per lavorare assieme per lo sviluppo di film e serie originali.
AlterEgo è stata fondata da Stefano Sollima, Gina Gardini e Ludovico Purgatori. Adagio di Sollima è stato il primo film prodotto dalla società in collaborazione con The Apartment, società del gruppo Fremantle. Presentato in anteprima mondiale, in concorso, all’80esima Mostra del Cinema di Venezia, Il film ha ricevuto cinque nomination alla 69esima edizione dei David di Donatello vincendo il premio per la migliore colonna sonora.
AlterEgo è attualmente in post-produzione con la serie Il Mostro, diretta da Stefano Sollima per Netflix e sempre prodotta con The Apartment.
AlterEgo si unisce a un prestigioso gruppo di società e talenti che fanno già parte della famiglia Fremantle con accordi di first-look, tra i quali: Nevermind Pictures di Kristen Stewart, Dylan Meyer e Maggie Mclean, Fabula di Pablo e Juan de Dios Larraín, Astral Projection di Rachel Weisz e Polly Stokes, Edward Berger e la sua società Nine Hours, Sinestra di Johan Renck e Michael Parets, Caledonia Productions di Patrick Daly e artisti come Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino e Angelina Jolie.
Il team di AlterEgo lavorerà a stretto contatto con Andrea Scrosati, COO e CEO Continental Europe e con Christian Vesper, CEO, Global Drama di Fremantle.
Andrea Scrosati ha dichiarato: “Ho avuto l’immenso privilegio di lavorare con Stefano per oltre 15 anni, è davvero un talento incredibile. La sua visione unica lo rende uno dei migliori registi a livello mondiale, capace di creare alcune delle scene più intense e credibili sullo schermo, e, oltre a questo, è davvero una persona meravigliosa. Ho anche avuto il piacere di lavorare con Gina su molti progetti, è una forza della natura, una produttrice appassionata e determinata. Infine, non vedo l’ora di lavorare ancora con Ludovico, un altro vero talento del settore. Mi sento onorato che Stefano, Gina e Ludovico abbiano scelto di unire le forze con Fremantle, non ho dubbi che insieme creeremo qualcosa di davvero speciale”.
Stefano Sollima, Gina Gardini e Ludovico Purgatori, partner di AlterEgo, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di siglare un accordo di first look con un gruppo internazionale così rilevante come Fremantle, una società che ha favorito la crescita del talento creativo in tutto il mondo. Dopo la fantastica collaborazione con i nostri primi due progetti, non vediamo l’ora di iniziare la prossima avventura con Andrea Scrosati e tutto il suo team.”
ABOUT AlterEgo
AlterEgo è una nuova realtà nel panorama della produzione cinematografica, fondata da Stefano Sollima, Gina Gardini e Ludovico Purgatori.
Nel 2023 esordisce in sala con Adagio, film di Stefano Sollima, prodotto in collaborazione con The Apartment e distribuito da Vision Distribution, presentato ufficialmente in concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
È attualmente in lavorazione il secondo progetto prodotto da AlterEgo intitolato Il Mostro, una serie tv in 4 episodi diretta da Stefano Sollima, prodotta in collaborazione con The Apartment per Netflix.
Bio Stefano Sollima
Nato e cresciuto a Roma, il regista italiano Stefano Sollima ha all’attivo una straordinaria quantità di film e serie televisive incentrati sulle complesse dinamiche tra legge e ordine e mondo criminale. È stato showrunner, produttore esecutivo e regista della celebre serie tv Gomorra – La serie, tratta dal libro di Roberto Saviano e ha firmato entrambe le stagioni della popolare serie Romanzo Criminale, per Cattleya e Sky Italia, sulle vicende della Banda Della Magliana.
Con il suo esordio nel cinema, A.C.A.B.: All Cops Are Bastards, ha ottenuto sei candidature, compresa quella di miglior regista esordiente, ai David Di Donatello del 2012. Il film, sulle vite e il lavoro dei poliziotti antisommossa, è stato prodotto da Cattleya e Rai Cinema.
