L’Academy Of Motion Picture Arts and Sciences lancia pubblicamente “Academy100”, una raccolta fondi internazionale da 500 milioni di dollari

L’ACADEMY OF MOTION PICTURE ARTS AND SCIENCES

LANCIA PUBBLICAMENTE “ACADEMY100”,

UNA RACCOLTA FONDI INTERNAZIONALE

DA 500 MILIONI DI DOLLARI

 

ROLEX, SPONSOR DI LUNGA DATA DELL’ACADEMY, SOSTIENE IL LANCIO DI “ACADEMY100” AUMENTANDO IL PROPRIO SOSTEGNO ANNUALE

 

Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà
Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà | Janet Yang, Presidente Academy | Bill Kramer, Academy CEO | Jacqueline Stewart, Direttore e Presidente Academy Museum | Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Cinecittà
­
­
 

Roma, 10 maggio 2024 – In onore della 100esima cerimonia degli Oscar® che avrà luogo nel 2028, oggi l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha pubblicamente lanciato Academy100, una campagna internazionale da 500 milioni di dollari, ideata per garantire il futuro alle tante iniziative dell’Academy,  accrescerne il successo nei prossimi 100 anni e creare una forte legame con il pubblico, attraverso la passione comune per il cinema. L’Academy ha annunciato la creazione di questa iniziativa nel corso di una conferenza stampa promossa da Cinecittà.

 

Il sostegno all’iniziativa “Academy100” consentirà di finanziare programmi che premiano il talento e l’innovazione in campo cinematografico, preservano la storia del cinema, ad organizzare mostre, proiezioni e pubblicazioni di alto livello, educare e formare una variegata generazione di cineasti internazionali, produrre efficaci contenuti digitali. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare Academy100.org

 

“Il futuro dell’Academy è globale e “Academy100” intende aumentarne la presenza e l’impatto a livello internazionale”, ha spiegato Bill Kramer, CEO dell’Academy. “In vista dell’imminente ingresso dell’Academy nel suo secondo secolo di vita, il nostro obiettivo è continuare a svolgere un ruolo di spicco nella comunità cinematografica internazionale. Come tutte le organizzazioni sane, l’Academy ha bisogno di un supporto sostenibile e diversificato, e siamo profondamente grati a Rolex e a tutti i nostri partner per il loro sostegno nel lancio di questa importante iniziativa orientata al futuro”.

 

Sono stati già raccolti i primi 100 milioni di dollari, tra partners come Rolex, sostenitore delle attività dell’Academy di lunga data. Entrambi si impegnano a perpetuare l’eccellenza cinematografica e a creare legami fra generazioni di filmmaker, studenti e mecenati. Il sostegno di Rolex contribuirà a consolidare il ruolo condiviso dell’Academy e di Rolex quali leader mondiali nella celebrazione, conservazione e promozione del cinema”.

 

“Rolex è un orgoglioso sostenitore dell’Academy e delle sue importanti iniziative, tra cui ‘Academy100’”, ha dichiarato Arnaud Boetsch, Direttore Comunicazione e Immagine di Rolex. “Azienda di lunga tradizione, Rolex è consapevole dell’importanza della comunicazione fra paesi, culture e generazioni diverse. Attraverso la creazione di reti internazionali, l’Academy intende ispirare i registi di tutto il mondo e spingersi sempre oltre nell’ottica dell’eccellenza”.

 

“Cinecittà accoglie con piacere l’importante celebrazione della storia dell’Academy. La collaborazione di Cinecittà all’evento “Academy100” sottolinea la forza della nostra partnership che si manifesta anche nel sostegno all’Academy Museum e alla sua programmazione di cinema italiano”, ha affermato Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà. “Anche Cinecittà, come l’Academy, guarda al futuro con entusiasmo per confermarsi leader nell’industria cinematografica mondiale. Sosteniamo e promuoviamo l’iniziativa “Academy100” di cui condividiamo i valori e l’impegno nei confronti delle generazioni future”.

