PRIMO CIAK PER “HUNGRY BIRD”, IL NUOVO FILM DI ANTONIO CAPUANO, LE CUI RIPRESE SI EFFETTUERANNO A NAPOLI.
I DUE PROTAGONISTI DEL FILM SONO TERESA SAPONANGELO E VINICIO MARCHIONI
Il film, che segna l’atteso ritorno del maestro Capuano, è prodotto da Andrea Leone e Antonella Di Martino per Mosaicon Film, Dario Formisano per Eskimo, Nicola Giuliano, Francesca Cima e Cartlotta Calori per Indigo Film, Lucy De Crescenzo per Europictures, e con Rai Cinema.
6 maggio 2024 – Iniziano oggi a Napoli le riprese di Hungry Bird, il nuovo film di Antonio Capuano, maestro pluripremiato della nostra cinematografia, che torna dietro la macchina da presa a quattro anni di distanza dall’ultima regia, quel Buco in testa tanto apprezzato dalla critica, che valse alla protagonista Teresa Saponangelo il Nastro d’Argento Miglior Attrice.
Capuano torna ora a dirigere la Saponangelo, interprete sopraffina e amatissima del nostro cinema, accanto a un altro attore italiano di grande talento e versatilità, Vinicio Marchioni.
Hungry Bird sarà un intenso legal-drama da camera che racconterà la sofferta battaglia legale intrapresa tra Marta e Guido per la custodia del loro unico figlio di 8 anni Andrea (interpretato da Andrea Migliucci).
Quarantenni già separati, i due chiedono al tribunale, per un’ulteriore chiarificazione, la sentenza cosiddetta “Giudiziale”, che stabilisca una volta per tutte – e definitivamente – i giorni che il bambino dovrà passare con l’uno o con l’altro.
Il film sarà la ricostruzione accanita di queste perizie, per le quali ancora una volta i protagonisti dovranno raccontare e raccontarsi, in una lotta estenuante e ai limiti della resistenza. Uno scontro doloroso che non fa sconti e vincitori, e da cui nessuno sarà escluso, neanche e soprattutto il piccolo Andrea.
Con Hungry Bird Antonio Capuano, artista eclettico e sapiente del nostro cinema e mentore di altri grandi registi come Paolo Sorrentino (che lo omaggia con un generoso e riconoscente cameo in È stata la mano di Dio), si accinge a girare la sua 14esima regia. La sua carriera è costellata di riconoscimenti importanti tra cui la vittoria della Settimana della Critica a Venezia col film d’esordio “Vito e gli altri”, le due candidature al Leone d’oro per “Pianese Nunzio” e “Luna rossa” e la vittoria nel 2022 del David di Donatello speciale.
Il film si avvale inoltre della collaborazione di numerose eccellenze dell’audiovisivo italiano, tra cui il Direttore della Fotografia Matteo Cocco – vincitore dell’European Film Awards, del David Di Donatello e del Globo d’oro per Volevo Nascondermi, la Scenografa Antonella Di Martino – Il buco intesta, Il silenzio grande – la Costumista Daniela Ciancio – David di Donatello e Ciak d’oro per La grande bellezza e il Produttore delegato ed esecutivo Gennaro Fasolino.
La pellicola, prodotta da Mosaicon Film, Eskimo, Indigo Film, Europictures e Rai Cinema, con il contributo della Film Commission Regione Campania e del MIC, sarà presentato in uno dei maggiori festival cinematografici internazionali, e uscirà poi in sala distribuito da Europictures.