Nel 2015 ha diretto Suburra, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, con Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola.
Sua la regia del film Soldado (2018) prodotto da Columbia Pictures con Benicio Del Toro e Josh Brolin cui segue nel 2019 la serie sul traffico di droga ZeroZeroZero con Gabriel Byrne, Dane DeHaan e Andrea Riseborough, prodotta da Amazon Studios con Sky e Studio Canal.
Il 2021 è l’anno di Without Remorse (Senza Rimorso), l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Tom Clancy, prodotto da Paramount Pictures con Michael B. Jordan e Jodie Turner-Smith.
Successivamente fonda la società di produzione AlterEgo con i soci Gina Gardini e Ludovico Purgatori, con i quali ha condiviso negli anni le serie tv, Romanzo Criminale, Gomorra, ZeroZeroZero e i film ACAB e Suburra.
Torna con un film da regista e produttore per il cinema nel 2023, Adagio, che viene presentato in anteprima in concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Prodotto da AlterEgo, in collaborazione con The Apartment. Nel cast Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.
Attualmente è in lavorazione il suo nuovo progetto, Il Mostro, serie tv in 4 episodi da lui diretta e prodotta con AlterEgo per Netflix e co-prodotta con The Apartment.
Bio Gina Gardini
Nata e cresciuta a New York City, Gina Gardini ha prodotto più di 20 film e 100 episodi per la televisione. Tra le serie TV note da lei prodotte si contano successi globali quali Gomorra, ZeroZeroZero e Suburra, nonché l’attesissima Citadel: Diana, spin off italiano del franchise mondiale Citadel, ideato dai fratello Russo.
Ha collaborato con Stefano Sollima dal 2007, cominciando dalla serie cult Romanzo Criminale, poi con il debutto cinematografico del regista, A.C.A.B. – All Cops Are Bastards, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, e con il suo secondo film Suburra.
Con Sollima ha di recente completato Il Mostro, sancendo così la loro sesta collaborazione, nonché la prima produzione televisiva di AlterEgo, in collaborazione con The Apartment, per Netflix.
Prima di trasferirsi a Roma, ha lavorato per 14 anni a Miramax Films a New York e a Londra, supervisionando la produzione e il lancio di oltre 40 film di successo internazionale. Giunta in Italia, si è unita a Cattleya, la più grande casa di produzione italiana, di cui è diventata socia nel 2014. Lascia Cattleya nel 2022 e fonda AlterEgo con Stefano Sollima e Ludovico Purgatori.
Bio Ludovico Purgatori
Nato e cresciuto a Roma, lavora inizia la sua carriera come assistente alla regia in serie e film cult come Gomorra, Suburra e Sense8, producendo al contempo spot pubblicitari e cortometraggi nominati ai prestigiosi David di Donatello e nastri D’Argento.
Nel 2013 ha preso parte a «Serial Eyes», un Master in sceneggiatura presso la DFFB (Accademia Televisiva e Cinematografica di Berlino) fondato e diretto da Frank Spotnitz (Man in the High Castle, X-Files) che vantava istruttori e tutor del calibro di Julien Fellows, Jeffrey Bell, Channing Dungey, Sven Clausen, Klaus Zimmerman e Piodor Gustafsson. Il 2016 degna l’inizio di un duraturo rapporto lavorativo con il regista Stefano Sollima, che li vede collaborare a film internazionali, quali Soldado e Senza Rimorso (Without Remorse), oltre alla serie di successo ZeroZeroZero e al cortometraggio per Campari dal titolo Legend of Red Hands con protagonista Zoe Saldana.
Assieme a Sollima e Gina Gardini, fonda la AlterEgo, che debutta nel 2023 con il lungometraggio Adagio, prodotto in collaborazione con The Apartment e distribuito da Vision Distribution, in concorso per il Leone d’Oro all’80a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. La seconda produzione AlterEgo è la serie televisiva Il Mostro, prodotta in collaborazione con The Apartment per Netflix. In entrambi questi ultimi progetti ha ricoperto sia il ruolo di produttore delegato AlterEgo che di regista della seconda unità.