 

La campagna “Academy100” comprenderà anche convegni, incontri del settore, eventi speciali e programmi di formazione con i propri membri e le maggiori comunità cinematografiche e artistiche di tutto il mondo. Grazie alla crescente globalizzazione dell’Academy e dell’industria cinematografica, il potenziamento delle attività internazionali contribuirà a sviluppare una generazione di nuovi cineasti e di membri dell’Academy e a sostenere la comunità cinematografica mondiale. Le location che ospiteranno i vari eventi includono Buenos Aires, Cannes, Johannesburg, Kyoto, Lagos, Londra, Los Angeles, Marrakesh, Melbourne, Città del Messico, Mumbai, New York, Roma, San Francisco, Seoul, Toronto, Toruń, Venezia.

 

A partire dal 2027, in vista del Centenario degli Oscar del 2028, l’Academy Museum presenterà una serie di mostre speciali, rassegne cinematografiche e pubblicazioni legate alla storia dell’Academy e degli Academy Award®. Ulteriori dettagli saranno annunciati in seguito.

 

SOSTEGNO AD “ACADEMY100”

Sostenitori importanti hanno contribuito al progetto della campagna Academy100, alle realizzazione di mostre, proiezioni e programmi dell’Academy Museum, di seminari e incontri con i membri dell’Academy e registi di tutto il mondo, a programmi educativi e di formazione del talento di bambini e adolescenti, nonché alla gestione dell’Academy Collection.

I principali sostenitori dell’Academy100 comprendono: Rolex, Cinecittà, Delta Air Lines, Dagmar Dolby e famiglia, Dorchester Collection, Drs. Melina ed Eric Esrailian, Dr. Kathy Fields e Dr. Garry Rayant, PwC, e Teddy Schwarzman e George Stevens, Jr, che si uniscono a una comunità più ampia di sostenitori e recenti donatori dell’Academy e dell’Academy Museum: A. Scott Berg e Kevin McCormick, Jeffrey Berg e Denny Luria, Blavatnik Family Foundation, Jules Brenner Trust, Bronni Stein Connolly, Marc and Alice Davis Charitable Trust, Hani Farsi, the William Fox, Jr. Foundation, Cindy Y. Huang, JPMorgan Chase, la Alfred P. Sloan Foundation e Irwin and Margo Winkler.

L’attività filantropica nei confronti dell’Academy è gestita dalla Academy Foundation, una associazione benefica pubblica appartenente al regime fiscale 501(c)(3) che gestisce le iniziative di divulgazione e formazione dell’Academy, tra cui l’Academy Museum of Motion Pictures, la Margaret Herrick Library e l’Academy Film Archive.

 

A PROPOSITO DELL’ACADEMY

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è la principale organizzazione mondiale dedicata alla celebrazione, all’esposizione e alla conservazione del cinema. L’Academy possiede la più grande collezione cinematografica del mondo, il più grande museo di cinema del mondo, i più rinomati riconoscimenti a livello mondiale per premiare l’eccellenza cinematografica, la più stimata associazione di professionisti del cinema con competenze senza eguali.

 

L’Academy apprezza e celebra tutti gli aspetti dell’industria cinematografica e chiunque abbia talento in questo campo attraverso l’attribuzione di premi quali gli Oscar®, i Governors Award, i Scientific and Technical Award, gli Student Academy Award e l’Academy Museum Gala.

 

L’Academy ispira giovani artisti e offre alle comunità sottorappresentate l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del cinema attraverso programmi didattici per bambini e adolescenti lanciati dall’Academy Museum e iniziative rivolte a filmmaker emergenti, fra cui l’Academy Gold Rising Internship Program, il Nicholl Fellowships in Screenwriting, il Careers in Film Summit, e il Gold Fellowship for Women.

 

L’Academy salvaguarda la storia cinematografica e cura programmi e iniziative vitali e ponderate riguardanti il passato, presente e futuro del cinema. L’Academy Collection è la più grande raccolta cinematografica al mondo, che vanta 23 milioni di pezzi, ed è custodita presso la Margaret Herrick Library dell’Academy, l’Academy Film Archive e l’Academy Museum of Motion Pictures. La collezione contiene costumi, storyboard, sceneggiature, manifesti, disegni relativi alle produzioni e ai costumi, fotografie, film, video, macchine da presa, registrazioni sonore, libri, elementi del trucco e delle acconciature, effetti visivi, risorse tecnologiche, materiali promozionali e molto altro.

