Women of Science su Raiplay

Women of Science
2024 Italia
St 2024
Sei storie, sei donne, sei scienziate europee raccontano le sfide, le speranze e i successi dell’affascinante percorso che le ha portate a incontrare la scienza.

Monica Gori
Monica lavora all’IIT di Genova. Attratta dalla pittura fin da bambina, si forma in una scuola d’arte, poi studia psicologia e si appassiona alla ricerca, infine porta le sue competenze all’interno del mondo della robotica e conquista un ruolo importante nello sviluppo delle tecnologie per la disabilità nel mondo dell’infanzia.
Anne-Marie Imafidon – RaiPlay
14 min
Anne-Marie Imafidon
Anne-Marie Imafidon, un genio dell’East London fin da piccola, a soli quattro anni ha smontato il videoregistratore di famiglia. Oggi è un’importante scienziata informatica, imprenditrice, CEO e autrice. È anche cofondatrice di Stemettes, un’organizzazione che sostiene donne, ragazze e persone non binarie nello sviluppo di carriere nelle discipline STEM.

Doris Schlaffer – RaiPlay
15 min

Doris Schlaffer

Doris Schlaffer è una IT manager di Vienna. Cresciuta in una zona rurale dell’Austria, non si è mai lasciata definire dal genere. Nel suo ambito di lavoro, in prevalenza maschile, ha dato vita a “The New IT Girls”, una rete di donne del settore che oggi conta oltre 1600 membri in tre Paesi. Entrata nel campo delle IT per una coincidenza, Doris oggi non potrebbe immaginare di fare altro.

Sarah Baatout – RaiPlay
14 min
Sarah Baatout
Da sempre incuriosita dalle malattie, Sarah, scienziata belga, si è avvicinata alla ricerca perché voleva capire come trattarle. Oggi è Direttrice di un’unità di radiobiologia che studia l’impatto delle radiazioni ionizzanti sulla salute. Sarah lavora per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo accademico e della ricerca.

Tiziana Bräuer – RaiPlay
14 min
Tiziana Bräuer
Quando era studentessa di un liceo femminile, in Germania, Tiziana non si è mai chiesta se la tecnologia fosse per le donne. Ha semplicemente deciso di farlo! Oggi, l’ingegnere trentenne studia l’effetto delle scie di condensazione degli aerei sul clima. Per lei il progresso tecnologico è un mezzo importante per affrontare i grandi problemi del nostro tempo.

Ieva Plikusienė – RaiPlay
13 min
Ieva Plikusienė
Ieva Plikusienė è una scienziata lituana di successo della nuova generazione che si occupa di chimica.

 

https://www.raiplay.it/programmi/womenofscience

I commenti sono chiusi.