Gassmann raddoppia. Da regista di “Questi fantasmi” ad attore protagonista nei panni dell’Avvocato Guerrieri ….

Gassmann raddoppia.
Da regista di “Questi fantasmi” ad attore protagonista nei panni dell’Avvocato Guerrieri

….

Partiranno ad agosto le riprese della serie Rai diretta da Gianluca Maria Tavarelli  “I casi dell’avvocato guerrieri” dalla trilogia di romanzi di Gianrico Carofiglio.

Ad interpretare il protagonista
Alessandro Gassmann che  sempre per la Rai sta girando (da regista) “Questi fantasmi”.

Sul sito della casa editrice Sellerio si legge

Eroe riluttante e malinconico, l’avvocato Guido Guerrieri ..per amore di giustizia si caccia in cause disperate, senza perdere mai il suo sguardo ironico sulle cose e soprattutto su se stesso. E, intanto, tira di boxe e si innamora. Come ha scritto il Times, «è un personaggio meravigliosamente convincente».

Testimone inconsapevole
è il primo romanzo di Gianrico Carofiglio. Con esso, per la prima volta, le tortuosità procedurali del processo italiano sono state piegate a peripezie di legal thriller: l’avvocato Guerrieri irrompe sulla scena narrativa abbandonato dalla moglie, nauseato dal lavoro e sopraffatto da ansia e panico. Ma incrocia due figure attraverso le quali inizia la sua risalita: Abdou, ambulante senegalese accusato dell’omicidio di un bambino, e Margherita, che con semplicità e leggerezza entra nel suo condominio e nella sua vita.

Ad occhi chiusi
racconta un caso di maltrattamento e persecuzione in cui si affrontano una ragazza fragile e terrorizzata e il suo ex, violento e reso intoccabile dalle sue relazioni nella città. Un processo feroce, una tragica partita a scacchi, un racconto in cui voci e piani cronologici si sovrappongono magistralmente. E ritroviamo vita, gusti e passioni di Guerrieri: le librerie, le letture, i film, il pugilato, la musica, la città.

Ragionevoli dubbi
comincia con un nuovo abbandono: Margherita è andata lontano, forse per molto tempo. Un uomo è in carcere, condannato in primo grado per traffico di droga. La moglie di quest’uomo cerca Guerrieri, e lo nomina per il processo d’appello. Quando si incontrano, il passato e il futuro – o una speranza impossibile di futuro – irrompono «come una ventata improvvisa che spalanca le finestre, fa sbattere le porte, disperde le carte».

I commenti sono chiusi.