 

L’Academy Museum of Motion Pictures favorisce la conoscenza, la celebrazione e la conservazione del cinema attraverso mostre, proiezioni, programmi, iniziative e collezioni inclusive e accessibili. Mostre realizzate includono Hayao Miyazaki, RegenerationBlack Cinema 1898-1971. Attualmente è in corso John Waters: Pope of Trash. La mostra principale del museo, Stories of Cinema, esplora un’ampia gamma di film, filmmaker, generi e mestieri, tra cui Il mago di Oz, Pedro Almodóvar, Spike Lee, Il padrino, Agnes Varda, la storia degli Oscar, Boyz n the Hood – Strade violente, design di costumi, acconciature e trucco, animazione, effetti visivi, colonne sonore, suono e altro ancora. Il museo presenta anche una ricca gamma di retrospettive, programmi pubblici e pubblicazioni di livello mondiale sul cinema. Inoltre, i contenuti digitali e televisivi dell’Academy raggiungono ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, creando un forte legame con il pubblico internazionale attraverso la passione per il cinema.

 

Al centro di tutte le iniziative dell’Academy c’è un impegno profondo e assoluto nei confronti della diversità, dell’equità, dell’accessibilità e dell’inclusione. Nell’offrire opportunità alle comunità sottorappresentate di impegnarsi nell’industria cinematografica, nel produrre programmi che mettono in luce voci e storie spesso emarginate, nel diversificare i membri dell’Academy e nei solidi programmi di accessibilità e sostenibilità, l’Academy si adopera per promuovere un cambiamento concreto all’interno della comunità cinematografica globale.

 

ROLEX E IL CINEMA

Da decenni Rolex intrattiene stretti legami con il mondo del cinema. I suoi orologi sono stati protagonisti di numerosi film, tra cui capolavori da Oscar®. L’azienda promuove l’eccellenza, incoraggia la conservazione e la trasmissione delle arti cinematografiche e celebra il progresso al fianco di attori leggendari e giovani talenti in erba, attraverso testimonial come Martin Scorsese e James Cameron e la partnership fra l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e la Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative per giovani registi di talento. Rolex è partner dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal 2017, ed è Proud Sponsor degli Oscar®, ospitando la Greenroom e sostenendo i Governors Awards, che premiano le carriere di artisti leggendari. Per contribuire alla conservazione della storia del cinema per le generazioni future, Rolex è diventato Sostenitore Fondatore dell’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles. Attraverso il proprio sostegno all’industria cinematografica, Rolex favorisce l’eccellenza, il perpetuarsi della conoscenza, la conservazione dell’arte cinematografica e la nascita di nuovi talenti.

 

CINECITTÀ 

Cinecittà S.p.A. è un’azienda pubblica italiana il cui unico azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze; i diritti degli azionisti sono esercitati dal Ministero della Cultura d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Negli ultimi tre anni Cinecittà ha riaffermato il proprio ruolo di leader nell’industria cinematografica globale, accogliendo importanti produzioni da tutto il mondo nei suoi leggendari studi cinematografici, offrendo le maestranze eccezionali del proprio Dipartimento Artistico, le straordinarie potenzialità tecnologiche della realtà virtuale nonché una serie di servizi fondamentali per la realizzazione di lungometraggi, film TV, serie TV e lo sviluppo di nuovi media. Il nuovo progetto comprende le attività di Cinecittà Digital Factory, il polo digitale degli Studios, la cui attività spazia dalla postproduzione al restauro.

Cinecittà possiede uno dei maggiori archivi cinematografici e fotografici d’Europa, l’Archivio Luce, dove sono raccolte e catalogate digitalmente non soltanto le sue produzioni ma anche materiali appartenenti a collezioni private ed acquisiti da una varietà di fonti.

Cinecittà distribuisce e sostiene a livello nazionale la distribuzione cinematografica di lungometraggi italiani opere prime e seconde, ed è attiva nella produzione e distribuzione di documentari. Il lavoro istituzionale di Cinecittà comprende la promozione del cinema italiano classico e contemporaneo all’estero per mezzo di progetti dedicati ai grandi autori, attori e personalità del passato e alle loro opere e alla proposta dei film contemporanei presso i principali festival internazionali. Cinecittà possiede anche una library, la Cineteca, contenente i titoli delle più significative produzioni cinematografiche italiane sottotitolate in varie lingue straniere, al fine di promuovere la cultura italiana presso gli Istituti nazionali e internazionali, anche in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

 

I commenti sono chiusi.