SUPERSEX – NOTE COLONNA SONORA

NOTE COLONNA SONORA
a cura del compositore
Ralf Hildenbeutel

Comporre la colonna sonora di questa serie è stato un viaggio emozionante e una sfida. È stata
probabilmente la colonna sonora più eclettica che abbia mai realizzato finora. Non solo per quanto riguarda la diversa struttura stilistica del suono a causa dei diversi decenni, ma anche per le “montagne russe” delle situazioni emotive.
Ho lavorato con l’orchestra, registrato brani di pianoforte, chitarre elettriche e prodotto molte tracce elettroniche utilizzando vecchi synth vintage e strumenti software moderni, un mix ibrido grandioso. Una miscela di vari brani elettronici, a volte influenzati dalla musica degli anni
Ottanta e Novanta e di musica orchestrale contemporanea. Abbiamo brani synth-pop degli anni Ottanta, arrangiamenti emotivi di archi e persino un brano techno degli anni Novanta.
Uno dei requisiti principali era quello di accompagnare i momenti leggeri ed edificanti della vita di Rocco mentre la trama si snoda attraverso quei decenni per i quali ho utilizzato arrangiamenti elettronici dal suono moderno. Allo stesso tempo dovevo mantenere le parti emotive più importanti di Rocco e il rapporto con la sua famiglia e le sue radici a Ortona. Abbiamo scelto di farlo in modo “classico” con arrangiamenti di archi e temi di pianoforte registrati dal vivo per conservare il più possibile questo forte aspetto emotivo e avere un suono contemporaneo ma anche senza tempo, in contrasto con i decenni stilisticamente legati agli anni Ottanta e Novanta con i loro colori elettronici. Per collegare questi mondi musicali opposti, ho spesso inserito alcuni dei motivi principali nei vari brani stilisticamente diversi.
Oltre a ciò, ci sono storie particolari all’interno della trama principale. Ad esempio, la parte relativa a Rocco e Tina, la loro storia d’amore, occupa quasi un intero episodio. Per questo motivo avevo bisogno di un tema musicale indipendente e forte che accompagnasse solo questa parte speciale.
Nei colloqui con i registi e i produttori si è spesso parlato del forte contrasto tra le sequenze più leggere ed edificanti e i momenti cupi ed intensi. Credo che questo sia il punto di forza della serie, così come la colonna sonora.

I commenti sono chiusi.